Creato da vanderdecker il 11/08/2009

Caffè Letterario

Raccontarsi e Raccontare

 

 

« ...in taberna....amare... »

...i peccati dell'umanità...

Post n°149 pubblicato il 19 Dicembre 2010 da vanderdecker
 

Perché influenzare un individuo vuol dire trasfondergli la propria anima. Egli non pensa pensieri naturalmente suoi, e non arde delle proprie naturali passioni. Le sue virtù non sono una realtà, e i suoi peccati, ammesso che i peccati esistano, sono presi a prestito. Diventa l'eco della musica di qualcun altro, l'attore di una parte che non fu scritta per lui. Lo scopo della vita è lo sviluppo del proprio io. Il completo sviluppo di se stessi – ecco la ragione d'essere di ognuno di noi. Gli uomini oggi hanno paura di se stessi. Hanno dimenticato i doveri più sacri; quelli che si hanno verso di sé. Sono caritatevoli. Nutrono chi ha fame, e vestono chi è nudo. Ma il loro spirito è affamato e ignudo. La nostra razza non ha più coraggio. Forse in fondo non ne ha mai avuto. Il terrore della società, che è la base della morale; il terrore di Dio, che è il segreto della religione: questi sono i sentimenti che ci dominano. Eppure io credo che se un uomo dovesse vivere la vita pienamente e completamente, desse forma a ogni sentimento, espressione a ogni pensiero, realtà a ogni sogno, credo che il mondo si rinsanguerebbe di un così puro fiotto di gioia, che dimenticheremmo tutte le malattie del medievalesimo, e torneremmo all'ideale ellenico – e forse a qualche cosa di migliore e di più ricco dell'ideale ellenico. Ma anche il più coraggioso di noi ha paura di se stesso. Le automutilazioni del selvaggio si ritrovano tragicamente nella autorepressione che martirizza la nostra vita. Siamo puniti per quello che rifiutiamo a noi stessi. Ogni impulso che tentiamo di soffocare, germoglia nella mente, e ci intossica. Il corpo pecca una volta, ed il peccato è finito, perché l'azione è un modo di purificazione. Non rimane che il ricordo del piacere, o la voluttà di un rimpianto. L'unico modo di liberarsi da una tentazione è cederle. Resistete, e vedrete la vostra anima intristire nel desiderio di ciò che s'è inibito, di ciò che le sue leggi mostruose hanno reso mostruoso e illegale. Dicono che i grandi eventi dell'umanità si svolgono nello spirito. Ed è nello spirito, solo nello spirito, che si commettono i grandi peccati dell'umanità.

Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray

Commenti al Post:
lucia1958
lucia1958 il 19/12/10 alle 02:17 via WEB
Uhmmm... che dire... è da rifletterci su... ma piuttosto difficile da attuare... specie per alcuni di noi che mettono la propria coscenza al primo posto...
 
 
anima.e.carne
anima.e.carne il 19/12/10 alle 10:06 via WEB
concordo con lucia...ma quanto è grande e importante cio' che wilde ha scritto...e quanto è vero...le leggi poi...quelle leggi...le abbiamo fatte noi...senza sarebbe stato il caos?
 
   
vanderdecker
vanderdecker il 27/12/10 alle 18:28 via WEB
Può sembrare strano, ma il caos lo generò lo stesso wilde con queste sue affermazioni che, per l'epoca in cui visse, dovettero apparire rivoluzionarie e sovversive. Tutti sanno quanto fosse rigida la morale in epoca vittoriana. Come tutti sanno della sua omosessualità e del suo amore per Alfred( un altro, non io!!), e a che prezzo ha pagato queste sue scelte.E noi, che prezzo siamo disposti a pagare per un attimo di vera felicità?
 
 
vanderdecker
vanderdecker il 27/12/10 alle 17:34 via WEB
è la constatazione che fa lo stesso Wilde il cui desiderio era quello di sovvertire le regole allora imperanti. Non dimentichiamo che visse in piena epoca vittoriana...
 
aironedicristallo
aironedicristallo il 19/12/10 alle 11:39 via WEB
non sono Oscar Wilde, ma condivido la sua grande verità, che esprimo di solito in un concetto molto, molto meno "elevato..." se hai un vuoto dentro di te, e non lo riempi di tutto ciò che appartiene, di tutto ciò che SEI... comincerai a cercare altre anime come la tua, amandole disperatamente, nella speranza di ricevere in cambio quell'amore che potrebbe riempire il TUO vuoto. Con un piccolo problema... questi ALTRI potrebbero volersi riprendere quello che ti hanno prestato, prima o poi. Diventa l'eco della musica di qualcun altro, e avrai perso la tua anima. Già. Buona domenica:)
 
 
vanderdecker
vanderdecker il 27/12/10 alle 18:40 via WEB
airone, sapere che in giro ci siano esattori così spregiudicati, mi riempie di tristezza. Il fatto è che non sempre quello che siamo in grado di dare di noi a noi stessi, ci soddisfa, riesce a riempire quel contenitore che chiamiamo anima.Sentirsi amati, ecco, secondo me, la vera questione. Non sono d'accordo sul fatto che si "perde l'anima". L'anima non si perde mai: è sempre possibile ricostruire anche sulle macerie più grandi.
 
kiku0
kiku0 il 22/12/10 alle 11:48 via WEB
Ottimo spunto per riflettere... un testo che condivido in pieno nella prima parte ma che non mi convince del tutto nella seconda.... anche per me la consapevolezza della nostra essenza è alla base di un'elevazione personale che permette di aprirsi...conoscere ...accettare l'Altro...certo serve coraggio perchè ciò che vive nel nostro profondo spesso ci porta su aspri cammini... non sono certa invece che *L'unico modo di liberarsi da una tentazione è cederle*....spesso cedendo si diventa succubi della tentazione stessa...finita una ne arriva sempre un'altra....che fare quindi?.... ci penserò domani .....:) Buon Natale caro van.....giulia
 
 
vanderdecker
vanderdecker il 27/12/10 alle 18:51 via WEB
* Vade retro Satana*, il principio fondante della morale cristiana. La stessa Eva, pare, che non abbia ascoltato la voce della coscienza. Cosa rende più infelici il pensiero ricorrente di una tentazione che, se non soddisfatta, ti avvelena lo spirito e l'esistenza, o abbandonarvisi per liberarsi dai suoi lacci? Io sono per *seguir virtute e conoscenza* Tu, invece, mi devi una risposta....il domani è già passato. Buona serata, Giulia.
 
   
kiku0
kiku0 il 30/12/10 alle 01:40 via WEB
il domani è passato ma non so la risposta...:( per esperienza posso solo dirti che non mi rende felice nessuna delle due... e se esistesse una terza strada? se la trovi fammi sapere....:) notte dolce van.....giulia
 
Harmonia2
Harmonia2 il 22/12/10 alle 22:51 via WEB
Sul ponte illuminato del tuo vascello leggo "i peccati dell'umanita'" ... Mai sofferto il mal di mare come in questo momento, capitano mi accompagni nella taberna, alziamo i calici e brindiamo alla vita! Buon Natale.
 
 
vanderdecker
vanderdecker il 27/12/10 alle 18:54 via WEB
Cediamo, dunque, alle tentazioni di Bacco? e sia!! Buona vita a te, dolce fanciulla!!
 
noivibriamo
noivibriamo il 25/12/10 alle 00:02 via WEB
Cosa dire Encantada oh! Capitano! Non v'era scelta migliore per Noi tutti, Capitani di Noi stessi... All'arrembaggio a chi desia trafugar la dolce Alma e prigionar lo Spirito pirata! Buon Natale!
 
 
vanderdecker
vanderdecker il 27/12/10 alle 18:57 via WEB
Benvenuta a bordo!!! Ti nomino gabbiera di maestro: da quei pennoni ti sarà più facile partire all'arrembaggio per saziare il tuo Spirito pirata... :))Buona serata.
 
pamelas2
pamelas2 il 25/12/10 alle 16:19 via WEB
come ogni grande scrittore capace di descrivere la complessità della psiche umana, dei suoi pensieri dei suoi meandri più tortuosi, Wilde riesce a penetrare nelle coscienze dei singoli individui e a scomodare i loro interrogativi che nel mio caso ad esempio diventano inibizione, ma se dovessi rispondere direi che ciò che di cattivo rifiutiamo di rendere reale, non intossica lo spirito, perché è solo imparando a porci dei limiti che continua ad avere senso la libertà e che può avere senso il concetto di libertà, non ci intossichiamo lo spirito se lo esercitiamo a trasformare le pulsioni, ad incanalarle verso qualcosa di positivo, se impariamo ad educarci. L'autocontrollo, motivato, condiviso, esercitato, compreso non è sinonimo di debolezza ma di forza. Non ci intossichiamo lo spirito se riconosciamo che come essere umani possiamo cadere e sbagliare, ma essere migliori imparando dai nostri errori e combattendo le nostre cadute.
 
 
vanderdecker
vanderdecker il 27/12/10 alle 19:48 via WEB
Tutti sanno della omosessualità di Wilde e del suo dichiarato amore per Alfred Douglas e per altri giovani di cui amava circondarsi. Ma per questo lui ha pagato un prezzo altissimo in un'epoca in cui il rigidissimo moralismo vittoriano terrorizzava le coscienze.Il tuo ragionamento, alla luce di un sano moralismo e dell'insegnamento cristiano, non fa una piega.Sono scelte che si fanno in obbedianza ai propri istinti Amava ripetere*La vita non può essere scritta,la vita si può solo vivere* Ed è quello che ha fatto, assaggiando tutti i frutti del giardino.
 
noivibriamo
noivibriamo il 26/12/10 alle 11:37 via WEB
"Siamo puniti per quello che rifiutiamo a noi stessi." E' meraviglioso codesto post, lo condivido in pieno. Sono pregiata, quindi, della sicera Amicizia, di Chi sa Ascoltare in Noi Anima pirata. Buone festività.
 
 
vanderdecker
vanderdecker il 27/12/10 alle 19:52 via WEB
Ohhhhhhhh, la mia gabbiera di maestro, fresca di nomina e sempre pronta a pirateggiare e cogliere frutti di alberi bellissimi, L'onore è tutto mio, marinaia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

L'assurdo è la lucida ragione

che constata i suoi limiti.

(A. Camus)

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 23/09/2020 alle 09:53
 
Ciao Vander..... :) giulia
Inviato da: kiku0
il 14/01/2016 alle 18:12
 
E' sempre un piacere leggerti , sono passata a...
Inviato da: sfingerossa6
il 31/01/2015 alle 20:57
 
"per sempre" è un'emozione che mi scalda il...
Inviato da: rebecca150
il 05/12/2013 alle 13:42
 
***stupenda... non c'è altro d'aggiungere o...
Inviato da: lucia1958
il 03/12/2013 alle 17:48
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

se_forse_maicassetta2sohbrosfingerossa6solo_nei_tuoi_occhivanderdeckercloto61piolino5nafsha19kiku0giulianoalunnirebecca150erbaverde749Gauvain
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963