Creato da amnesty208 il 10/03/2007
Viaggio nel Kurdistan turco, Newroz 2007

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

nino301150raffaelacevolitahajAuguste.Rodinmarta.kamfritz63morgius72mastreleestateestate2013sole_rosso1mi.piace.baciareantoanto58arianna.colaiacovolorenzo.tardellaeugenioimpedovo
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

« Diritti negatiIl primo fuoco del Newroz »

Hazankeyf

Post n°112 pubblicato il 19 Marzo 2008 da gaibo

19 MARZO 2008

Il nostro autista ha 38 anni. Ci insegna qualche parola di curdo e, con un po’ di fatica capiamo che ha una moglie e tre figli. Mentre ridiamo e scherziamo scopre il suo braccio che mostra delle grandi calcificazioni ai polsi. Con l’aiuto dell’interprete ci racconta che le fratture sono dovute ad una seduta di tortura subita con l’accusa di avere due fratelli “arruolati” nella guerriglia. I militari lo arrestarono con l’accusa di detenzione di armi destinate ai guerriglieri. Ma a mettere quelle pistole nel bagagliaio della sua auto, proprio durante la perquisizione, erano stati gli stessi poliziotti.
Ogni famiglia curda ha storie come questa da raccontare: storie di repressioni, di brutalità, di torture e violenza contro persone che chiedono solo di vivere liberi sulla propria terra.


UN ALBERO CHIAMATO AZAD
L’intera giornata è stata dedicata ad Hasankeyf, stupendo sito archeologico che la diga di Ilisu sommergerà. Gli abitanti di questo luogo da sogno sono destinati ad andarsene come tutti gli abitanti dei villaggi circostanti (circa 50 mila). Per il momento non hanno nessuna certezza riguardo la riallocazione degli abitati, con buona probabilità andranno ad alimentare le masse di sfollati che trovano spazio nelle periferie delle grandi città di questa regione.
La loro terra, le loro piccole case saranno sommerse, come i resti della nostra civiltà nata lungo il Tigri, in Mesopotamia.
Non si vedrà più l’alta cupola del minareto che da sempre ospita il nido delle cicogne. Non si potrà giungere in cima alle colline per vedere i resti archeologici confusi tra le grotte naturali, per osservare il volo dei falchi o coricarsi sull’erba immaginando la vita degli Assiri, i medi e gli Ottomani che in questo luogo hanno vissuto.
Uno scempio che diventa violazione di diritti per chi qui è nato e vuole continuare a vivere. E un sopruso a cui è necessario opporre un secco no. Insieme a tutte le delegazioni europee ci siamo così dati appuntamento oggi ad Hasankeyf per chiedere insieme ai nostri compagni curdi di salvare questo incantevole sito in cui affondano anche le nostre radici storiche. Eravamo in tanti, con i nostri striscioni ed era presente anche la deputata del Dtp Ayla Akat, oltre al vicesindaco di Hasankeyf e agli studenti dell’Università e i rappresentanti di associazioni e della società civile.


Come segno di speranza e di pace qui abbiamo piantato molti alberi. Alcuni ragazzi curdi ci hanno chiesto quale nome avevamo scelto per il nostro albero e così abbiamo deciso di chiamarlo “Azad”, che significa libertà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/utopia2007/trackback.php?msg=4326965

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/03/08 alle 18:16 via WEB
che bello leggere delle vostre giornate.ci sembra di essere un pò con voi. a presto ,mazu. un bacio .
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963