Creato da amnesty208 il 10/03/2007
Viaggio nel Kurdistan turco, Newroz 2007

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

nino301150raffaelacevolitahajAuguste.Rodinmarta.kamfritz63morgius72mastreleestateestate2013sole_rosso1mi.piace.baciareantoanto58arianna.colaiacovolorenzo.tardellaeugenioimpedovo
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

« Turchia: vasta operazion...Decine feriti o intossic... »

Lacrimogeni e idranti contro dimostranti, a Istanbul il 1 maggio resta una festa vietata(rainews 24)

Post n°133 pubblicato il 01 Maggio 2008 da gaibo

Gli agenti di polizia hanno usato gas lacrimogeni e idranti per disperdere le centinaia di persone riunite davanti al sindacato prima dell'inizio della marcia.

Migliaia di agenti sono dispiegati nelle strade della capitale dopo che i sindacati hanno deciso di sfidare il divieto venuto dalle autorità, per motivi di traffico e ordine pubblico, e di marciare comunque a Taksim, piazza nel centro di Istanbul. Le sigle sindacali coinvolte sono Turk-is, Disk e Kesk. Le autorità hanno disposto barricate attorno alla piazza, dove le manifestazioni per il 1 maggio sono bandite dal 1977, quando uomini armati aprirono il fuoco sui manifestanti, uccidendo 37 persone.

Lo scorso anno, in occasione del trentennale, i sindacati avevano chiesto un permesso speciale per ricordare le vittime. Il prefetto Muammar Guler negò l'autorizzazione, ma in piazza si presentarono 50.000 persone che furono sgomberate con idranti, manganelli, lacrimogeni e colpi di arma da fuoco sparati in aria. L'intero quartiere di Taksim venne avvolto da una nube di gas urticanti per ore. "Noi crediamo che ci siano cattive intenzioni dietro questa richiesta", ha detto ieri il premier turco Recep Tayyip Erdogan, riferendosi alla richiesta dei sindacati di celebrare il 1 maggio a Taksim. La Turchia ha smesso di celebrare il 1 Maggio come festa dei lavoratori dopo il golpe del 1980.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963