Creato da valastro il 06/02/2007

O. M. Valastro

Studio di Sociologia Professionale

 

Con animo imprescrittibile: diario di un disertore | eBook Open Access

Con animo imprescrittibile: diario di un disertore | eBook Open Access

Sono un adulto accudito e cresciuto da un giovane disertore. Sono un giovane disertore che si prende cura dello stato d’animo imprescrittibile dell’adulto. Quando ho iniziato a essere un disertore? Perché non ho mai smesso di sentirmi un disertore? (Orazio Maria Valastro)

Il libro è più che un resoconto di avventure, fatiche, gioie e dolori vissuti come un poema epico omerico, o come una tragedia shakespeariana, e in balia della qualità delle esperienze e della conoscenza empirica delle situazioni limite vissute da un disertore dal servizio militare, è un richiamo, un memorandum all’umanità, attraverso un appello testimoniale, dei valori più importanti della vita, delle ragioni che danno senso allo sforzo e al sacrificio, anche quando il dubbio, perenne, eterno e benedetto, minaccia talvolta di disintegrare il forziere delle convinzioni. (Martín Guevara Duarte)

Adesso disponibile in accesso libero e gratuito una versione eBook aggiornata e ampliata
Con animo imprescrittibile: diario di un disertore
Orazio Maria Valastro
Prefazione di Martín Guevara Duarte
Download eBook PDF

 
 
 

Premio Letterario Nazionale Parole e Vita

Premio Letterario Nazionale Parole e vita

Mitanalisi del corpo autobiografico, secondo classificato nella sezione Libro di saggistica al Premio letterario nazionale Parole e vita. (20 settembre 2025, Avezzano – L’Aquila)

Tre parole chiave rappresentano questo libro: rigenerazione, riconciliazione e speranza. Quando le nostre parole diventano narrazione, esplorano la vita animando una scrittura autobiografica rigenerativa del nostro essere nel mondo e del nostro rapporto con noi stessi e con gli altri, misurandoci con le ombre del nostro passato e i nostri desideri per il presente e il futuro. Il corpo autobiografico che prende vita nella scrittura ci impegna in una riconciliazione con noi stessi, gli altri e il mondo, offrendoci uno spazio creativo e di libertà, una speranza fabulatrice che può illuminarci con i valori benefici per la nostra comune umanità.

 
 
 

Premio Letterario Internazionale Alejandro Jodorowsky al sociologo Orazio Maria Valastro

Post n°118 pubblicato il 04 Settembre 2025 da valastro
 

Premio Letterario Internazionale Alejandro Jodorowsky

Primo posto per la sezione narrativa senior al sociologo Orazio Maria Valastro al Premio internazionale Alejandro Jodorowsky

L’ago di un sarto: campane a slancio
Orazio Maria Valastro
Primo posto Sezione Narrativa senior
Premio Letterario Internazionale Alejandro Jodorowsky 5a Edizione
6 aprile 2025 Città di Vigone

Motivazione della giuria.

Testo dal linguaggio accurato e comprensibile. Narrazione temporale fluida nonostante la presenza di continui flashback. Riporta alla luce tempi storici legati alla guerra e al dolore che comporta la perdita di amici e fratelli. Si evince una forza d’animo che dopo una sofferta nostalgia fatta di ricordi d’infanzia incalza con il bisogno di esternare il proprio dolore per poter ricominciare a vivere. Come in una fotografia l’autore ci dona l’immagine palpabile di quello che era uno spaccato quotidiano d’inizio novecento. Di grande impatto l’ultima frase: “Io avevo il mio ago, avevo abbracciato l’arte della sartoria, non volevo imbracciare un fucile”.

 
 
 

Mitanalisi del corpo autobiografico

Il volume restituisce una ricerca trasformativa, personale e collettiva, attraverso la fabulazione mitanalitica delle storie di vita sollecitate e raccolte dagli Ateliers dell’immaginario autobiografico dal 2005 a oggi, nell’ambito delle attività sociali e culturali dell’ODV-ETS Le Stelle in Tasca condotte e dirette dal sociologo Orazio Maria Valastro. L’autore, in questa esplorazione inattuale della scrittura autobiografica in contrasto con il pensiero dominante della critica letteraria e con i canoni estetici vigenti, accompagna ed esplora la vita viva delle donne e degli uomini privilegiando l’ascolto sensibile del palpitare della loro esistenza. Una prospettiva che aspira a cogliere e riconciliare la profondità delle emozioni e dei sentimenti con la superficie delle immagini letterarie che ci permettono di raccontarci e rielaborare il nostro rapporto col mondo e con la vita. L’originale dispositivo pedagogico adottato etnograficamente è presentato e documentato articolando un percorso di condivisione della pratica della scrittura autobiografica declinato come spazio di libertà estetico ed etico, una scrittura che si fa corpo autobiografico attraverso una nuova presenza poetica di sé nel mondo.

Per Valastro, ogni paragrafo – ogni argomento – è come l’angolo di un quartiere che per non restare urbanisticamente anonimo si caratterizza culturalmente con un linguaggio creativo che si sviluppa a ogni passaggio. E ogni passaggio è “scoperta” – perché il suo corpo autobiografico viene qui compiendo il contrassegno di quanto riesce a tirar fuori dall’hic et nunc – comprovando che la sua “mitanalisi” è l’espansione di una umanità vivente che scopre come e quanto si possa vivere, solo che si lasci a ogni individuo la possibilità di con-vivere con tutte le altre possibili forme che riempiono l’universo mondo – quelle di attori consapevoli e critici e quelle di soggetti che hanno bisogno di una alfabetizzazione che consenta la comprensione simbolica dell’esistenza.

A queste condizioni e con la convinzione che le scienze sociali siano diretta espressione dei vissuti delle singolarità impegnate a farsene ognuna una propria ragione nel contesto delle interazioni inter-personali – che è giusto il messaggio “filosofico” di Valastro; per consentire infine una corretta applicazione deontica del testo nel concreto mondo della vita (professionalizzazione dei suoi dispositivi teorico-pratici). Da averne, insomma, un lasciapassare civico e spirituale, perché tutti possano pervenire a un gratificante compimento di una felicità incarnata, in cui s’addensa lo scopo universale dell’umano, compiendola in orizzonti giuridici ed etici che ogni individuo avrà potuto gestire nel luogo intimo-e-cosmico della propria anima, così compiendo l’unico superamento autentico della lunga crisi che diversamente ancora svilisce le identità culturali delle civiltà che abitano il nostro pianeta.

Dalla prefazione di Vito Antonio D’Armento: già professore associato Università degli Studi del Salento.

 
 
 

Bando Premio internazionale Thrinakìa 2025-2026

 

Thrinakìa 8a Edizione 2025-2026: il bando del Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

Il premio internazionale Thrinakìa si rivolge ad autori non professionisti e autori esperti, italiani e stranieri, incoraggiandoli a fare l’esperienza della scrittura autobiografica e diaristica, biografica e poetica, stimolandone le identità narrative attraverso la memoria e l’immaginario della Sicilia. Thrinakìa, uno dei molteplici approdi degli eroi epici dell’antica Grecia, l’isola mitica del sole che non è situata né a Est, né a Ovest, oggi metafora emblematica che invita a raccontare storie di vita vissute in Sicilia, è un microcosmo di scritture autobiografiche che trasfigurano le esperienze umane in un’immagine poetica del mondo. Gli autori, sollecitati dal premio, scrivono le loro memorie sul passato, sul presente e sull’avvenire, sul loro rapporto con sé stessi e con il mondo. Thrinakìa è pertanto uno spazio estetico che va oltre i confini dell’Isola e ci parla della condizione umana del nostro tempo, delle inquietudini e delle speranze delle donne e degli uomini della nostra contemporaneità. Le scritture autobiografiche di Thrinakìa non rappresentano soltanto delle testimonianze di grande interesse culturale e sociale, esprimono un’energia creatrice e una portata generativa di senso che sollecita un ascolto sensibile di sé e dell’altro.

Il premio Thrinakìa ci aiuta a ripensare un’insularità che va oltre la separazione tra l’isola e il continente, tra uno spazio fisico ed esistenziale rinchiuso su sé stesso che limita e circoscrive la nostra visione del mondo, e ci invita ad attraversare l’oceano della vita incamminandoci verso destini possibili della nostra umanità, riconoscendo e custodendo quei valori che sono benefici per la relazione con noi stessi e il mondo.

Orazio Maria Valastro (ideatore e presidente del premio internazionale Thrinakìa)

Download (PDF, 670KB)

 
 
 
Successivi »
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: valastro
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: CT
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Molto bene.
Inviato da: cassetta2
il 19/11/2024 alle 12:33
 
Ti ringrazio per l'interesse verso...
Inviato da: valastro
il 20/08/2022 alle 20:49
 
Ti ringrazio per l'attenzione dedicata alla narrazione...
Inviato da: valastro
il 20/08/2022 alle 20:46
 
Senza dubbio una lettura interessante che potrei anche...
Inviato da: Mr.Loto
il 20/08/2022 alle 20:28
 
Cpmplimenti Cercherò di leggere il tuo libro Un Saluto
Inviato da: italianionline
il 24/05/2022 alle 14:58
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

LSDtripIoReginaUniversocassetta2valastromaidreamapungi1950les_mots_de_sableLiledeLumiLangi2010whatweather12TheArtIsJapan1stufissimoassaiDott.Ficcagliamonellaccio19m12ps12
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963