Un fico per ridere

La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di arrivare a se stesso. Finisca poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. H.Hesse

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Una Vespa, oltre l'oriz...Because the night ... »

Il principio di indeterminatezza

Post n°68 pubblicato il 11 Ottobre 2008 da verdepalude

Una delle cose più interessanti che mi è capitato di studiare, quando ancora pensavo che da grande avrei fatto il chimico, è il dualismo onda particella. L'espressione sta a significare che alcune particelle elementari, come il fotone o l'elettrone  mostrano una natura doppia: appaiono sia come dei corpuscoli che come delle onde.
E' un pò come se nello stesso oggetto coesistessero la natura vaga e sfuggente dell'onda del mare e quella solida e concreta del sasso che sta ad attenderla sulla spiaggia.
Una delle conseguenze più appassionanti di questa doppiezza è il principio di indeterminatezza di Heisenberg. Questo principio ci dice che è impossibile conoscere allo stesso tempo la posizione e la velocità di una particella. In pratica se io provo a cercare un elettrone in rotazione intorno al suo nucleo, non lo troverò. Più penso di essere lì lì per acchiapparlo, più lui è altrove.

Mi viene da pensare che questa indeterminatezza si applichi bene a me.
Più penso di aver capito ciò che voglio, più mi confondo.
Più penso di sapere chi sono, più mi perdo.

Tutto questo mi fa venire in mente un verso di Guccini:

...Noi corriamo sempre in una direzione, ma quale sia e che senso abbia, chi lo sa?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/unficoperridere/trackback.php?msg=5626783

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
newsinedicola
newsinedicola il 11/10/08 alle 11:29 via WEB
io un c'ho capito nulla .. però mi viene in mente vasco quando dice: Ed è proprio quello che non si potrebbe quello che vorrei, ed è sempre quello che non si farebbe quello che farei, ed è come quello che non si direbbe che direi quando dico che non è cosi il mondo che vorrei non si può sorvolare le montagne non può andare dove vorresti andare sai cosa c’è ogni cosa resta qui qui si può solo piangere e alla fine non si piange neanche più ed è proprio quando arrivo lì che già ritornerei ed è sempre quando sono qui che io ripartirei ed è come quello che non c’è che io rimpiangerei quando penso che non è cosi il mondo che vorrei non si può fare quello che si vuole non si può spingere solo l’acceleratore guarda un pò ci si deve accontentare qui si può solo perdere e alla fine non si perde neanche più! come stare in un posto e voler sempre essere da un'altra parte .............non lo so perchè capita ma è così
 
 
verdepalude
verdepalude il 13/10/08 alle 23:04 via WEB
Direi che potremmo sostituire Heisenberg con Vasco... scrive anche cose più belle! Ciao Fra!
 
   
la_ciucia
la_ciucia il 16/10/08 alle 12:32 via WEB
e di siuro beve anche di più! ;) ma si.. in fondo 'è tutta un'illusione tutta una follia' e noi ..........a perdere la vita avidi di sicurezze... bacio!
 
stentarella
stentarella il 11/10/08 alle 22:22 via WEB
Eh sì! L'insostenibile indeterminatezza dell'essere! Ti vorrei consolare, non sei da solo, sappilo! Ma già lo sai...se siamo fatti di atomi l'indeterminatezza è in noi. E il tuo paragone tra la natura sfuggente dell'onda del mare e quella solida e concreta del sasso mi fa pensare al corpo e all'anima. L'uno solido e tangibile, l'altra sfuggente e inafferrabile, ma quanto mai reale. Che sia questo l'anello di congiunzione tra la fisica e la metafisica? Mah, ho solo azzardato un'affermazione! Vero è che se la morte è solo un pasaggio da uno stato ad un altro, allora solo DOPO, sapremo in quale direzione avremo corso e quale sia stato il senso della nostra vita! Ciao Verde! Ma perchè sei sparito!!! Sovraccarico di lavoro e troppo stanco la sera per "bloggare"? :)
 
 
verdepalude
verdepalude il 13/10/08 alle 23:06 via WEB
Ciao Stenty! Effettivamente sono parecchio "carico" in questo periodo... Si è vero il dualismo onda particella ricorda molto quello metafisico tra corpo e anima... Ciao Stenty! Grazie.
 
   
stentarella
stentarella il 14/10/08 alle 09:38 via WEB
Prego, figurati...a che servono gli amici se no? Questa volta però sei tu che mi ricordi "Quelo" di Guzzanti....Coraggio...sono periodi, poi passano...magari tornano, ma ogni volta che tornano sappiamo affrontarli sempre meglio fino ad esserne finalmente immuni! Ciao verdolino ;-)
 
     
stentarella
stentarella il 14/10/08 alle 15:38 via WEB
Ops! Che ciuchina! Si scrive sennò e non "se no"! Sempre per la furia di scrivere senza rileggere....ariciao verdolino!!!
 
anna0772
anna0772 il 11/10/08 alle 22:27 via WEB
e` che il perdersi e` il presupposto necessario al ritrovarsi...non ci si puo` trovare del tutto se non ci si e` prima persi del tutto ... Buona serata Verde :-)
 
 
verdepalude
verdepalude il 13/10/08 alle 23:07 via WEB
Hai ragione, forse il punto è proprio questo ... non riuscendo mai a perdermi del tutto, non riesco nemmeno a ritrovarmi! ;) Ciao Anna!
 
legs_68
legs_68 il 13/10/08 alle 10:09 via WEB
buongiorno ragazzo, insisto hai letto il custode del faro di jeanette winterson? un bacio, pat
 
 
verdepalude
verdepalude il 13/10/08 alle 23:09 via WEB
Ti giuro che l'ho cercato in un paio di librerie, ma non l'ho trovato.... sai abito in campagna (un paio significa tutte le librerie del paesello ...;). Ma non demordo! Ciao Pat!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/10/08 alle 20:36 via WEB
Ha un non sò che di fascinoso questo principio di indeterminatezza....Mi sà di cose sfuggenti, misteriose, difficili da ricondurre a banalità...
Per quanto, per una mente naturalmente indisposta verso ogni scientificità quale la mia, anche che due più due faccia sempre e comunque quattro, racchiude la sua bella dose di stupore....;-)
 
 
verdepalude
verdepalude il 13/10/08 alle 23:11 via WEB
Concordo, questa idea che più cerchi l'elettrone, più lui ti sfugge, mi è sempre piaciuta... Ma sei proprio sicura che due più due faccia sempre e solo quattro? ;) Ciao!
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/10/08 alle 08:07 via WEB
Non cominciamo a seminare ansia.....
 
panteradicuori
panteradicuori il 14/10/08 alle 00:13 via WEB
...io sono proprio poco scientifica, ma questa rincorsa mi piace. Concordo sul fatto che x ritrovarsi bisogna prima perdersi e x fare ciò, bisogna lasciarsi andare e farsi portare dall'onda... Riordinando ho trovato questa, mi pare adatta: "Tutti noi sguazziamo nel fango, ma qualcuno guarda anche verso le stelle" (O. Wilde) ;-) Ciao Green!
 
erapeggio
erapeggio il 20/10/08 alle 18:05 via WEB
Per tenere basso il profilo, ti potrei dire che hai scoperto l'acqua calda. Non per sminuirti ma per il fatto che ciò che afferrmi fa parte un pò di noi. Basta non pensarci troppo...L'altro giorno ho accompagnato i miei bimbi alla fiera, posso dire che c'erano tutti. Tutti i bambini di ieri, stessi occhi ma fisici differenti. Dove stiamo andando? Ma mi raccomando , non spingete!
 
 
verdepalude
verdepalude il 20/10/08 alle 21:02 via WEB
Erpeggio, ti giuro ci ho provato. Ma non ho capito. Ora prova a ridirlo con parole tue .....
 
erapeggio
erapeggio il 21/10/08 alle 11:19 via WEB
volevo dire che quello che dici fa parte , secondo me, del genere umano. Questo andare inesorabilmente verso l'ignoto è elemento fondamentale della nostra esistenza. Pertanto la concretezza che sviluppiamo per sopravvivere in questa valle di lacrime, viene intaccata dalla nostra spiritualità che è l'unico antidoto contro l'ignoto. Non voglio dire che viviamo in funzione della nostra fine, ma a volte questo pensiero ci attacca prepotentemente. Vedere i bambini di ieri alla fiera che ora sono babbi di mezza età, almeno a me mi porta a pensare dove stiamo andando. Credo che questa indeterminatezza ( come la chiami) sia frutto della nostra natura umana. Se non hai capito, la prossima è in vernacolo livornese
 
 
stentarella
stentarella il 21/10/08 alle 14:09 via WEB
Erapeggio...è mezzora che sono a bocca aperta a leggere quanto hai scritto...quelle parole "la spiritualità è l'unico antidoto che abbiamo contro l'ignoto" son degne di essere stampate e attaccate al muro per essere lette ogni giorno...erpeggio...sarai mica un illuminato!!!!! ^_____^
 
   
stentarella
stentarella il 21/10/08 alle 14:13 via WEB
...e poi volevo aggiungere un'altra cosa:- in quella corsa verso l'ignoto siamo tutti tremendamente soli, perchè si nasce da soli, si muore da soli e tutto il resto è un regalo...;-)
 
   
erapeggio
erapeggio il 21/10/08 alle 17:08 via WEB
Leggo tra le righe un filino di presa di c..o. Vita dura per noi illuminati del Discount!
 
     
stentarella
stentarella il 21/10/08 alle 22:58 via WEB
....eddai, che invece mi è piaciuto da morire il tuo ragionamento...
 
natyzia
natyzia il 21/10/08 alle 23:06 via WEB
Sul molo c’è una nave che aspetta con pazienza di imbarcare chi desidera andare a non so dove e ritornare non so quando, che ne pensi verde , ci mettiamo in fila?
 
 
la_ciucia
la_ciucia il 23/10/08 alle 11:16 via WEB
ooh.... se un sapete dove andà, ve lo dio io dove dovete andà!! ;))
 
   
stentarella
stentarella il 23/10/08 alle 15:44 via WEB
 
     
stentarella
stentarella il 23/10/08 alle 15:52 via WEB
 
   
natyzia
natyzia il 23/10/08 alle 22:11 via WEB
Si potrebbe fare un viaggio verso il nulla ,nel quale ciò che importa non è arrivare , ma andare e muoversi !
 
     
la_ciucia
la_ciucia il 27/10/08 alle 14:45 via WEB
ma questo viaggio lo stiamo facendo già... è la vita! :)))
 
     
natyzia
natyzia il 28/10/08 alle 16:23 via WEB
Brava Ciuci, hai indovinato!!!!
 
primula_rossa_66
primula_rossa_66 il 23/10/08 alle 12:25 via WEB
ehi, ma dov'è il padrone di casa? ciucì io andrei al mare...pat
 
 
la_ciucia
la_ciucia il 27/10/08 alle 14:47 via WEB
:)) questo fine settimana c'era pieno di gente al mare qui a livorno... quando vieni?
 
   
stentarella
stentarella il 27/10/08 alle 15:43 via WEB
Bimbe!!! Abbiamo tutte voglia di un altro raduno, Naty ci vole porta' alla Bodeguita...te Ciucia ci sei già stata, ti ricordi? Che serata con Bobo!!! ORGANIZZIAMOCI!!! Te Verde sei dei nostri???
 
     
la_ciucia
la_ciucia il 27/10/08 alle 15:59 via WEB
bella la 'bodeguita' .......io vengo! mi ci vòle proprio una rimpatriata con voi :)))
 
     
natyzia
natyzia il 28/10/08 alle 21:29 via WEB
Verde,organizzati..... sei nostro ospite!!!
 
legs_68
legs_68 il 27/10/08 alle 18:57 via WEB
bello alla bodeguita!!! io porto le castenuelas, tortillas e banderillas...non si sa mai. naty ho visto dal video che fanno anche il ponce in quel posto. mi sa che prima di venire mi devo depilare. bacio ragazze, pat
 
 
natyzia
natyzia il 28/10/08 alle 16:30 via WEB
Alla bodeguita ci sono alcuni piatti creati dalla sottoscritta ,che modestamente sono molto apprezzati, vi aspetto!!!
 
natyzia
natyzia il 29/10/08 alle 13:04 via WEB
Verde ,portati 'er bavagliolo, perchè c'hai da intingolà di molto!!!!
 
newsinedicola
newsinedicola il 30/10/08 alle 16:50 via WEB
e io?
 
 
natyzia
natyzia il 31/10/08 alle 18:44 via WEB
Te, cara News, t'attacchi 'ar tramme!!!
 
panteradicuori
panteradicuori il 07/11/08 alle 21:15 via WEB
sparito?...troppo lavoro...
 
primula_rossa_66
primula_rossa_66 il 14/11/08 alle 12:39 via WEB
comitato per la riappropriazione del VERDE: VOGLIAMO IL VERDE! VOGLIAMO IL VERDE! CI MANCHI RAGAZZO. :-( PAT
 
 
la_ciucia
la_ciucia il 14/11/08 alle 13:18 via WEB
Vogliamo il verderagazzo, il verdegroppone..... il VERDEPALUDE!!! eddai esci fuori, lo so che leggi! :)
 
natyzia
natyzia il 14/11/08 alle 23:32 via WEB
Verde , per caso hai preso mica'ir tramme senza e... FRENI???
 
stentarella
stentarella il 24/12/08 alle 17:09 via WEB
Ehi Verde Verdeeeee, se per caso mi senti Auguroni di Buon Natale a te e famiglia! :)
 
priority07
priority07 il 14/01/09 alle 17:42 via WEB
va bè la latitanza.. ma adesso sei peggio di me...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: verdepalude
Data di creazione: 28/07/2007
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: verdepalude
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: LI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mcassetta2panteradicuoritarcintnewsinedicolaYannyannverdepaludedoc_RockerintheoriaOmbradimeissfkickkaerika.peraniteddyboys1Tereja
 

ALBUM

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963