Creato da lettorecauto il 30/09/2013
Storia compatta dell'infinito

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

MARIONeDAMIELcassetta2laurapremoselliFlamineFurrinaleRavvedutiIn2lettorecautoolgy120scrittocolpevolelunetta_08Ra.In.Meoscardellestellesognatric3call.me.IshmaelElemento.Scostantepsicologiaforense
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Settare le priorità (ed ...Cui prodest »

Quando avevo 14 anni...

Post n°26 pubblicato il 15 Febbraio 2014 da lettorecauto

 

Un giorno mi lavavo i piedi e vidi un osso sopra la caviglia. Andai a dirlo a mia madre. Andammo dal medico.  Confabularono (mandandomi fuori a prendere le caramelle) in un ufficio arredato in noce scuro. Uscirono, lui disse "Giovane, mi raccomando in gamba" e mia madre sembrava preoccupata (la gente pensa che io sia distratto perchè dimentico le cose, ma io vedo sempre tutto in realtà). Il giorno dopo eravamo in ospedale. La settimana dopo mi operarono. Le ossa fanno male, ma io sono sempre stato allergico ed al fastidio fisico sono sempre stato abituato, anzi oggi che ho 50 anni sto molto meglio fisicamente.  Due giorni dopo, mia madre era chiaramente sollevata. Mi dissero che era un tumore osseo benigno.

Quando scesi dal letto e appoggiai la gamba, la prima volta, sentii un dolore lancinante, fortissimo, come non lo ho mai sentito nella mia vita. Sembrava qualcosa fosse esploso nella mia testa, nella gamba, sentii lelacrime copiose e mi misi a letto. A distanza di 35 anni quella gamba mi fa ancora male, ogni tanto. Così, ogni volta che sento qualcuno malato di tumore, con metastasi ossee, io capisco e mi vengono le lacrime agli occhi e, ance se non credo in Dio, dentro di me gli auguro di non soffrire. Naturalmente questa debolezza la nascondo.

C'era un ragazzino nella stanza. Lui faceva la chemioterapia. Era magro, emaciato, ma sorrideva sempre e di notte organizzaval e sedute spiritiche. ANche se era vietato stare svegli, nessuno ci ha mai detto nulla.

Oggi mia moglie e mia figlia vanno via e le aiuto. Io rimango con mio figlio.  Vedo tutto, sento tutte le mie emozioni, ma come una volta so nascondere le mie "emozioni".  Però, sarà un caso, ma la gamba mi dà fastidio, oggi.

Ci va ironia nella vita. La mia ironia fa ridere, oggi. Ad un concorso per Professore Ordinario sono stato scartato perchè non "sono maturo ed in grado di gestire un gruppo". La Comunità Europea mi ha dato milioni di euro per mettere su il mio gruppo. Ecco, trovo sia un onore essere stato scartato, mi sarei sinceramente preoccupato se avessi passato il concorso (dedico questo post a Rosalind Franklin).

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vaterland/trackback.php?msg=12653014

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
sans_peau
sans_peau il 15/02/14 alle 14:00 via WEB
...Già..ci va ironia nella vita...Einstein fu bocciato in matematica? Spero che la tua gamba ti faccia presto meno male...un saluto
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 17/02/14 alle 11:55 via WEB
In effetti è vero. Ho avuto una lunga discussione con marion proprio sull'uomo Einstein. Dio, sans-peau mai e poi mai vorrei essere minimamente paragonato a questo signore, guarda ammiro il suo pensiero, ma proprio spero di essere diversissimo da lui.
(Rispondi)
 
 
sans_peau
sans_peau il 21/02/14 alle 09:39 via WEB
Non conosco la sua storia privata...ma solo il suo genio...comunque è vero...spesso la genialità non appartiene a grandi uomini...ho conosciuto persone brillanti ma totalmente aride dentro... (Spero vada meglio... x la tua gamba e per tuo figlio..) salutoni ^___^
(Rispondi)
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/02/14 alle 16:54 via WEB
brutta giornata scienziato.. ti mando un abbraccio ... passerà...
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 17/02/14 alle 12:06 via WEB
Tutto passa. Questa è una delle certezze di questa vita. Non è stata una brutta giornata, in realtà. E' stata una giornata di consapevolezza, se vogliamo. Quello che sarà sarà diverso per tutti. Ecco, diciamo due cose essenziali per chi legge. A volte bisogna imparare a perdere, si tenta di tenere tutto insieme, ma se intorno a te tutti pensano a sè stessi non ci può essere soluzione al problema e bisogna, come hai detto tu, avere il coraggio di mollare prima. Secondo, guarda se hai tempo questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Profezia_che_si_autoadempie. Ecco, in tutta sta storia mi infastidisce che qualcuno mi abbia accusato che lo sfascio sia stato colpa mia, con le mie profezie (??). Mi fa arrabbiare, esempio, quando prendemmo il cane e dissi, non lo voglio perchè andrà a finire che lo porto giù sempre io, visto che in questa casa trovate sempre qualcosa da fare per rinviare i "doveri", oggi che lo porto giù io è colpa mia perchè lo ho previsto. AMAREZZA, ma anche voglia di ripartire perchè so che non è colpa mia. Le mie colpe me le sono caricate tutte.
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/02/14 alle 12:54 via WEB
ieri sera Prodi, intervistato a proposito del futuro (secondo lui) di Renzi, ha detto: mia mamma mi diceva sempre "quelli che vanno in guerra e dicono - morirò- di solito muoiono, mentre quelli che ci vanno con altro spirito si salvano"...... poi ha aggiunto magari non è così , però...
certo una cosa è la profezia, una cosa sono le considerazioni che si fanno durante la vita di coppia , vedendo le cose che non vanno... bisogna volerlo in due , di correggersi in ciò che si sbaglia/che non va...
(Rispondi)
 
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 17/02/14 alle 16:01 via WEB
:-) :-) Beh c'era anche uno che diceva che faceva un milione di posti di lavoro e non lo ha fatto ed un altro che diceva che spezzava le reni alla Grecia e non lo ha fatto, ed un altro ancora che pensava di mettere in ginocchio la Russia in due mesi e non ci è riuscito... Per come la vedo io la differenza tra intelligenza e stupidità sta nel rendersi conto che a certe azioni corrisponde certamente un evento, ad altre probabilmente un evento, ad altre nessun evento, ad altre è imprevedibile cosa capita. Quindi le battute della mamma Prodiana son battute e nulla di più. Non pensi si faccia un pò di confusione tra l'ottimismo come dote positiva e la superstizione? Io la penso così, magari sbaglio. Io non sono un pessimista.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/02/14 alle 16:53 via WEB
son due cose diverse , ci son anche i ciarlatani i bugiardi di professione e i populisti in giro... non credo c'entri l'ottimismo, o meglio MI AUGURO che non c'entri , altrimenti abbiamo sbagliato tutto..... credo c'entri la personalità che a certi livelli conta , e anche l'aver qualche carta in mano ...
curiosità: il concorso per professore ordinario come si svolge? voglio dire è un esame scritto? e il test della UE invece? c'è qualcuno che ti guarda in faccia?
(Rispondi)
 
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 20/02/14 alle 23:58 via WEB
E' una storia lunga. Tecnicamente credo sia stato giusto perdere il concorso. Mettiamola così, nel mondo anglosassone se ti devono dare un lavoro si cerca di valutare il bene della istituzione, è un principio. Da noi gli universitari taroccano da una vita fottendosene del bene della istituzione. Il governo (di destra) ad un certo punto ha deciso di mettere parametri oggettivi per (ufficialmente) evitare il tarocco, ed (ufficiosamente) per tagliare la spesa del comparto Università che in Italia non ha grandi fans nel mondo della destra. Il risultato è che tali criteri oggettivi porterebbero diversi Premi Nobel a perdere i concorsi italiani perchè premiano una buona qualità media, ma non punte di qualità. Un pò, come dire, decidere di fare regole che fanno vincere un appalto alle utilitarie e non a macchine da corsa. Plausible, giustificabile e accettabile. Basterebbe il buon senso, naturalmente, ma se lo lasci agli universitari se ne approfittano. Affidandosi a criteri matematici naturalmente si rischiano e si ottengono situazioni paradossali. La Comunità Europea invece valuta direttamente il contenuto secondo buon senso e cerca le "macchine da corsa".
(Rispondi)
lettorecauto
lettorecauto il 17/02/14 alle 12:10 via WEB
Beh... il disegno non è cosa avrei fatto io ma "va bin parei" :-) Ci va un pò di colore, violaverde.
(Rispondi)
altro_che_mela
altro_che_mela il 18/02/14 alle 23:26 via WEB
la gamba improvvisamente si risveglia..è una forma di autodifesa, autoimmune in medicina si direbbe, ma tu lo sai bene cosa succede quando le emozioni giocano a nascondino con noi stessi.
Anche l'autoironia è un bel patrimonio da custodire gelosamente. In fondo un concorso per titoli è sicuramente meno gratificante di una esperienza di lavoro così lautamente valutata. Sii felice di tutto questo.
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 20/02/14 alle 23:49 via WEB
In realtà non so cosa succede quando le emozioni giocano a nascondino. Penso naturalmente che reprimerle senza cambiarle non porti lontano, però. Penso che la maggioranza di noi faccia molta fatica però ad avere emozioni positive.
(Rispondi)
 
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 23/03/14 alle 00:29 via WEB
a nascondino? sì, le emozioni negative (per la maggior parte negative) si rifugiano nel nostro corpo scatenando in esso effetti devastanti..c'è chi le reprime e chi riesce a cambiarle: in entrambi i casi è lotta dura. :-)
(Rispondi)
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/03/14 alle 13:53 via WEB
pulire le ragnatele, grazie :)
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 11/03/14 alle 12:08 via WEB
Sì. "Presto".
(Rispondi)
 
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 11/03/14 alle 23:02 via WEB
menomale :-)
(Rispondi)
 
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 16/03/14 alle 10:02 via WEB
....anzi prestissimo :-) :-) :-) (spero)
(Rispondi)
Marion20
Marion20 il 22/03/14 alle 14:05 via WEB
Sai scrivere bene.. Complimenti! Ciao Marion
(Rispondi)
sans_peau
sans_peau il 26/03/14 alle 14:12 via WEB
Aspetto di vedere presto un nuovo disegno! ^___^salutoni!
(Rispondi)
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/03/14 alle 22:49 via WEB
ormai siamo arrivati ai tuoi diciott anni...
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 05/04/14 alle 14:25 via WEB
superati. Superati.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963