Creato da valastro il 06/02/2007

O. M. Valastro

Studio di Sociologia Professionale

 

Bando Premio Thrinakýa 5a edizione

Post n°75 pubblicato il 28 Febbraio 2019 da valastro
 

Thrinakìa 5a Edizione
Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

È bandita la quinta edizione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia, ideato e realizzato dall’Organizzazione di Volontariato Le Stelle in Tasca, iscritta al registro generale della Regione Siciliana nella sezione socio-culturale educativa.

Il premio nasce nell’ambito del progetto di animazione sociale e culturale degli Ateliers dell’immaginario autobiografico, valorizzando la scrittura di sé attraverso un ascolto sensibile di sé e dell’altro, e una pedagogia della memoria e dell’immaginario. Thrinakìa si propone di incoraggiare la partecipazione delle persone che desiderano fare l’esperienza della scrittura autobiografica e diaristica, biografica e poetica, stimolando le identità narrative delle autrici e degli attraverso la memoria e l’immaginario della Sicilia.

Opere ammesse al concorso

La 5a edizione di Thrinakìa è articolata in cinque sezioni. Ogni autore può partecipare, con un’opera inedita, unicamente a una delle sezioni previste.

Autobiografie: la narrazione della propria vita trascorsa in Sicilia.

Racconti autobiografici: il racconto di un’esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia.

Diari di viaggio: la narrazione di un’esperienza di viaggio in Sicilia.

Biografie: il racconto della storia di vita di una persona vissuta in Sicilia.

Poesie: un componimento in versi dal titolo “L’Isola”, dedicato a Thrinakìa.

Termine ultimo per la partecipazione al premio

Il termine ultimo per la partecipazione alla 5a edizione di Thrinakìa è fissato per il 31 Gennaio 2020.

Lingue ammesse al premio

Le opere ammesse alla 5a edizione di Thrinakìa possono essere redatte in lingua siciliana, italiana e francese. Le opere redatte in lingue diverse dal siciliano, dall’italiano e dal francese, dovranno essere accompagnate da relativa traduzione in una delle lingue ammesse al concorso. L’organizzazione e la giuria non potranno tenere in considerazione e ammettere al concorso opere pervenute in altre lingue.

Partecipanti ammessi al premio

Possono partecipare alla 5a edizione di Thrinakìa, senza limiti di età, di cittadinanza e di nazionalità; persone che risiedono in Sicilia; coloro i quali abbiano vissuto, soggiornato o viaggiato in Sicilia, anche per un breve periodo della loro vita; gli emigrati siciliani che vivono nelle altre regioni d’Italia e all’estero; gli immigrati che abbiano avuto un’esperienza di vita in Sicilia, residenti e non nella Regione Siciliana; i familiari, gli eredi e chiunque sia depositario dei diritti d’autore di persone scomparse, possono far partecipare i testi dei loro cari al concorso; chiunque abbia il desiderio di raccontare la storia di vita di una persona vissuta in Sicilia; chiunque desideri dedicare una poesia a Thrinakìa.

Quota d’iscrizione

La quota d’iscrizione è costituita da una donazione di: 20,00 euro per partecipare a una delle seguenti sezioni; Autobiografie, Racconti Autobiografici, Diari di viaggio, Biografie; 10,00 euro per partecipare alla sezione Poesie.

Il versamento della quota d’iscrizione può essere effettuato:

– tramite bonifico sul conto corrente bancario di Banca Popolare Etica, intestato a Le Stelle in Tasca, codice IBAN IT81K0501804600000011540754, indicando nella causale del versamento “thrinakìa 5a edizione”;

– o tramite Paypal, con pagamento diretto tramite conto Paypal o pagamento con carta di credito anche prepagata sul server sicuro di Paypal, all’indirizzo di posta elettronica info@lestelleintasca.org, indicando nella causale del versamento “thrinakìa 5a edizione”.

Copia del giustificativo attestante il versamento della quota d’iscrizione dovrà essere allegata insieme alle opere inviate, pena l’esclusione dal premio. Le quote d’iscrizione versate non verranno in nessun caso restituite.

Esonero dalla quota d’iscrizione

Sono esonerati dal versamento della quota d’iscrizione: migranti e richiedenti asilo trattenuti presso centri di accoglienza e centri d’identificazione ed espulsione; ospiti presso case di riposo; ospiti di comunità terapeutiche o d’istituti di riabilitazione; detenuti presso istituti di pena.

Modalità d’invio delle opere

Le opere devono pervenire unitamente a: attestazione di versamento della quota d’iscrizione; modulo di partecipazione e liberatoria autori. Il modulo e la liberatoria possono essere richiesti all’OdV Le Stelle in Tasca al seguente indirizzo di posta elettronica: info@lestelleintasca.org.

Il soggetto banditore non può per alcun motivo essere ritenuto responsabile di eventuali smarrimenti e ritardi ad opera dei fornitori di servizi telematici e postali. L’inosservanza anche di un solo requisito richiesto comporta l’esclusione dal premio. Le opere e le quote d’iscrizione versate non saranno restituite.

Indirizzo di spedizione

Le opere vanno inviate in formato elettronico (in formato .rtf .doc. .docx), unitamente alla documentazione richiesta, al seguente indirizzo di posta elettronica thrinakia@lestelleintasca.org, indicando nell’oggetto “thrinakia 5a edizione”.

Selezione delle opere presentate al premio

La giuria, a proprio insindacabile giudizio, valuterà le opere pervenute, selezionando e premiando le autrici e gli autori per ogni sezione e lingua prevista dalla 5a edizione di Thrinakìa, individuando l’opera vincitrice assoluta di ognuna delle sezioni e delle lingue previste dal premio.

 
 
 

Dona il tuo racconto autobiografico

Post n°74 pubblicato il 24 Dicembre 2018 da valastro
 

In molti mi hanno scritto chiedendomi come partecipare a distanza al progetto di animazione sociale e culturale degli Ateliers dell'immaginario autobiografico dell'OdV Le Stelle in Tasca.

Da oggi è possibile depositare un vostro racconto autobiografico che narra della vostra esperienza di vita in Sicilia, anche un breve soggiorno o un viaggio sull'isola, ed essere presenti come autrici e autori autobiografi nel nostro Archivio della memoria e dell'immaginario siciliano.

Potete donare all’Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano un’autobiografia o una biografia, un testo che racconta una parte della tua storia di vita vissuta in Sicilia, o della persona di cui desideri condividere la memoria. Per maggiori informazioni contattate l'OdV Le Stelle in Tasca info @ lestelleintasca.org.

Archivio della memoria e dell'immaginario siciliano

 
 
 

L'albero Ŕ la mia storia

Post n°73 pubblicato il 11 Dicembre 2018 da valastro
 

GLI INCONTRI TEMATICI DI NAUTILUS
Ascolto sensibile di sé e dell'altro

L'ALBERO È LA MIA STORIA
A cura di Giacoma Coniglione

Scrittrice e volontaria autobiografa

Hai anche tu un ricordo da condividere?
Lo leggiamo e lo ascoltiamo insieme.

Mercoledì 12 dicembre 2018
16:30 - 19:00
Ingresso Libero
Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino
Castello di Leucatia, Via Leucatia 68, Catania

Gli incontri tematici di Nautilus

Sono dedicati alla lettura e all'ascolto di scritture autobiografiche. Il tema di ogni incontro, proposto e curato dai volontari dell'OdV Le Stelle in Tasca, vuole sollecitare un ascolto sensibile di sé e dell'altro. I testi autobiografici sono presentati e letti dai partecipanti che li hanno redatti in funzione del tema dell'incontro.

Per partecipare

La partecipazione agli incontri, come uditori o scrittori autobiografi, è libera e gratuita.
Chi desidera ascoltare le letture che saranno proposte, può liberamente partecipare agli incontri previsti senza alcuna iscrizione preliminare.
Le autrici e gli autori che desiderano proporre la lettura di un testo autobiografico, dovranno far pervenire le loro proposte per e-mail a info@lestelleintasca.org.

ATELIERS DELL'IMMAGINARIO AUTOBIOGRAFICO
Nautilus - Ascolto sensibile di sé e dell'altro
Diretto dal Sociologo Orazio Maria Valastro
A cura dell'Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca
In collaborazione con la Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino

Comune di Catania
Assessorato al Decentramento e Periferie, Anagrafe, Innovazione Tecnologica,
Smart Cities e Protezione Civile
Direzione S.S. D.D., Decentramento e Statistica
U.O.3 Biblioteca Centro Culturale “Rosario Livatino”

 
 
 

Incontro con la poesia insulare

Post n°72 pubblicato il 12 Novembre 2018 da valastro
 


Il Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali e l'OdV Le Stelle in Tasca sono lieti di invitarvi all'evento culturale "Incontro con la poesia insulare".

Incontro con la poesia insulare
La poesia e il mito, nella rappresentazione della vita umana, alle origini dell'insularità poetica

20 Novembre 2018 - ore18:00
Teatro Antico - Sala dell’Esedra

Via Teatro Greco - Catania

Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali
OdV Le Stelle in Tasca
Thrinakìa - Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

Introducono

Gioconda Lamagna
Dirigente Responsabile del Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali

Luigi Messina
Dirigente Responsabile Unità Operativa Valorizzazione, promozione, ricerca scientifica, gestione siti dipendenti - Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali

Orazio Maria Valastro
Sociologo, presidente di Thrinakìa - Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

Intervengono

Joan Josep Barceló i Bauçà
Rappresentante della cultura catalana, poeta e scrittore riconosciuto e premiato in Spagna e in Italia
Autore de L'isola, prima opera classificata sezione Poesie di Thrinakìa edizione 2018

Maria Gemma Bonanno
Poetessa e scrittrice, componente della giuria internazionale di Thrinakìa

Aldo Gallina
Poeta, scultore e artista, in arte Jona, figura emblematica della cultura cremonese

Presentazione delle opere poetiche
di Joan Josep Barceló i Bauçà e Maria Gemma Bonanno

Letture
Anna Maria Caruso
Giuseppe Toscano

De sang / Di sangue
edizione italiana e catalana
di Joan Josep Barceló i Bauçà
disegni di Aldo Gallina
Il Convivio Editore, Castiglione di Sicilia (CT), 2018

Il Ramarro dedica: antologia poetica (2016-2018)
di Maria Gemma Bonanno
prefazione di Joan Josep Barceló i Bauçà
postfazione di Orazio Maria Valastro
Lampi di Stampa, Milano, 2018

 
 
 

Una gita indimenticabile sull'Etna

Post n°71 pubblicato il 26 Ottobre 2018 da valastro
 

GLI INCONTRI TEMATICI DI NAUTILUS
Ascolto sensibile di sé e dell'altro

UNA GITA INDIMENTICABILE SULL'ETNA
A cura di Silvana Nicotra
Scrittrice e volontaria autobiografa

Hai anche tu un ricordo da condividere?
Lo leggiamo e lo ascoltiamo insieme.

Martedì 6 novembre 2018
16:30 - 19:00§
Ingresso Libero
Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino
Castello di Leucatia, Via Leucatia 68, Catania

Gli incontri tematici di Nautilus
Sono dedicati alla lettura e all'ascolto di scritture autobiografiche. Il tema di ogni incontro, proposto e curato dai volontari dell'OdV Le Stelle in Tasca, vuole sollecitare un ascolto sensibile di sé e dell'altro. I testi autobiografici sono presentati e letti dai partecipanti che li hanno redatti in funzione del tema dell'incontro.

Per partecipare
La partecipazione agli incontri, come uditori o scrittori autobiografi, è libera e gratuita.

Chi desidera ascoltare le letture che saranno proposte, può liberamente partecipare agli incontri previsti senza alcuna iscrizione preliminare.

Le autrici e gli autori che desiderano proporre la lettura di un testo autobiografico, dovranno far pervenire le loro proposte per e-mail a info@lestelleintasca.org.

ATELIERS DELL'IMMAGINARIO AUTOBIOGRAFICO
Nautilus - Ascolto sensibile di sé e dell'altro

Diretto dal Sociologo Orazio Maria Valastro
A cura dell'Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca
In collaborazione con la Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino

Comune di Catania
Assessorato Decentramento e Periferie

Direzione SS.DD., Decentramento e Statistica
2a Circoscrizione
U.O.3 Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino

 
 
 
Successivi »
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: valastro
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
EtÓ: 56
Prov: CT
 

ULTIMI COMMENTI

Estensione lodevole caro Valastro, memoria e immaginario...
Inviato da: misteropagano
il 24/12/2018 alle 09:36
 
BUON NATALE !
Inviato da: donadam68
il 24/12/2018 alle 08:55
 
L'ALBERO ╚ LA MIA STORIA, profondo. Blue
Inviato da: blue.sky00
il 23/12/2018 alle 14:33
 
Come volontario non Ŕ possibile partecipare a distanza ma...
Inviato da: valastro
il 03/10/2018 alle 10:40
 
Si pu˛ partecipare anche a distanza?
Inviato da: lascrivana
il 03/10/2018 alle 07:26
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Terzo_Blog.GiusmauriziocamagnaSeiprofumo_dellavitaangi2010cassetta2LiberaDivinaCreaturavalastroprefazione09santigliano_silvynon.mi.fidofreddy_london76eeeeeeeee1972MadameNoireincomparabile6
 

CHI PUĎ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom