ushuaia

idee in libertà

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

magdalene57cicuta4marco.aliaslosciccosrobertabello26gianna.omenettocinieri.cinierisignora_sklerotica_2Carmela_Mastropaolopalupeppepariro2010unapartedite5strong_passionflussilavorokykky2001
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao bello mio, auguri di un buon anno ....
Inviato da: nagual_juan
il 01/01/2011 alle 02:07
 
Ciao, cicù. Ho trovato il tempo di leggere questo racconto:...
Inviato da: goetterbote
il 01/12/2009 alle 18:47
 
....bè..dai!...un ...
Inviato da: venuss99
il 28/11/2009 alle 13:33
 
Buongiorno Cicuta.... spero che sia solo voglia di...
Inviato da: chimicamd
il 28/11/2009 alle 07:38
 
....forse erano immagini...
Inviato da: venuss99
il 12/11/2009 alle 14:47
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« penombraciao, giulio »

tana!

Post n°60 pubblicato il 27 Novembre 2008 da cicuta4
 
Foto di cicuta4

no, non è la parolina magica di un nascondino per bambini. di tenero e allegro nella vicenda che vado a narrare c'è ben poco.
la storia la sapete ormai tutti. qualche giorno fa, dalle mie parti, una persona, un uomo - questo prima ancora che un 'barbone', come definiamo i reietti della società e della vita - è stato aggredito e bruciato vivo su una panchina. solo l'intervento tempestivo di una persona che ha avvertito immediatamente chi di dovere gli ha potuto salvare la vita.
è notizia di questi ultimi giorni l'arresto dei responsabili, o presunti tali. o meglio, presunti solo per poche ore, perchè alla fine hanno confessato tutti.
si tratta di quattro ragazzi di 'buona famiglia'.
in una sorta di discorso che ci porterebbe un pò troppo lontano, nei meandri oscuri della convivenza civile, in analisi che sembrerebbero proporre modelli in cui solo da 'certi' ambienti e da 'certe' situazioni può venire il peggio, ci si dovrebbe chiedere se quei modelli hanno poi una qualche validità. solo per rimanere ai casi più eclatanti degli ultimi anni, la franzoni, erica e omar, pietro maso, i ragazzi che lanciavano i sassi dal cavalcavia, erano tutti di 'buona famiglia'. lo era giuseppe valerio fioravanti. sappiamo com'è andata a finire.
certo, si potrebbero citare decine di casi inversi, i coniugi di erba solo per dirne uno, casi in cui effettivamente da situazioni di degrado sono poi scaturite persone non proprio irreprensibili.
ma non è questo il punto. il punto è che, in realtà, non esiste una regola universale, che cesare lombroso era un pirla dalle idee strampalate, ma anche no, e che l'unica certezza è che aveva ragione hobbes (ma prima di lui plauto), "homo homini lupus". ma anche no.
no, no, torniamo indietro. non è di sociologia che voglio parlare, un bel chissenefrega di regole, teorie e parolai, quando si parla di un uomo arso vivo.
li hanno presi. quattro deficienti, perchè non so come altro definirli, dire che sono criminali significherebbe erigerli ad una qualche dignità ed importanza che non voglio riconoscere loro. jack lo squartatore, il mostro di milwakee, il mostro di firenze, bilancia, riina, una bomber. quelli son criminali.
ora sono lì, in carcere, e cominciano a darsi le colpe l'un l'altro, e cominciano a dare giustificazioni del cazzo. l'ultima che ho sentito, avrebbero reagito ad uno schiaffo. c'è davvero da rimanere senza parole.
ho già ribadito più volte qual è la mia posizione sulla pena, non starò a ripetermi.
per questi quattro cagoni di buona famiglia, che in quanto tali si potranno permettere anche buoni avvocati e se la caveranno sicuramente a buon mercato, avevo espresso l'augurio, giorni fa, prima che li prendessero, che li condannassero non alla galera - perchè tanto con la testa di cazzo che hanno non serve a niente e comporta solo un costo per la collettività - bensì a pulire le fogne cittadine per cinque anni ciascuno, a mani nude e senza l'ausilio di alcun mezzo meccanico.
insomma, sono merde, e nella merda devono stare.
ho anche accolto il suggerimento di qualcuno che proponeva di far provare anche a loro quello che loro hanno fatto provare a quell'uomo. senza arrivare alle ustioni di terzo grado. diciamo una scottatina. perchè no.
mi dispiace per l'uomo arso vivo. non dirò cazzate come si fa in questi casi, "lo conoscevo bene", "ci parlavo", ecc.... non è così. ma negli ultimi dieci anni ha fatto parte del mio quotidiano, lo vedevo spesso su quella panchina e prima ancora su altre panchine, e qualche volta sotto casa. è scappato qualche timido sorriso, perchè cosa vuoi, ti vedi da così tanto tempo che quasi ti conosci. niente più. ma mi dispiace davvero.
è già arrivata la rai e mediaset, forse c'è spazio perchè diventi un altro caso mediatico. "figli di papà che danno fuoco a un barbone", fa notizia come il mitico (e abusato) "uomo morde cane".
e dove c'è la tv ci sarà ressa, immagini di gente che si metterà in fila per assistere allo spettacolo: sono scene che abbiamo già visto, e che diventano più frequenti.
aggiungeremo grottesco e nausea a ciò che già è uno schifo immondo.
se dovesse essere, mi auguro che qualcuno 'sbrocchi' e gli sputi in faccia, ad uno ad uno. magari potrebbe servirgli più degli schiaffi che, ahimè, credo che non abbiano mai preso da piccoli.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: cicuta4
Data di creazione: 24/10/2007
 

... SEGNALEREI...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963