Creato da varesotto044 il 03/07/2014
il varesotto e le sue bellezze
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

blog.libero.it/varesotto

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

osvalori37faustobonoldiisabi1972cernuscaj.ennygiampaolo.magnibiesse48Isabeldgl11eugluis08cbavamarco_max_66giulianoproveraseraf.saracassetta2natalino.metelli
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LA RICETTA TIPICA - PAN ...IL DOLCE TIPICO - DOLCE ... »

AGRA

Post n°46 pubblicato il 08 Agosto 2014 da varesotto044

Dopo Dumenza ecco il piccolo e altrettanto bel paesino di Agra posto in bella posizione panoramica in cima a un colle tra la Val Veddasca e la Val Dumentina.

E difatti è caratterizzato da tre belvederi: uno all'ingresso del paese, un altro a metà del Giro del Sole (una passeggiata panoramica attorno alla collina) e uno dal sagrato della chiesa del Carmine, posta in cima al paese.

Alcuni massi rupestri ritrovati al Giro della Luna e al Giro del Sole fanno ritenere che il paese fosse già abitato in epoca preistorica anche se non ci sono riscontri.

Il piccolo paese di Agra ha conservato le caratteristiche case in pietra a vista, le strette vie intervallate da piazze e slarghi con bei portali e balconi in pietra scolpita. Nella piazza principale si nota un portale il cui architrave reca la data 1616 e il monogramma S. Bernardino.

Da visitare sicuramente la chiesa di San Giuseppe del sedicesimo secolo, un tempo antica parrocchiale dedicata a Sant'Eusebio. Il campanile, in stile romanico, era probabilmente una antica torre di avvistamento collegata con quelle di Campagnano e di Runo. Il che lascia supporre l'esistenza in loco di un edificio già nel decimo secolo, successivamente inglobato nella attuale chiesa. Frammenti di affreschi medievali sono stati rinvenuti nel corso dei lavori di annessione della chiesa al Monastero delle Suore Romite Ambrosiane.

Quindi altra visita merita la chiesa di Sant'Eusebio, l'attuale parrocchiale, costruita nel 1933 utilizzando anche i sassi provenienti dalla demolizione dell’Oratorio di San Rocco.

Da non perdere anche la chiesa della Beata Vergine del Carmine, edificata nel 1837 sul monte dove venivano un tempo sepolti i morti di peste, quindi il Santuario della Lupera, lungo la strada che da Agra scende a Colmegna, che conserva un pregevole affresco rappresentante la Vergine Maria in trono con il Bambino con accanto i santi Sebastiano e Rocco, tradizionalmente considerati protettori dalla peste.

Poi la cappella della Madonna del Prato, del 1690.

Di interesse paesaggistico il colle Bedorè, così chiamato per le numerose betulle, da cui si gode uno splendido panorama a 360 gradi. L'area è attrezzata con ristorante-bar, area picnic, spazi ricreativi per bambini.

 

PANORAMICA DEL PAESE DI AGRA

 

  PANORAMA SUL LAGO MAGGIORE

 

 LA CHIESA DI SAN GIUSEPPE

 

 IL SANTUARIO DELLA LUPERA



PER ALTRE INFORMAZIONI SU AGRA

 

www.prolocoagra.it 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963