Vacanze in Riviera

Attrazioni, manifestazioni e luoghi di interesse per le vostre Vacanze in Riviera Romagnola.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Last Minutes per il pont...A Rimini i Campionati It... »

Riccione e la sua storia

Post n°47 pubblicato il 02 Giugno 2011 da suocera75
 

 

Riccione, la meta turistica più ambita della Riviera Adriatica, rappresenta
certamente il luogo ideale per chi ama divertimento, professionalità e la nota ospitalità.


Da oltre cento anni è anche una delle mete preferite da coloro che scelgono una vacanza all'aria aperta alla ricerca di un contatto più intenso con la natura, la storia e la cultura.


Lo sviluppo costiero di Riccione avvenne in seguito alla tenacia del parroco Carlo Tonini, nel sostenere la causa dei bambini scrofolosi ai quali i bagni idroterapici e le terapie salsoiodiche portavano grandi benefici.


Con i primi ospizi marini e l'apertura della linea ferroviaria Bologna-Ancona, gli operatori e i cittadini iniziarono a dedicarsi intensamente al turismo balneare.
Nel 1880 il conte Giacinto Martinelli disegnò quello è considerato il primo "piano regolatore" di Riccione impostato su una base ortogonale, i viali alberati e i lotti su quali vennero costruite fra il verde le belle ville in stile Novecento formavano una scacchiera da rendere la città unica nel suo genere Maria Boorman Wheeler, vedova del medico Giovanni Ceccarini, intensificò il suo interesse per città non solo con opere benefiche, ma con la costruzione dell'ospedale, di un giardino
d'infanzia e del porto.

La vecchia viola trasformata nel tempo con la presenza di locali, esercizi commerciali e locali lussuosi, nel principale e prestigioso viale del centro città, fu chiamata "Viale Ceccarini" in onore di quel medico che così tanto fece per questa località, già abitata fin dalla preistoria.
I reperti conservati presso il Museo del territorio, viale Lazio 10, presso il centro della pesa provengono dalle ville rustiche e dalle necropoli "vicus Popilius", oggi San Lorenzo in Strada,
nonché pezzi di un ponte sulla via Flaminia.
Fin dal 1500 è conservato a Monaco di Baviera il Codice Bavaro, nel quale si fa menzione di Arcionis", originaria forma del nome, già al nono secolo dopo Cristo.

Ma se Riccione ebbe tanti personaggi famosi che la sostennero, il suo decollo avvenne con Mussolini, che scelse la città Adriatica per vacanze proprie e di tutta la sua famiglia.
Questa scelta richiamò celebrità internazionali, un mondo intero per intrattenimenti sociali e per trascorrervi le vacanze.

La villa di Mussolini oggi restaurata rimane una delle più belle ville di Riccione da visitare.

Oggi la ricca offerta di strutture ricettive moderne, confortevoli situate sul Lungomare, sul viale Ceccarini, con un alto livello qualitativo sia per i servizi, che per la professionalità sono garanzia per una vacanza tranquilla, sicura e indimenticabile.
L'efficientissima organizzazione di eventi, spettacoli, iniziative e gare sportive, le peculiarità naturalistiche, storico-culturali e gastronomiche hanno reso Riccione una fra le mete più ambite di Italia.
Ogni anno le infinite presenze provenienti da tutta l'Europa, grazie al vicino aeroporto Federico Fellini di Miramare di Rimini, le hanno fatto guadagnare il quarto posto tra le stazione balneari italiane.

 

Dove si trova Riccione?

 


Riccione si trova in Romagna sulla Riviera Adriatica ci si arriva in Auto Autostrada A14, in Aereo Aeroporto Federico Fellini a Miramare di Rimini, in Treno fino alla Stazione di Riccione.

Approfondimenti su Riccione (RN):

 

- Per conoscere nel dettaglio tutta la storia di Riccione dalle origini ad oggi:

http://www.comune.riccione.rn.it/Engine/RAServePG.php/P/56642RIC0316

 

- Eventi e locali a Riccione sul sito dell’Assessorato al Turismo:

http://www.riccione.it/

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: suocera75
Data di creazione: 12/09/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emi130suocera75beravenanzioeremita80bianchix2strulovitzMarquisDeLaPhoenixalessia.viola75giocom1960lacky.procinoprovadrioga651965LeonaTraLeIenegianlucasarzi
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963