Creato da varesotto044 il 03/07/2014
il varesotto e le sue bellezze
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

blog.libero.it/varesotto

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

osvalori37faustobonoldiisabi1972cernuscaj.ennygiampaolo.magnibiesse48Isabeldgl11eugluis08cbavamarco_max_66giulianoproveraseraf.saracassetta2natalino.metelli
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LAGO DI MONATE - CADREZZATELAGO MAGGIORE E DINTORNI... »

LAGO MAGGIORE E DINTORNI - TAINO

Post n°215 pubblicato il 01 Novembre 2014 da varesotto044



(sito internet comunale: www.comune.taino.va.it)





PANORAMA DAL PARCO DI TAINO CON LA ROCCA DI ANGERA, IL LAGO MAGGIORE E IL MONTE ROSA


Nella zona Lago Maggiore Sud e poco distante da Sesto Calende troviamo la località di Taino, anch'essa degna di una visita. Non mi stancherò mai di dire che non solo le grandi città e i paesi situati sui laghi sono degni di visita ma pure i piccoli paesini della provincia da Nord a Sud.

Superfìcie del territorio: 7,75 kmq
Altitudine: 262 m s.l.m.
Distanza da Varese: 25 km
Patrono: Santo Stefano (26 dicembre)

Situato ai piedi del Monte la Croce (352 metri), nell'entroterra tra Sesto Calende e Angera, offre una splendida la vista sul lago Maggiore. Dal piazzale della parrocchiale dedicata a S. Stefano, il 'dumin', e dal vicino parco pubblico comunale 'Taino per la pace' progettato da Giò Pomodoro lo sguardo spazia da Sesto Calende a Verbania, alle isole Borromee, al massiccio del Monte Rosa.
In frazione Cheglio sono stati rinvenuti fossili di animali del Pliocene inferiore, selci e fondi di capanna. Una lapide sepolcrale paleocristiana datata 549 con il nome di un fanciullo, Stefano, è stata ritrovata nel 1966 nei pressi della parrocchiale, che presenta nella lunetta del portale d'ingresso un bel mosaico opera dei Salviati di Venezia del 1883, raffigurante S. Stefano Protomartire.
La vicinanza con Angera, che dal I al III sec. d.C. fu il più importante centro portuale e di transito del basso Verbano, porta a supporre che anche in territorio di Taino vi fossero degli insediamenti romani. Questa ipotesi è suffragata dal ritrovamento nelle località di S.Damiano a Cheglio e ai Ronchi di due sarcofaghi romani di una certa importanza di cui uno, lavorato a fregi e proveniente da S.Damiano, funge ora da bacino alla fontana situata al bivio tra Taino e Cheglio, e l'altro è oggi utilizzato come fioriera alla cascina Amelia.
Un terzo sarcofago, simile a quello usato come bacino della fontana, senza però iscrizioni o fregi, è posto nei pressi delle stalle del Palazzo ex-Serbelloni-Corti. Lì vi è anche un coperchio con le lettere D e M che significano "dedicato agli Dei (Diis) Mani (Manibus)", divinità domestiche a cui i romani affidavano le anime dei defunti. Un altro coperchio proveniente da Cheglio si trova nel giardino di villa Rigamonti. 
Curiosamente, non si sono eseguiti scavi archeologici e non si è pensato di conservare in luoghi più consoni questi reperti.
Dopo esser stata per lungo tempo di proprietà dell'arcivescovo di Milano, nel 1572 Taino passò in via enfiteutica alla famiglia Serbelloni, che mantenne i suoi possedimenti sino al 1906, anno in cui cedette anche l'antico castello, divenuto Villa Serbelloni, al marchese Gaspare Corti di Santo Stefano Belbo.

Da vedere

La parrocchiale di Santo Stefano ricostruita nel 1874 su una precedente di cui si è mantenuta la torre campanaria in sasso.

Villa Serbelloni, la ghiacciaia e la chiesetta di Santa Maria Nascente
In fondo al Viale dei carpini, sorge Palazzo Serbelloni, frutto della trasformazione di una precedente struttura fortificata in "casa da nobile con giardino annesso". Nei pressi dell'ingresso di Palazzo Serbelloni, la "giascera dal Marches" (ghiacciaia del marchese) e la chiesetta di Santa Maria Nascente.

Il Parco di Taino è stato realizzato nel 1991 su progetto dell'artista Giò Pomodoro, autore della scultura 'Il luogo dei quattro punti cardinali' situata al centro del parco. 
L'opera realizzata in granito bianco, grigio e rosa, acqua e ferro, celebra il solstizio d’estate. Essa ha al centro l’alto pilastro-gnomone (8,64 m dal piano di calpestio), che, proprio alla data del 21 giugno a mezzogiorno, cattura attraverso una fessura tagliata al suo interno e segnalata in marmo nero sulla superficie, i raggi del sole e li proietta sul pilastro caduto, nel punto indicato su di una tacca. In quel giorno il sole, che si trova sull’allineamento nord-sud dietro al pilastro, oscura con l’ombra di quest'ultimo il monolite orizzontale dal puntale piramidale in bronzo, tranne che per una porzione scavata nella tacca che resta illuminata per breve tempo, segnalando il solstizio d’estate. 
Il pilastro-gnomone, segno del sole e dello scorrere del tempo, è dedicato ad Apollo, dio classico del sole, che aveva un grande santuario a Delfi, in Grecia, e porta inciso su una faccia il profilo di un delfino, animale sacro al Dio.
L’ombra del pilastro indica inoltre altri riferimenti astronomici: il solstizio d’inverno, gli equinozi e le date in cui due stelle di prima grandezza, Deneb e Capella, si trovano a mezzanotte sullo zenit di Taino (12 dicembre e 1 agosto).

A Cheglio, con la chiesetta dei SS. Cosma e Damiano e l'oratorio di S. Giovanni Battista, seicentesco, che conserva all'interno una Decollazione di San Giovanni Battista attribuita a G.B. Crespi detto il Cerano.

ALCUNE IMMAGINI DI TAINO



LA FONTANA AL BIVIO PER CHEGLIO LA CUI VASCA E' UN SARCOFAGO ROMANO



LA CHIESA PARROCCHIALE SANTO STEFANO



ALL'INTERNO DI VILLA SERBELLONI - LA GHIACCIAIA DEL MARCHESE


VIALE DEI CARPINI ALL'INTERNO DI VILLA SERBELLONI


CHIESA DI SANTA MARIA NASCENTE



TESTO E FOTO DAL SITO
www.ilvaresotto.it




ALTRE FOTO DI TAINO (dal sito www.itinerariesapori.it/itinerario-lago-maggiore-sud/taino-galleria.htm)


FOTO 1 - TAINO (LAGO MAGGIORE): PARCO COMUNALE, OPERA D’ARTE DEI PUNTI CARDINALI
FOTO 2 TAINO (LAGO MAGGIORE): PARCO COMUNALE


FOTO 3 - TAINO (LAGO MAGGIORE): VILLA SERBELLONI
FOTO 4 - TAINO (LAGO MAGGIORE): ANTICA GHIACCIAIA


FOTO 6 - TAINO (LAGO MAGGIORE): CHIESA PARROCCHIALE SANTO STEFANO
FOTO 7 - TAINO - CHEGLIO (LAGO MAGGIORE): CHIESETTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA


TAINO (LAGO MAGGIORE): PANORAMA VERSO LA ROCCA DI ANGERA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963