amare

vita

 

animali aiutiamoli

 

QUELLI CHE ODIANO CHI ABBANDONA I CANI

io

 
 

TAG

 

Image and video hosting by TinyPicGwenGrafica

 

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Come hai potutoVolevo solo VIVERE

 

 

« cibogif »

parassiti

Post n°51 pubblicato il 02 Dicembre 2011 da sciladgl11
 

 

Parassiti, come prevenirli?.Con l’arrivo della primavera inizia la stagione della prevenzione dei parassiti del cane e del gatto. In effetti durante la primavera le giornate si allungano, il sole è sempre più presente e più caldo e queste condizioni favorevoli climatiche stimolano proprietari e cani a trascorrere più tempo in ambiente esterno per fare lunghe passeggiate all’aria aperta.
Le calde temperature però favoriscono anche la riproduzione e l’aumento dei parassiti esterni (soprattutto pulci e zecche) del cane e del gatto.

Con l’arrivo della primavera inizia la stagione della prevenzione dei parassiti del cane e del gatto. In effetti durante la primavera le giornate si allungano, il sole è sempre più presente e più caldo e queste condizioni favorevoli climatiche stimolano proprietari e cani a trascorrere più tempo in ambiente esterno per fare lunghe passeggiate all’aria aperta.
Le calde temperature però favoriscono anche la riproduzione e l’aumento dei parassiti esterni (soprattutto pulci e zecche) del cane e del gatto.

LA PREVENZIONE

 In genere, si consiglia di eseguire il trattamento per la prevenzione dei parassiti esterni in tutti i periodi dell’anno, ma questi interventi devono essere eseguiti in maniera ancora più scrupolosa proprio nella stagione estiva, rispettando quindi l’applicazione mensile richiesta dalla maggior parte dei prodotti antipulci e antizecche attualmente in commercio.

 

COSA PROVOCANO

 Se il cane o il gatto prendono le pulci, le conseguenze possono essere molteplici:

 

- allergie scatenate proprio dalle sostanze anticoagulanti che la pulce immette nel corpo del cane pungendolo. Tali allergie possono poi sfociare in fastidiose dermatiti che richiedono spesso anche antibiotici.  Senza contare che il prurito, scatenato dalla presenza del parassita, rende l’animale più nervoso e irritabile;

 

- parassitosi interne. Le pulci possono veicolare altri parassiti (es. la tenia) che si insediano a livello dell’apparato digerente creando ulteriori problemi all’animale;

 

- malattie ematiche. Per il gatto: l'emobartonellosi,  una malattia causata da un parassita, che entra nel sangue del nostro gatto, attraverso la pulce che funge da vettore. È una patologia che rimane cronica nel gatto, anche se i sintomi scompaiono, e possono esserci ricadute. Gli animali più a rischio sono quelli che escono all’aperto, ma non sono esenti nemmeno quelli che vivono in casa.

COME SI INDIVIDUANO

 

Le pulci

Non sono facili da individuare sul corpo dei nostri animali domestici, perché sono molto piccoli, estremamente veloci e si camuffano facilmente nel pelo dell’animale.
Tuttavia, nel soggetto infestato da questi parassiti è possibile individuare dei puntini nero-marroni simili a granelli di sabbia alla base del pelo. Si tratta degli escrementi delle pulci, segno inequivocabile della loro presenza.

Le zecche

Questi parassiti, talvolta anche di discrete dimensioni, si attaccano al cane e al gatto per succhiare il loro sangue e a volte veicolano anche altre malattie ben più gravi come la Rickettsiosi, l’Ehrlichiosi, la malattia di Lyme, ecc…

PARASSITI E UMANI

Oltre ai problemi clinici dell’animale, le pulci costituiscono un grosso disagio anche per i proprietari. Infatti, anche se le pulci tra un essere umano ed un animale preferiscono insediare l’animale con molto pelo, è pur vero che possono annidarsi  anche nei tappeti, nel divano e nel letto del proprietario. Molti dei prodotti antipulci e antizecche oggi in commercio, agiscono anche sulla riproduzione del parassita nell’ambiente domestico, riducendo in tal modo il rischio di infestazioni all’interno delle abitazioni.

 

COSA FARE?

Fortunatamente la maggior parte dei prodotti antipulci sono attivi anche contro le zecche; la cosa importante è verificare i tempi di durata di questi prodotti che spesso sono differenti per le pulci e per le zecche (in molti casi durano di più nei confronti delle pulci e meno nei confronti delle zecche).

 

ALTRI PARASSITI

Ma la bella stagione porta con sé anche altri noiosi e pericolosi parassiti, veicoli di temibili malattie: zanzare e flebotomi.

Fra le patologie trasmesse dalle zanzare, la più conosciuta è senza dubbio la filariosi cardiopolmonare. Questa patologia può colpire sia il cane sia il gatto e la prevenzione può essere fatta mensilmente (per tutta la durata del periodo primavera-estate) con l’utilizzo di compresse o tavolette masticabili o, nel caso del cane, anche tramite un’iniezione sottocutanea da effettuarsi una sola volta all’anno.

 

LEISHMANIOSI (solo per i cani)
Negli ultimi anni, si va sempre più diffondendo anche la Leishmaniosi, un’altra pericolosa malattia trasmessa dai flebotomi o pappataci (particolari zanzare di piccole dimensioni che si riproducono nei periodi caldi). Questi insetti agiscono soprattutto all’imbrunire pungendo gli animali che vivono all’aperto.
La Leishmaniosi era diffusa originariamente nelle zone costiere mediterranee ma si sta ora estendendo a diverse regioni dell’Italia. Per questa particolare malattia non ci sono moltissimi prodotti e mezzi di prevenzione, ma quei pochi che abbiamo a nostra disposizione è meglio utilizzarli rispettando scrupolosamente le indicazioni e i tempi di durata segnalati dalle aziende produttrici e consigliati dal veterinario curante.
Uno dei sistemi di prevenzione più semplice può essere quello di far dormire i cani in casa nel periodo più a rischio (primavera-estate).

Per quanto riguarda l’impiego dei diversi prodotti da utilizzare per la prevenzione di questi parassiti, è indispensabile rivolgersi al proprio medico veterinario che sarà in grado di scegliere l’antiparassitario più idoneo al vostro animale e darvi tutte le indicazioni relative al suo impiego, tempi di durata ed eventuali precauzioni. focus it

cani appena adottati e smarriti ,
buttero giu' 2 righe sul da farsi delle cose che mi vengono in mente :
Intanto importante NON stankiamoci di ripetere agli adottanti che nei primi giorni NON bisogna portare il cane nella confusione , spesso sono cani che hanno vissuto nellla desolazione di un canile per anni e non sono abituati alle persone , alle auto , al traffico...
I primi giorni e' importante far vedere al nostro cane e imparare le strade limitrofe all abitazione anche se c e il giardino , in qsto modo se il peloso scappa sa tornare a casa , poi ( Imparato sulla mia pelle ) acquistiamo subito una medaglietta con nome del peloso e nostro numero di tel , e' vero i nostri cani hanno il microchip ma ricordiamoci che il lettore NON lo possediamo tutti...
Utilizzzare pettorine e non guinzagli a collo se spaventati riescono a divincolarsi e liberarsi.
Se nonostante tutto qsto il cane scappa , ALLERTIAMO subito i canili interessati , denunciamo presso i vigili , mettiamo cartelli alla posta , banca , asili , veterinari di zona, utilizziamo per gli appelli Facebook,
Inseriamo gli appelli su Pronto Fido, Subito.it , Amici cani , giornali , locali e soprattutto se in Torino segnaliamo la scomparsa a Sportello.animali@asl.piemonte.it

Spero di NON essermi dimenticata nulla.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vegetariana/trackback.php?msg=10856697

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: sciladgl11
Data di creazione: 18/02/2009
 

Image and video hosting by TinyPic

 

ascoltapappaby marnu

 

okkioImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

 

Vuoi la pelliccia?

Gwen&DogsImage Hosted by ImageShack.us

 

 

Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

 

 

 

 

Un diamante è per sempre...adottalo anche tu!!

 

 

 

 

Image Hosted by ImageShack.usImage and video hosting by TinyPic

 

 

 

 

io

 

 immagine

 

 

> 

 

L'abbandono è un reato: denuncialo

immagineImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.marcatizamunerclaudio1950byxcleoxSonoSoloGiuliadumalupogrigioelysabellSirStephen.61sabrinadecandidoalbacesaronimitic98sciladgl11magicaassuntaBekerosRusselKanecucaio10
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao, ho pubblicato il mio 1000° post, se vuoi un assaggio...
Inviato da: byxcleox
il 22/06/2011 alle 09:49
 
CLICCA E PER TE....
Inviato da: AMOREVITAMIA
il 03/04/2010 alle 13:34
 
BUONA GIORNATA E...CLICCA
Inviato da: AMOREVITAMIA
il 12/03/2010 alle 09:03
 
grazie anche il tuo e bello animalista bene
Inviato da: sciladgl11
il 23/03/2009 alle 13:34
 
ke bello il blog con tutti i cuori che brillano!! ti...
Inviato da: byxcleox
il 23/03/2009 alle 13:09
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963