Creato da amnesty208 il 10/03/2007
Viaggio nel Kurdistan turco, Newroz 2007

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

nino301150raffaelacevolitahajAuguste.Rodinmarta.kamfritz63morgius72mastreleestateestate2013sole_rosso1mi.piace.baciareantoanto58arianna.colaiacovolorenzo.tardellaeugenioimpedovo
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

« http://www.articolo21.in...La Turchia è pronta a in... »

Nonostante sia entrato nel Parlamento le pressioni contro il DTP non sono diminuite.

Post n°59 pubblicato il 18 Settembre 2007 da gaibo

(DIHA) HİKMET ERDEN 15.09.2007 DIYARBAKIR – Il DTP (Partito della società democratica) da quando è stato costituito ad oggi ha dovuto affrontare diverse pressioni e limitazioni.

Con l’entrata del DTP nel Parlamento ci si aspettava che questo potesse essere un passo positivo per la questione kurda, ma invece è stato assediato da processi, dalla polizia e dagli attacchi della politica.

Elenco delle pressioni contro il DTP.

31 Luglio: un ex esponente della direzione nazionale di DTP, Mahmut Bilgen, e Pelin Yilmaz sono stati fermati della polizia di Ankara.

1 Agosto: aperta un’inchiesta contro Mahmut Alınak, l’ex Presidente del DTP di Kars, per aver fatto una dichiarazione sull’arresto del sindaco di Cızre, il 24 aprile 07.

3 Agosto: sono stati arrestati Menduh Yildiz e Faik Yagiz esponenti del DTP di Antalya.

5 Agosto: aperta un’inchiesta contro il capo gruppo del DTP, Ahmet Turk, e di tanti altri membri del DTP, per aver partecipato alla ri-apertura della libreria che era stata bombardata lo scorso anno a Semdinli.

8 Agosto: il presidente del DTP di Siirt, Abdulrrahman Tasci, è stato arrestato per caso. È stata aperta un’inchiesta contro il deputato di Bitlis, Mehmet Nezir Karabas per aver fatto visita alla famiglia di un guerrigliero delle HGP, durante la campagna elettorale.

10 Agosto: il capo procuratore di Idil ha avviato un’inchiesta contro Selim Sadak (deputato Kurdo, che ha scontato 10 anni in carcere insieme anche a Leyla Zana) tuttora esponente della direzione nazionale del DTP, per due comizi tenutisi a Sirnak dove ha parlato in kurdo, con l’accusa di “violazione della legge sui partiti politici ed istigazione a delinquere”.

15 Agosto: il sindaco di Kucukdikili, è stato ascoltato del Procuratore per aver fatto una dichiarazione con la quale chiedeva che una delegazione di medici indipendenti si rechi a visitare Abdullah Ocalan nel carcere di Imrali.

17 Agosto: aperto processo contro 27 membri del DTP di Malatya, fra i quali anche il presidente della sede locale del partito, per aver partecipato alla festa del Newroz con l’accusa di “fare propaganda di un’organizzazione illegale”. Il presidente del DTP di Kahramanmaras per un suo commento rilasciato telefonicamente alla televisione Roj riguardo ai festeggiamenti del Newroz, durante il quale aveva parlato di Abdullah Ocalan, definendolo “Signor Ocalan” è stato condannato a 15 mesi di carcere.

20 Agosto: c’è stato un attacco molotov alla sede DTP di Beyoglu, ad Istanbul.

24 Agosto: il prefetto di Dogubeyazit ha fatto rimuovere la tabella del parco intitolato ad Ahmede Xani, adducendo il motivo che essa conteneva la lettera dell’alfabeto X. Il parco era stato istituito dal comune di Dogubeyazit, grazie al sindaco del DTP, successivamente, il Ministero dell’Interno ha aperto un’inchiesta contro il sindaco di Dogubeyazit, sig.ra Mukkades Kubilay e i suoi 24 consiglieri.

26 Agosto: è stata arrestata Emine Adibelli, appena eletta alla direzione del DTP di Adana.

27 Agosto: aperta un’inchiesta contro l’ex deputato kurdo, Hatip Dicle, per aver usato la parola Kurdistan nel comizio elettorale di Dogubeyazit.

29 Agosto: il capo procuratore di Bingol ha aperto un’inchiesta contro il presidente del DTP di Bingol, l’Avv. Omer Faruk Ersoz per un suo comunicato stampa del 14 giugno, in cui denunciava alcune operazioni militari. 9 membri del consiglio giovanile del DTP sono stati arrestati dalla polizia di Istanbul.

30 Agosto: il DTP, che aveva portato all’ordine del giorno che i militari avevano usato armi chimiche ad Uludere, ha avuto la seguente risposta dal Capo di stato maggiore dell’esercito, il generale Yasar Buyukanit “non prendiamo sicuramente in considerazione i terroristi” e lo ha indicato come obiettivo. Un’inchiesta contro 11 membri del DTP di Yuksekova, fra i quali il sindaco di Yuksekova, è stata aperta per la partecipazione ai festeggiamenti del 15 Agosto. La sede di Saraykoy del DPT è stata distrutta.

31 Agosto: Haci Mehmet Bozdag, uno dei fondatori del DTP, è stato condannato ad 1 anno e 3 mesi di carcere dall’VIII Tribunale penale di Adana per i suoi articoli pubblicati sul Giornale on-line “Kovara Veger”, i quali contenevano le espressioni “Signor Ocalan” “guerriglieri” e “Kurdistan”.

1 Settembre: è stato arrestato Abdulah Gulec, il presidente del DTP di Calankkale, per aver partecipato alla conferenza stampa del 1. Settembre, giornata della pace davanti a Berhemkale (Asos) .

4 Settembre: Il sindaco di Diyarbakir Osman Baydemir, ha dichiarato che il governo nel suo operato di 4anni e 5 mezzo non ha sostenuto nessun progetto proposto dalla Città di Diyabakir. E, Il Primo ministro Erdogan ha dichiarato che “abbiamo trattato allo stesso modo tutti i comuni, se qualcuno dice il contrario deve dirlo apertamente”. Conseguentemente il Procuratore capo della Repubblica di Diyarbakir ha immediatamente aperto un’inchiesta contro il sindaco Osman Baydemir.

5 Settembre: si è aperto il processo contro la dirigenza del DTP di Iskenderun e il cantante Murat Oguz per aver fatto durante i festeggiamenti del Newroz, il 21 Marzo, ad Iskenderun “propaganda del organizzazione sovversiva”.

7 Settembre: nell’anniversario dell’uccisione del deputato kurdo del DEP Mehmet Sincar, durante il quale si è tenuta una conferenza stampa con la partecipazione di miglia persone, è stata aperta un’ inchiesta contro 50 persone, quasi tutti membri del DTP.

8 Settembre: Il presidente del DTP di Gaziantep Mustafa Tuc, che aveva partecipato al funerale di guerrigliero delle HGP, Muslum Solmaz, è stato arrestato insieme ad altre 9 persone.

10 Settembre: un esponente della direzione nazionale del DTP, Hazal Uras, la presidentessa del DTP di Dogubeyazit, Delha Kaya, e anche presidente della sede di Dogubeyazit dell’associazione Tuhad-der sono stati condannati ad una multa di 600 YTL (Circa 300€) per aver detto Signor Ocalan in alcuni discorsi in occasione dei festeggiamenti del Newroz.

12 Settembre: il presidente del DTP di Urfa, Mustafa Demir, è stato arrestato. Il presidente del DTP di Erzincan, Huseyin Bektasoglu, per due dichiarazioni che contenevano le parole “Signor Ocalan” e “il governo deve accogliere il cessate il fuoco del Pkk” è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di carcere per il reato di propaganda di un’organizzazione sovversiva.

13 Settembre: il dirigente del DTP di Varto, Ozgur Yilmaz è stato arrestato.

14 Settembre: a Sirnak è stato arrestato l’esponente del DTP Mahzar Metin. (he/vp)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/utopia2007/trackback.php?msg=3278641

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/07 alle 14:23 via WEB
Buongiorno e buona domenica!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963