Creato da vudej il 08/09/2007

V-day, l'inizio...

::: Quasi un MEETUP su Libero::: Racconta il tuo V day e cosa faresti per cambiare l'Italia... ma non cazzate per favore!

 

 

« IO L'HO SPEDITA..E VOI?La coerenza »

VAFFANCULO DAY - Bilancio.

Post n°15 pubblicato il 10 Settembre 2007 da piumealvento
 

L'8 settembre 2007, in centinaia di piazze popolari in Italia e nei 5 Continenti di questa Terra si svolto il Vday (vaffanculo day) organizzato da Beppe Grillo con un formidabile tam tam su internet e grazie alle migliaia di blog che hanno ricordato questa importante manifestazione.

Lo scopo di questo Vday, oltre a consentire uno sfogo a tutti i cittadini insoddisfatti della società italiana mediante un ideale vaffanculo a tutti coloro che ognuno di noi ritiene responsabili di questa situazione: politici, giornalisti, imprenditori, nani e ballerine e chi più ne ha più ne metta, aveva come scopo istituzionale quello della raccolta di almeno 50.000 firme per l'avvio delle procedure di approvazione di una legge popolare.

Premettendo che di firme ne sono state raccolte più di 300.000 e che la gente ha fatto ore di coda sotto il sole pur di firmare, purtroppo le probabilità che questa proposta diventi legge dello Stato sono minime.

Ora il testo passa al Parlamento e più specificatamente alle Commissioni di Camera e Senato. Poi deve essere approvato prima da una Camera e poi dall'altra e dopo la legge deve essere promulgata dal Presidente della Repubblica. Solo a questo punto verrebbe pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerebbe in vigore dopo 15 giorni.

Capite che sarà molto difficile che la maggioranza dei Parlamentari la approvi in quanto molti di essi ci rimetterebbero di prima persona.

Vediamo perché.

La proposta di legge popolare elaborata da Grillo prevede 3 semplici punti:

1- NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI. No ai parlamentari condannati in Parlamento - Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado e in attesa di giudizio finale.

In altre parole, se uno è condannato in via definitiva, cioè dopo 3 gradi di giudizio, o perché la sentenza è passata in giudicato, per la legge italiana è un delinquente cioè uno che ha compiuto delitto o reato. Vi sembra possibile che un delinquente sia deputato a fare delle leggi e a chiamarsi onorevole?

Eppure in parlamento siedono decine di parlamentari in queste condizioni (se ti interessano i nomi ed i reati clicca sul banner “parlamento pulito” alla sinistra di questo blog). Sembra elementare ma non lo è.

Non sono d'accordo nel caso in cui il candidato sia stato condannato in 1° o 2° grado o in attesa di giudizio in quanto deve sempre esistere il principio garantista della non colpevolezza fino alla sentenza definitiva. Al massimo se uno è eletto e dopo viene condannato in via definitiva si può prevedere che decada immediatamente e venga mandato a casa. Questo punto sarà motivo di incostituzionalità di questo articolo della legge e per questo motivo non sarà approvato. Peccato.

2- DUE LEGISLATURE. No ai parlamentari di professione da 20 e 30 anni in Parlamento - Nessun cittadino italiano può essere eletto in parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente.

Il principio generale è valido. Abbiamo in Parlamento gente da 40 anni che non lascia spazio ai giovani e che si arrocca alla poltrona. Mi sembra però riduttivo parlare genericamente di due legislature. Siccome una legislatura teoricamente può durare anche solo un giorno, mi sembra meglio stabilire a priori un termine in anni. Ad esempio un cittadino può essere Parlamentare fino ad un massimo di 10 anni nell'arco della sua vita a patto di poter terminare la legislatura in corso. Il principio retroattivo sarà difficile da far passare. Questo articolo poteva esser proposto meglio.

3- ELEZIONE DIRETTA. No ai parlamentari scelti dai segretari di partito - I candidati al parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.

QUESTO PRINCIPIO E' SACROSANTO. Durante la scorsa legislatura la maggioranza ha approvato da sola una legge elettorale vergognosa che andrebbe abrogata immediatamente.

Contro ogni principio di democrazia è stato tolto ai cittadini il diritto di eleggere un candidato scegliendolo per nome e cognome. Ora chi deve essere eletto in Parlamento lo decidono i segretari di partito mettendo i loro scagnozzi preferiti ai primi posti delle liste.

Siccome i cittadini non possono votare il nome del candidato (come avveniva da sempre), devono votare solo la lista ed il loro voto serve a far eleggere i primi di questa lista. Ma se io voglio votare Ciccillo Cacace che è ultimo della lista come faccio? Non puoi perchè, Ciccillo Cacace, ultimo della lista, è li a fare numero e già sa che non potrà mai essere eletto.

Questo articolo è forse l'unico che avrebbe possibilità di passare dalle forche caudine del Parlamento.

Se non passasse, non ci si dovrebbe meravigliare se alle prossime elezioni milioni di cittadini, invece di votare, annullassero le schede disegnando degli enormi cazzi su di esse.

Come abbiamo visto sopra, le possibilità che questa legge sia approvata in Parlamento sono minime. Tuttavia lo sforzo di Beppe Grillo va premiato perché è riuscito a svegliare la coscienza di qualche milione di italiani.

In Parlamento potranno anche votare contro ma state sicuri che i nomi dei parlamentari che lo faranno saranno resi pubblici e spero che ciò li danneggi alle prossime elezioni.

Spero infine che Grillo non cada nella trappola di candidarsi con qualche partito politico. Lui è una spada di Damocle sulla testa dei furbi italiani e tale deve rimanere.

Possibilmente cerchiamo di aiutarlo perché in questi anni ha combattuto da solo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vdayitalia/trackback.php?msg=3233781

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vudej
vudej il 10/09/07 alle 08:52 via WEB
Veramente ottimo questo contributo. Sono queste le cose che avevamo in mente quando abbiamo aperto il blog. Una risorsa per tutti quelli che vogliono informazioni. L'idea degli enormi cazzi disegnati sulle schede è fenomenale. Penso che saranno queste le azioni che dovremo prendere come "vudejisti" (Come cavolo ci dobbiamo chiamare? Proposte? :)) Dobbiamo protestare, sempre, i politici devono sapere che il popolo è diventato spinoso e non semplicemente fazioso e privo d'idee. PS: Siamo un po'precisetti; piumealvento, ti dispiacerebbe mettere un carattere più piccolo? Grazie
 
vudej
vudej il 10/09/07 alle 08:54 via WEB
Ah, dimenticavo, quest'analisi è tua oppure l'hai presa da qualche altra parte? Ti dispiace citare la fonte, per favore? Grazie. Firmato: Mr. Precisetti :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

TEMI

::.Informazioni operative
::.Reazioni dei media
::.V Day - storie
::.Il tuo punto di vista

::.Progettiamo il futuro
::.Proposte per continuare

 

SIAMO IN...

counter

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ricasrfdjean29mimicapursodispensatoredigioieStrangefruit45ninetteatelierunamamma1edmondo2000hopelove10gamaluluvi_dipsicologiaforensem.taffarafalco58dglpicaprincipe
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

LASCIA UN TUO COMMENTO AL

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEOTECA

Travaglio a V Day


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963