Un blog creato da vanzaa il 14/11/2009

La famiglia Vanza

le avventure di 5 italiani nel mondo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3bimbayokopsicologiaforensebal_zacalleluja.srlZenzeroVanigliatiziana_liottaKiraReiALDABRA72relazionidiaiutofrottola29DIAMANTE.ARCOBALENOmmmmbutirustyprof
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« SpellingTaante coccole »

Una vita senza Ikea

Post n°6 pubblicato il 13 Marzo 2010 da vanzaa
 

E che centra l’Ikea?

Centra, centra.

C’eravamo lasciati un paio di mesi fa mentre ero in procinto di caricare moglie, 3 figli e 12 valigie in aereo per un simpatico viaggio di due giorni, tre arei, due taxi ed un traghetto con destinazione Uruguay, fantastico paese esattamente dalla parte opposta della Cina.

Dopo essere stato al centro dell’attenzione per due giorni grazie alla discreta snellezza del nostro piccolo nucleo familiare finalmente arriviamo all’agognata meta.

Prima sorpresa: dopo una settimana nessuno mi ha ancora sputato tra i piedi.

Seconda sorpresa: tutti mi sorridono. E che, siamo nella terra dei froci? No, aspetta, mi sorridono anche le donne, boh!

Terza sorpresa: nessuno usa il clacson guidando.

Quarta sorpresa: mentre vado in giro capisco quasi tutto.

Quinta Sorpresa: nessuno mi spinge

Sesta Sorpresa: dove cazzo sono le code?possibile che non riesca a rimanere imbottigliato nel traffico almeno due minuti?‼

Settima sorpresa: minchia quante stelle? E dove le avevano nascoste fino ad ora?

Ottava sorpresa: perche’ nessuno urla? Hanno paura di attirare l’attenzione?

Nona sorpresa: possibile che non ci sia da sparare un petardo? Dopo aver passato anni ritmati da spari di mortaretti ad ogni istante , spesso ad altezza uomo, il silenzio quasi quasi mi opprime.

Insomma, dopo due lunghi anni di permaneza stabile in Cina, dopo anni di viaggi di lavoro in quel paese pazzo, arrogante, maleducato, incivile, ipercompetitivo, affollato, inquinato, alieno, ritonare immerso in una calda civilta’ latina e’ un vero shock termoemozionale. Ci si rende finalmente conto della durezza dell’ambiente in cui abbiamo vissuto fino a poco fa.

Naaturalmente anche gli Uruguayani non sono dei santi.

Dopo aver visitato decine di case per trovare un posto dove far vivere i miei poveri figli devo proprio dire che in fatto di gusto sono, sigh, quasi meglio i Cinesi.

Che di gusto, credetemi, non ne hanno proprio ma, nel culmine della loro simpatica arroganza  e non badando a spese per copiare I migliori oggetti del design italiano, per la legge dei grandi numeri, qualche volta c’azzeccano.

Qua no. Mai.

Lo stile delle case, bellissime fuori, con ampi giardini, equilibrati, senza I cacofonici abbinamenti arborei e floreali tipici dei brianzoli, dentro, e’ tristemente imbarazzante.

Bagni in colori rappresentati ogni stato emotivo del sistema intestinale, impianti elettrici con quadri di comando regolati da resistenze in ceramica stile prima guerra mondiale, sistemi di riscaldamento a legna, mobili, anche nei negozi, in stile semi antico rurale. Per intenderci, sembra che qua gli sposini, la prima cosa che fanno quando occupano la loro nuova casa appena costruita sia svaligiare completamente la casa delle loro povere nonne.

Insomma, al pensiero di non sapere dove comprare una semplicissima libreria Billy, un filo di nostalgia per l’Ikea la si prova.

Va beh che ora viviamo in una pineta marittima a due km dal mare, va bene che non si riesce a fare una fottutissima coda, va bene che tutti sono cosi’ simpaticamente gentili, va bene che oggi dopo una conference call in giardino mi sono fatto un tuffo in piscina, va bene tutto, ma se devo comprare un tappetino del bagno, perche’ ci sono disponibili solo quelli con pizzi e ricami?

No.

Questo non va bene, come si fa a vivere senza l’Ikea?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vanza/trackback.php?msg=8552786

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giulio il 15/03/10 alle 11:05 via WEB
Carissimi Vanzi, casualmente una mia amica lavora in Ikea e si è detta disposta a mandarvi un container di Billy: pare che qui nella vecchia Europa non si vendano più così tanto.... potreste scaffalare la casa, il casotto degli attrezzi, l'auto, la scuola dei bimbi, il granaio e magari anche il silo... e vi dareste un tono davvero distintivo... potreste inaugurare una nuova moda, diventare la testa di ponte del gusto europeo, e chissà, magari anche mettere le basi per un nuovo business... certo che il blog dovrebe cambiare nome... Vanzilly sarebbe più acconcio... no..?!? Baci e abbracci a tutti dalla banda dei 4.
 
 
vanzaa
vanzaa il 15/03/10 alle 12:13 via WEB
Caro Giulio, potrebbe essere un'ottima idea imprenditoriale, sicuramente qua non soffrirebbero alcuna concorrenza.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paolo il 15/03/10 alle 11:24 via WEB
Gasp! Quando ho letto "paese pazzo, arrogante, maleducato, incivile, ipercompetitivo, affollato, inquinato, alieno" per un attimo ho temuto parlassi dell'Italia...
 
 
vanzaa
vanzaa il 15/03/10 alle 12:15 via WEB
Caro Paolo, anche se l'Italia e la Cina su alcune cose non sono poi tanto dissimili, ti assicuro che l'arroganza Cinese e l'incivilta' di molti suoi abitanti sono impareggiabili.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
MammainCina il 16/05/10 alle 02:36 via WEB
...non lamentarti che potrebbe caderti in testa un petardo...non lamentarti...non lamentarti...è quasi un anno che non metto piede fuori dalla Cina...sono le 8 qui da me di domenica mattina...e sparano petardi già da un'ora buona...non lamentarti...
 
 
vanzaa
vanzaa il 17/05/10 alle 23:25 via WEB
Cara mammaincina, non mi lamento non mi lamento, al solo pensiero che sono cinque mesi che non odo petardi mi si riempie il cuore di gioia. Continua cosi', che l'esperienza cinese e'unica, ma ricordati che deve avere un termine, ci sono molti posti nel mondo dove si vive immensamente meglio ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 11:53
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 11:53
 
Very good site.. i like this [8-)] [:)s] Cara Cepat Hamil...
Inviato da: Marko Sinose
il 28/02/2016 alle 19:56
 
Grazzie!
Inviato da: centaines de peluche
il 10/08/2013 alle 09:42
 
Salve Moltissimi complimenti per il blog colgo...
Inviato da: relazionidiaiuto
il 08/12/2012 alle 16:22
 
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963