ushuaia

idee in libertà

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

magdalene57cicuta4marco.aliaslosciccosrobertabello26gianna.omenettocinieri.cinierisignora_sklerotica_2Carmela_Mastropaolopalupeppepariro2010unapartedite5strong_passionflussilavorokykky2001
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao bello mio, auguri di un buon anno ....
Inviato da: nagual_juan
il 01/01/2011 alle 02:07
 
Ciao, cicù. Ho trovato il tempo di leggere questo racconto:...
Inviato da: goetterbote
il 01/12/2009 alle 18:47
 
....bè..dai!...un ...
Inviato da: venuss99
il 28/11/2009 alle 13:33
 
Buongiorno Cicuta.... spero che sia solo voglia di...
Inviato da: chimicamd
il 28/11/2009 alle 07:38
 
....forse erano immagini...
Inviato da: venuss99
il 12/11/2009 alle 14:47
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« penombraciao, giulio »

tana!

Post n°60 pubblicato il 27 Novembre 2008 da cicuta4
 

no, non è la parolina magica di un nascondino per bambini. di tenero e allegro nella vicenda che vado a narrare c'è ben poco.
la storia la sapete ormai tutti. qualche giorno fa, dalle mie parti, una persona, un uomo - questo prima ancora che un 'barbone', come definiamo i reietti della società e della vita - è stato aggredito e bruciato vivo su una panchina. solo l'intervento tempestivo di una persona che ha avvertito immediatamente chi di dovere gli ha potuto salvare la vita.
è notizia di questi ultimi giorni l'arresto dei responsabili, o presunti tali. o meglio, presunti solo per poche ore, perchè alla fine hanno confessato tutti.
si tratta di quattro ragazzi di 'buona famiglia'.
in una sorta di discorso che ci porterebbe un pò troppo lontano, nei meandri oscuri della convivenza civile, in analisi che sembrerebbero proporre modelli in cui solo da 'certi' ambienti e da 'certe' situazioni può venire il peggio, ci si dovrebbe chiedere se quei modelli hanno poi una qualche validità. solo per rimanere ai casi più eclatanti degli ultimi anni, la franzoni, erica e omar, pietro maso, i ragazzi che lanciavano i sassi dal cavalcavia, erano tutti di 'buona famiglia'. lo era giuseppe valerio fioravanti. sappiamo com'è andata a finire.
certo, si potrebbero citare decine di casi inversi, i coniugi di erba solo per dirne uno, casi in cui effettivamente da situazioni di degrado sono poi scaturite persone non proprio irreprensibili.
ma non è questo il punto. il punto è che, in realtà, non esiste una regola universale, che cesare lombroso era un pirla dalle idee strampalate, ma anche no, e che l'unica certezza è che aveva ragione hobbes (ma prima di lui plauto), "homo homini lupus". ma anche no.
no, no, torniamo indietro. non è di sociologia che voglio parlare, un bel chissenefrega di regole, teorie e parolai, quando si parla di un uomo arso vivo.
li hanno presi. quattro deficienti, perchè non so come altro definirli, dire che sono criminali significherebbe erigerli ad una qualche dignità ed importanza che non voglio riconoscere loro. jack lo squartatore, il mostro di milwakee, il mostro di firenze, bilancia, riina, una bomber. quelli son criminali.
ora sono lì, in carcere, e cominciano a darsi le colpe l'un l'altro, e cominciano a dare giustificazioni del cazzo. l'ultima che ho sentito, avrebbero reagito ad uno schiaffo. c'è davvero da rimanere senza parole.
ho già ribadito più volte qual è la mia posizione sulla pena, non starò a ripetermi.
per questi quattro cagoni di buona famiglia, che in quanto tali si potranno permettere anche buoni avvocati e se la caveranno sicuramente a buon mercato, avevo espresso l'augurio, giorni fa, prima che li prendessero, che li condannassero non alla galera - perchè tanto con la testa di cazzo che hanno non serve a niente e comporta solo un costo per la collettività - bensì a pulire le fogne cittadine per cinque anni ciascuno, a mani nude e senza l'ausilio di alcun mezzo meccanico.
insomma, sono merde, e nella merda devono stare.
ho anche accolto il suggerimento di qualcuno che proponeva di far provare anche a loro quello che loro hanno fatto provare a quell'uomo. senza arrivare alle ustioni di terzo grado. diciamo una scottatina. perchè no.
mi dispiace per l'uomo arso vivo. non dirò cazzate come si fa in questi casi, "lo conoscevo bene", "ci parlavo", ecc.... non è così. ma negli ultimi dieci anni ha fatto parte del mio quotidiano, lo vedevo spesso su quella panchina e prima ancora su altre panchine, e qualche volta sotto casa. è scappato qualche timido sorriso, perchè cosa vuoi, ti vedi da così tanto tempo che quasi ti conosci. niente più. ma mi dispiace davvero.
è già arrivata la rai e mediaset, forse c'è spazio perchè diventi un altro caso mediatico. "figli di papà che danno fuoco a un barbone", fa notizia come il mitico (e abusato) "uomo morde cane".
e dove c'è la tv ci sarà ressa, immagini di gente che si metterà in fila per assistere allo spettacolo: sono scene che abbiamo già visto, e che diventano più frequenti.
aggiungeremo grottesco e nausea a ciò che già è uno schifo immondo.
se dovesse essere, mi auguro che qualcuno 'sbrocchi' e gli sputi in faccia, ad uno ad uno. magari potrebbe servirgli più degli schiaffi che, ahimè, credo che non abbiano mai preso da piccoli.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ushuaia/trackback.php?msg=5980452

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chimicamd
chimicamd il 27/11/08 alle 13:04 via WEB
La cosa peggiore, mio buon Cicu, è che troveranno anche chi ascoltando le loro assurde giustificazioni dirà che non sono da condannare. E' già successo e succederà ancora. Troveremo quelli che diranno che, proprio perchè sono di "buona famiglia", mal sopportavano il "degrado e lo sfascio esistente nella nostra società moderna, priva di valori etici e morali dovuti ad una dilagante laicità che impedisce la trasmissione dei valori altissimi di pietà e compressione legati ad una famiglia tradizionale che ha perso la figura paterna a favore di...bla bla bla". e loro... dicendo di essersi pentiti, usciranno facendola franca. Un bacione MD
 
cicuta4
cicuta4 il 27/11/08 alle 16:27 via WEB
... ho un piccolo rammarico: per ovvi motivi potrò accedere agevolmente al luogo dove 'ste bestie saranno giudicate, senza dover fare nessuna fila.... per altrettanto ovvi motivi, non potrò essere io quello che gli sputa in faccia...
 
antoniolaretino
antoniolaretino il 30/11/08 alle 15:13 via WEB
Io mi sorprendo della sorpresa. Non è certo un fenomeno figlio di questo tempo, un esempio per tutti i mostri del Circeo, anche loro "bravi ragazzi". Purtroppo l'essere umano da sempre ha in se il bene ed il male e sul giudizio che posso avere mi sento più vicino al pensiero di S. Agostino che a quello di Rousseau. Ciauz Mozzo di prima categoria^___^
 
bea_75
bea_75 il 01/12/08 alle 07:31 via WEB
Quando succedono cose di questa gravità si tende sempre a dire...figli di papà, bravi ragazzi, non hanno mai fatto niente....io li chiamo animali, l'unico nome appropriato per questa "gente". Se mi soffermo a pensare a cosa deve aver provato quel Signore e cosa proverà per il resto della vita, mi si spezza il cuore, per cosa poi? per noia? Ma scherziamo? Io quando mi annoiavo mi leggevo un libro, non usavo un essere umano come torcia. Non so Cicuta non ho più parole per descrivere il male...perchè di questo si tratta, non inteso come sentimento religioso o cazzate del genere, ma come stile di vita. Disgustoso!!!
 
viola.15
viola.15 il 01/12/08 alle 11:48 via WEB
Buongiorno.... purtroppo casi come questo ne capitano e ne capiteranno sempre! Oggi come oggi la gente non si scandalizza, nè si indigna per niente... anzi, per una cosa sì: se qualcuno parla di togliere un crocifisso da una scuola, allora sì che la vedi l'alzata di scudi! Io avevo anche sentito dire da parte di questi ragazzotti "bene" che era stato il barbone stesso a buttarsi tra le fiamme... cose dell'altro mondo! Io spero solo che vengano puniti in maniera esemplare, perchè non si può, e non si deve, far passare il messaggio che chi appartiene a certe classi della società può commettere questo genere di atti in maniera pressochè impunita, e soprattutto non deve passare il messaggio che se non hai niente (perchè, per esempio sei barbone) anche la tua vita vale altrettanto. Un bacione e un augurio di buon lunedì, ciao
 
chimicamd
chimicamd il 04/12/08 alle 13:40 via WEB
Buonagiornata! ^_____^ MD
 
Pinnapiao
Pinnapiao il 08/12/08 alle 10:54 via WEB
Non potrai sputargli in faccia, ma potrebbe farlo qualcuno al posto tuo. Anche la nostra terra (dove l'educazione si faceva a a sberle e a cinghiate fino a 40 anni fa) comincia a partorire dei coglioni acefali, figli di genitori troppo impegnati a fare cassetta, annoiati, con tutto a disposizione e niente dentro la testa. Hai ragione cicu, la galera qua da noi è troppo soft..male che vada se li inculano e magari ci prendono pure gusto.
 
viola.15
viola.15 il 09/12/08 alle 10:59 via WEB
Buongiorno! Senti, ma... una curiosità... coem mai il tuo blog ha il nome della città più a sud del mondo??? ^_^ Ci sei stato e ti è piaciuta tanto tanto? Miiii! Che curiosona! Non farci caso, ^_^ Baciotto e buona giornata!
 
LadyAge
LadyAge il 10/12/08 alle 19:08 via WEB
Ciao Cicu, sei stato nominato sul mio blog! ^_^
 
bea_75
bea_75 il 24/12/08 alle 07:17 via WEB
E io che pensavo di farti gli auguri in un post pieno di glitter....va bè, pazienza, lo faccio qui :D Tanti auguri di Buone Feste a te e alla tua famiglia. oh oh oh
 
viola.15
viola.15 il 26/12/08 alle 20:11 via WEB
Tantissimi auguri di buone dfeste (anche se il Natale è ormai bello che passato... perdono! ^__^), ti auguro un 2009 meraviglioso, che ti porti ogni cosa che desideri! Un bacione e buon week end!
 
antoniolaretino
antoniolaretino il 01/01/09 alle 12:57 via WEB
Toc toc, permesso... cablogramma per il sig. Cicuta: AUGURI DI UN SERENO 2009stopANTONIOstop.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: cicuta4
Data di creazione: 24/10/2007
 

... SEGNALEREI...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963