P
Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite sono tratte in massima parte dal Web; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo, e saranno subito rimosse.
BC
.
Da Luglio 2016 Libero Community ha reso operativa la nuova chat
Con l'audiovideo in questa stanza si svolgenvano le seguenti rubriche : Cucina, amore, passione - Giro d'Italia a tavola - Parole tra le note- Borghi e castelli d'Italia - Prosa-Poesia e Canzone - La Poesia in Urka - La Canzone del Cuore - Quizzando&Cantando - Parole tra le note.
INDIRIZZO DI CONFERENCEMASTER
staff.community@libero.it
MENU
MAGGIO 2015
La Torta di Viola21982
Stare in Urka fa bene all'umore, se pensi che tutti diamo alla stanza un bel sapore.
L.AIUTA
Cerca aiuto sui servizi della Community
cliccando qui
NEWS
DEDICATO DA ELIYYYSIR (2015)
Elisyyyr
Amica di Urka
VD
AREA PERSONALE
ULTIMI COMMENTI
I MIEI BLOG AMICI
CERCA IN QUESTO BLOG
TAG
« Riflessioni | Buon Natale » |
Per ricordare un prestigio della manifattura italiana
La fondazione dell'azienda risale al 1857 per opera di Giuseppe Borsalino (Alessandria) il quale creò un particolare modello di cappello in feltro riuscendo a produrre sin dal primo periodo 2.500 cappelli al giorno. Quando poi nel 1900 vinse il gran premio di qualità , il marchio si diffuse in tutto il mondo. Nel primo decennio del 1900 la manifattura produceva annualmente circa due milioni di cappelli e dava impiego a oltre 2.500 dipendenti. All'estero il marchio si diffuse ovunque, conquistando i mercati più importanti come quello britannico con le bombette tradizionali a marchio Borsalino, ma soprattutto quello statunitense, dove vennero adottati dalle star di Hollywood. Grazie al cinema Il cappello Borsalino diventò un'icona. Nel 1940 Humphrey Bogart lo indossò nel film Casablanca e sarà proprio questa pellicola a portare l'azienda italiana al successo internazionale è in quell'epoca tutti ne indossavano uno . Nel 1963 Marcello Mastroianni nel film 8½, diretto da Federico Fellini indossa un cappello prodotto dall'azienda italiana. Ne restò così affascinato da indossarlo spesso, non solo per i suoi film, ma soprattutto nella vita quotidiana. L'attore francese Jean -Paul Belmondo lo indossò nei film : Fino all'ultimo respiro e Borsalino . Nel 1970 la manifattura di Alessandria concesse ad Alain Delon l'uso del proprio nome a due pellicole cult degli anni Settanta: Borsalino e Borsalino and Co.. a patto che sulle locandine appaia il logo dell'azienda. Al Pacino invece mise il " Borsalino" nel celeberrimo film Il Padrino . Robert de Niro, nel film Gli intoccabili (1987), interpreta il boss mafioso Al Capone, con il suo immancabile Borsalino. Uno dei Borsalino più iconici della storia del cinema è quello di Dick Tracy, interpretato da Warren Beatty nel film Dick Tracy del 1990. Roberto Benigni invece lo indossa nella vita è bella .
POE
2
kipino-Viola-Trilly-dolcemeld.
Vidi-Sadness- Gambadilegno
Solosocrate -Gioia -Martina
Darrione-meladailamente, etc.
Inviato da: cassetta2
il 14/08/2024 alle 11:45
Inviato da: vidiare
il 07/08/2024 alle 18:12
Inviato da: trillyina
il 29/06/2024 alle 20:39
Inviato da: vidiare
il 12/05/2024 alle 19:17
Inviato da: DoNnA.S
il 28/04/2024 alle 17:06