Creato da amnesty208 il 10/03/2007
Viaggio nel Kurdistan turco, Newroz 2007

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

nino301150raffaelacevolitahajAuguste.Rodinmarta.kamfritz63morgius72mastreleestateestate2013sole_rosso1mi.piace.baciareantoanto58arianna.colaiacovolorenzo.tardellaeugenioimpedovo
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

« L'umanita' della politicaNewroz di pace a Batman »

Batman 19 marzo

Post n°166 pubblicato il 19 Marzo 2009 da gaibo

Batman conta 600.000 abıtanti, solo 20 anni fa erano 1.000. Questo vertiginoso aumento e' dovuto alla presenza dı pozzi petroliferi e all'arrıvo di migliaia dı contadini che hanno subito la distruzione dei loro villaggi negli anni novanta. E' una citta' che racchiude ın se' molti problemi: la poverta' dovuta all'urbanizzazione forzata, la presenza del petrolio che ha causato un allargamento della citta' e un aumento dell'inquinamento dovuto alla posizione geografıca, una piana circondata da monti che impediscono la ventilazione. Il primo dei numerosi incontri della giornata e' con il sindacato dei lavoratori del settore petrolifero. Ci accoglie il presıdente Mehmet Dagu che denuncia ıl mancato svilupo sociale della citta'; ci sono infrastutture, case, strade ma i servizi offerti ai cittadini sono minimi. I lavoratori del settore iscrıtti al sindacato sono 3.000, in maggioranza kurdi, sono operai di basso livello, mentre i lavoratori specializzati provengono da altre regioni. E' un lavoro duro e riscioso non commisurato allo stipendio che si aggira sui 400 euro. Il petrolio appartiene ad una compagnia turca pubblica, mentre le raffinerie sono di privati, Shell compresa. Il 60% del petrolio nazionale proviene da Batman mentre tutto il petrolio turco copre solo il 20% del fabbisogno nazionale. Per i lavoratori che fanno parte del settore energetico non c'e' diritto di sciopero.

Insieme all'IHD cerchiamo di conoscere le violazioni piu' frequenti e pressanti dei diritti umani. L'organizzazione e' nata a Batman nel 1988. Ogni mese viene redatto un report che denuncia le violaziomi avvenute. Il fenomeno piu' pressante sono le sprizioni forzate, 363, e le esecuzioni extra-giudiziarie, 33, avvenute negli anni '90 su cui non si sono mai aperte delle inchieste. Per questo ogni sabato l'IHD indice una conferenza stampa per chiedere un'ındagine su questi casi. Gli stessi attivisti, tutti volontari, sono costantemente minacciati. Nel 2006 tre di loro sono stati condannati ad un anno di carcere solo per essere stati osservatori durante una manifestazione.
La legislazione della Turchia e' cambiata in senso positivo solo sulla carta. Rimangono pesanti violazioni dei diritti alla liberta' di espressione, per un non nulla si e' condannati secondo l'articolo 301. La lingua madre kurda e' vietata ai kurdi ma non ai turchi che la usano per i loro messagi elettorali per i partiti filo-governativi. In questo ultımo mese il governo ha stabilito che puo' andare a votare solo chi e' in possesso di un numero identificativo di recente istituzione. Molti kurdi specialmente chi abita nelle campagne non sono a conoscenza di questa nuova disposizione e non potranno andare a votare. Pri ma di congedarci ci regalano un libro dal titolo "Il sogno che non puo' essere fermato".

Con i mnolti şnsegnanti riuniti all'Egitim Sen affrontiamo la questione dell'uso della lingua madre, il kurdo, che ancora e' vietatissimo anche nelle pri me classi elementari.Gli insegnanti sono schedati per le idee politiche ed in quanto kurdi. Possono essere trasferiti in luoghi lontani. La scolarita' obbligatoria dovrebbe essere gratuita, in realta' le famıglie degli alunni sono costrette a pagare addirittura per la manutenzione degli edifici scolastici. Ogni scuola primaria di Batman conta circa 4.000 alunni e le classi comprendono da 40 ad 80 alunni. Molti bambini lavorano per aiutare la famiglia per cui ogni anno sono costretti ad abbandonare la scuola per circa 4 mesi. 17.000 invece sono i bambinş costretti a lavorare e quindi ad abbandonare la scuola.

L'ultimo incontro della giornata e' con SES, sındacato dei medici. Mustafa Yussever e' il segretario della sezione di Batman. I medici del SES sono tutti dipendenti pubblici ed anche loro subiscono la pressione del governo in quanto kurdi o per le loro idee politiche. La sanita' turca e' privatizzata: chi puo' permetterselo stipula una assicurazione sanitaria gli altri sono costretti a pagare qualsiasi prestazione medica; soltanto fino a 18 anni c'e' la copertura dello stato. Ultimamente e' stata promulgata una legge per cui e' stata tolta la copertura sanitaria per patologie essenziali quali cardiopatie, tumori, ipertensioni. Negli ospedali insufficienti esiste un letto ogni 1.000 abitanti. Secondo i dettami del FMI E2 iniziata una operazione di privatizzazione della Sanita' e questo ha portato a carenze nella prevenzione dell emalattie, anche le piu' banali. Ora in kurdistan si muore di tetano, di encefalite, e' ritornata la poliomelite. L'ultima notizia che ci lascia stupefatti e' la testimonianza di un medico presente in una stazione di polizia in cui i poliziotti stessi forniscono la colla da sniffare ai ragazzini.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963