Paris Toujours
"Parigi fu per me la scossa più importante della mia esistenza”Julio Cortazar1963« Edith Piaf: resto senza parole | RICORDI... » |
Com'è possibile pensare sempre a questa cosa senza rendersi conto che si pensa ad una "cosa"appunto,una cosa che non ti sta pensando perchè non pensa...Questa non è una "passione",è un'angoscia...Mi tormento.In questi ultimi tre giorni non sto facendo altro che pensare,progettare,sognare ad occhi aperti.Perchè?
Mi ritrovo a studiare,cerco di non pensare troppo,del resto DEVO studiare e basta!
Ed eccola,ancora lì,si cerca un angolino nei miei pensieri,io ne ho tanto di spazio per lei...è tutto suo,glielo concedo con il solito piacere e con gli occhi pieni di lacrime ancora una volta,il libro è qua,io sono apparentemente qua ma intanto mi vedo altrove...Cosa ho letto?
Le Corbusier...mi affascina."Villa Savoye" a Poissy,località ad una trentina di Km da Parigi.La villa è collocata alla sommità di una collinetta e circondata da un ampio terreno libero:felice condizione che permette vedute panoramiche a 360 gradi sul paesaggio,verso la vallata della Senna...
Immagino,la vedo...Sono là finalmente...
Si vuole esaltare l'architettura con questo edificio,la capacità dell'uomo di costruire,con la natura,componente visiva percepibile dall'interno attraverso finestre.Pianterreno:la campagna tocca la casa,primo piano: giardinetto...Manifesto di un'architettura pensata per educare lo spirito,Villa Savoye è un luogo esemplare di contemplazione e di distacco dalla realtà.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
https://blog.libero.it/unosumille/trackback.php?msg=3404655
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
|
Inviato da: matematicadipendente
il 27/04/2009 alle 12:21
Inviato da: mich89
il 13/04/2009 alle 12:42
Inviato da: tanksgodisfriday
il 01/12/2008 alle 07:15
Inviato da: matematicadipendente
il 20/10/2008 alle 18:27
Inviato da: tanksgodisfriday
il 07/10/2008 alle 09:57