Creato da: With_or_without_u il 26/07/2006
Per difendere un sogno

 

 
« Messaggio #53Messaggio #55 »

Post N° 54

Post n°54 pubblicato il 24 Dicembre 2006 da With_or_without_u
 

DISCORSO DI FINE ANNO

immagine

Cari fratelli juventini e cari avventori tutti di questo blog,

mi scuso subito per la lunga assenza (a dire il vero giustificata) del sottoscritto.

Ma in questi giorni non potevo esimermi dal ritornare sul web per fare a tutti voi gli auguri di BUONE FESTE!

A questo scopo dedicherò comunque, la visita ai vostri blog.

Tuttavia, forse dopo “gazzettopoli” non ci sto più tanto con la testa e, forse, quasi immaginando di stare sulla “poltrona” più ambita, colgo l’occasione, nel farvi gli auguri, di fare alcune considerazioni sull’annus horribils che si sta per concludere!

Dunque, fino a maggio niente di che, un altro scudetto in saccoccia, il 29esimo, e tutti ad osannare ed invidiare la più grande squadra italiana di tutti i tempi…Cose quasi normali per noi bianconeri…

Poi il mondo ha smesso di girare. E da quel momento il sottoscritto ha deciso di “scendere in campo” telematicamente. E’ nato, così, questo blog, e con esso hanno preso corpo il dolore sportivo di un trentenne tifoso bianconero quasi ferito a morte come la propria amata squadra del cuore.

Cosa sperassi di ottenere creandolo è presto detto: sicuramente sarebbe stato una valvola di sfogo per il mio sdegno. Inoltre, esso doveva essere, nell’intento dell’autore, un luogo d’incontro e confronto tra tifosi juventini. E sicuramente, grazie agli interventi di molti amici lo è stato. Doveva essere soprattutto un piccolo spazio nel vasto mondo della “rete” in cui potesse liberamente essere espressa una tesi (dura a digerirsi, lo so) sul futuro della nostra amata “vecchia signora”.

Una tesi di cui ho discusso più volte con voi, e che è stata al centro anche di un mio breve epistolario con alcuni “addetti ai lavori”.

Una tesi che non ho il timore di ribadire ancor oggi, anche se la nuova dirigenza e la nuova (in un certo senso) proprietà (gli “agnellini”) godono dei favori della critica e dei mass-media; ancor oggi che, sia pure con qualche passo falso di troppo, la Juve comincia rivedere la luce in fondo al tunnel della B.

Una tesi che non potrei spiegare in altro modo se non partendo dal ricordo, peraltro recente, della gloriosa storia del nostro club, costellata di vittorie, caratterizzata da una costante SUPREMAZIA, sul campo e fuori, per stile, forza e fascino, su tutte le altre squadre del panorama calcistico nazionale. Una storia, è bene ricordarlo, caratterizzata anche da un’ indiscussa fama internazionale.

Partendo da simili basi storiche, scrissi e scrivo, urlai ed urlo, BASTA! “Juventus sempre!” si chiama questo blog, perchè sempre ho tifato e tiferò Juventus!

Però, mi si perdoni il “parallelismo”, c’è qualcuno tra di voi che vuol veder la Juve finire come il Torino?

Tragicamente scomparsa la mitica compagine degli anni 40’, il “Toro” è oggi rappresentato da una misera squadretta neanche di metà classifica! Ha vinto, è vero, uno scudetto anni fa, ma di fatto il mito “Toro” nella storia del calcio è stato sostituito dal mito di un’altra squadra, per giunta della stessa città, la Juventus, la più “amata dagli italiani” e la più vincente!

E’ ovvio che chi è granata lo sarà sempre, ma che gioia dev’essere ricordare Mazzola e compagni  e poi vedere in campo al loro posto delle mezze calzette! Lo so…lo so, non finiremo come loro, ma (temo) quasi!

Come tutti coloro che hanno “fede” io criticherò talvolta le scelte societarie ma non abbandonerò mai il mio credo calcistico, per cui anche se non più stellare e un po’ dimessa la mia squadra è e sarà SEMPRE la JUVENTUS. Ma ciò sarebbe avvenuto anche se quest’estate la proprietà avesse avuto il coraggio di praticare l’eutanasia. Ribadisco che è dura da mandar giù una idea simile, ma insisto sul fatto che che, in tal modo, avremmo abbandonato la scena con uno scudetto, sia pure contestato (e poi addirittura negato), ma appena conquistato sul campo.

Avremmo lasciato la scena senza l’onta d’aver mai giocato un campionato in serie B.

Avremmo lasciato vincere finalmente l’Inperd, ma solo in nostra assenza. Alcuni di voi obietteranno che anche con noi in B di fatto l’Inperd sta vincendo a metà. E’ facile pure obiettare, da parte mia, che l’anno prossimo dovremo affrontare la squadra del “petroliere” con la metà dei giocatori in rosa quest’anno (scordiamoci infatti Buffon, Trezeguet, Camoranesi, ecc.) e con gli stessi in forza alle squadre avversarie (già da quest’anno rinforzano in maniera decisiva la squadra milanese Ibra e Vieira)!

Davvero volete assistere a questo film, fratelli bianconeri?

Vedete che il parallelismo con la storia del Torino non era azzardato?

Ammiro tutti voi fratelli che davanti a Sky assistete tranquillamente a Juventus-Frosinone. Io vi dico che, però, e credo intimamente lo pensiate pure voi, il limbo in cui è relegata la “vecchia signora” quest’anno, sarà più o meno simile l’anno prossimo.

Fedele al mio tifo accetterò, sebbene a malincuore, tutto, così come ho accettato la B. Seguirò e amerò la Juve anche in Prima Categoria; l’amerei sempre e comunque, anche se un giorno qualcuno della “famiglia” dovesse decidere di “staccare la spina”.

Constato, purtroppo, che il presente è già fatto solo di ricordi e il futuro lo vedo uguale al presente.

Ma siccome un nuovo anno s’apre con l’ottimismo, auguro a tutti noi un futuro splendido, in cui la Fiat investirà tanto nel “sogno” bianconero, in ricordo (ci risiamo) del grande patron che non c’è più e che è morto prima di vedere al petto dei nostri cucita la terza stella!

Calcisticamente e non ancora tanti auguri.

Oggi è solo il 24 dicembre, ma faccio il proposito che con l’anno nuovo vedrò di nuovo tutto rosa…ops, che cosa dico?! Rosa proprio no! Vedrò tutto più bianconero!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vecchiasignora/trackback.php?msg=2072858

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/12/06 alle 13:30 via WEB
buon natale anche a te...Kyvar
(Rispondi)
 
samrika
samrika il 27/12/06 alle 09:18 via WEB
With, anche se un po' in ritardo,ti auguro felici feste, a te e a chi ti sta più a cuore...Gazza al rogo!!!!!!!!
(Rispondi)
 
robydl83
robydl83 il 28/12/06 alle 23:50 via WEB
buone feste, con l'augurio che il prossimo anno si tinga nuovamente di bianco e nero
(Rispondi)
 
PlanetGate
PlanetGate il 31/12/06 alle 09:47 via WEB
Torneremo più grandi che mai! E poi vedremo cosa inventeranno per riscreditarci. Perchè il problema non è la serie B ma che ci abbiano ingiustamente infangato. Comunque sempre a testa alta e.... felice anno nuovo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/01/07 alle 12:48 via WEB
lo scudetto se vince sul campo !!! inter merda !!!!! ecco il mio blog thegodelpiero10.skyblog.com lasciati i vostri commenti!!! vi aspetto qua!! ciao et forza juve
(Rispondi)
 
bianconera83
bianconera83 il 17/01/07 alle 15:50 via WEB
Complimenti per il tuo blog... Hai scitto cose giustissime... Per quanto riguarda me personalmente, la B non ha fatto altro che aumentare la mia FEDE bianconera ed ogni sabato sono in casa, davanti alla mia TV a guardarmi la MIA juve...cosa che ho sempre fatto da quando sono piccola e non capisco chi dice di essere juventino e non guarda neanche le partite... Comunque sempre Forza Juve
(Rispondi)
 
Topkapy1973
Topkapy1973 il 23/02/07 alle 07:48 via WEB
SABATO 14 APRILE 2007 TUTTI A ROMA MANIFESTAZIONE: VIETATO INSABBIARE! IN COLLABORAZIONE CON: AVVOCATO DI MONDA (EGO DI NAPOLI) PARTECIPIAMO NUMEROSI BASTA CON PAROLE, NON LIMITIAMOCI A LAMENTARCI SUI FORUM, FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE, E’ ORA DI AGIRE! Non è una manifestazione di soli juventini ma di tutti i tifosi! Per evitare che la FIGC faccia (ancora una volta) finta di niente, alla faccia di tutte quelle società che hanno subito sanzioni (che in alcuni casi hanno portato al fallimento), come Napoli, Genoa, Fiorentina, Torino, Juventus, Lazio, Milan, Reggina, Arezzo ecc.. PARTECIPIAMO NUMEROSI SCUDETTO ASSEGNATO PER MOTIVI ETICI: PASSAPORTI FALSI - PATENTI RUBATE- FALSO IN BILANCIO (se accertato, dovrebbe portare alla retrocessione) Convention alle ore 11 (location da stabilire), fino alle 13:30 circa. Ore 15:00 incontro SILENZIOSO davanti alla sede della Figc, davanti alla quale sarà lasciato un fiore (crisantemo) per decretare la MORTE DELL’EQUA GIUSTIZIA PER CONFERMARE LA PROPRIA ADESIONE SCRIVERE A: info@farsopoli.com PER UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO INDICARE: NOME, COGNOME, CITTA’ DI RESIDENZA E FORUM DI RIFERIMENTO. Tutte le novità sulla manifestazione saranno pubblicate sul sito www.farsopoli.com e su MAGAZINE BIANCONERO (tutti i MERCOLEDI' in edicola www.giulemanidallajuve.com
(Rispondi)
 
Zlatan_Inter
Zlatan_Inter il 23/04/07 alle 20:08 via WEB
Aprire gli occhi un mattino, con i mille tormenti, di una vita che non riesci più ad afferrare, ancora assopiti, ed avere limpida nella mente una luce, un flash, le camicie blu e nere, e il rammentarsi di una gioia, un istante che racchiude milioni di frammenti, un profondo sospiro, la nostra gioventù, e un pensiero... io c'ero. Essere interisti non è semplice, o meglio, essere interisti nel cuore è una dura prova che il fato ti riserva. Inter è sofferenza, Inter aiuta ad essere forti. Crollare ogni volta e trovare sempre la forza di rialzarsi. Perdi battaglie, sconfitte umilianti, ma tu sei sempre lì, a rivendicare la superiorità del tuo essere. Si! Perchè tu non sei come glia altri, mai la certezza di essere il migliore, vivi i sentimenti con un'intensità ai più sconosciuta. Pensi alla tua Curva Nord che non smette mai di incitare i suoi ragazzi e trovi quel senso di cameratismo che al mondo d'oggi pare perduto. In ogni dove, ti ritrovi a marciare kilometri su kilometri al seguito di una fede. In alternanza, nella tua mente, rivivi le immagini di apici e baratri, attimi vissuti l'uno a fianco dell'altro, abbracci e bronci, spavalderia e disperazione. Facce che mai potrai dimenticare, espressioni che rimarranno scolpite nel cuore. Pensi alla notte del 22 aprile 2007, rivedi i colori neroblu e ti senti umida la guancia per una lacrima che accarezza il tuo viso. Non è da tutti, perchè, nonostante tutto, sappiamo di essere dei privilegiati. Essere grandi, magari anche solo per un immenso passato e trovarsi ora, sempre a cozzare contro muri che paiono insormontabili, ti dona quel sentire una sontuosità che ti accompagna in ogni passo verso il futuro. Pensi a quello che sei, a quello che eri e che forse diventerai. Uomini che, con una trentennale tradizione, crescono l'uno con l'altro, ancorati da un vincolo indissolubile, perchè tu ci sei e ci sarai sempre. Vite differenti, ricche di serenità o in certi casi di vuoti incolmabili, che si completano a vicenda; gente diversa che conoscendosi impara a vivere con una mentalità non comune. Vivere l'emozione Inter, viverla in Curva Nord, è sinonimo di ragazzi che maturano con caratteristiche d'altri tempi, perduti nell'attuale civiltà. Noi siamo diversi, viviamo per un sorriso, viviamo per esplodere grazie ad una gioia o ad un dolore. Sappiamo che c'è un modo solo per non morire mai, e quel modo è vivere davvero. Ed è per questo che, malgrado il buio che attornia quello che noi rappresentiamo, siamo sicuri, nella nostra comunità, di appartenere ad una razza d'eroi. Noi, abitanti di una delle ultime Avalon, superstiti, in piedi tra le rovine, di una civiltà di superuomini. Dame e cavalieri! Con una commozione che pare imbarazzante, ma è sintomo di vita, urliamo! Una volta ancora: grazie CURVA NORD, grazie cara vecchia INTER!!!
(Rispondi)
 
Topkapy1973
Topkapy1973 il 22/06/07 alle 08:04 via WEB
Petizione per mandare in B l'inter : http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?romrom&1
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 
 

FACEBOOK

 
 

Contatta l'autore

Nickname: With_or_without_u
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: MI
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                                   

 

                                                                                               

 

 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963