|
|
Creato da ventoinpoppa59 il 15/01/2008
Alla scoperta di gusti... e sapori... un viaggio nella gastronomia italiana... e nn solo...
|
| « Biancomangiare | Tortino di carciofi e formaggio » |
Zuppa dello Jonio
Ricetta per preparare una deliziosa zuppa di pesce, utilizzeremo sia il pesce che i frutti di mare per un piatto unico ricco e delicato. Potete servire la zuppa dello Jonio in questi giorni prima delle grandi abbuffate delle feste in modo da mantenervi leggeri senza rinunciare a un piatto buono e raffinato.

Ingredienti per 4 persone:
* 300 gr di capitone
* un trancio di cernia da 250 gr
* 150 di gamberetti sgusciati
* 100 gr di seppioline già pulite
* 300 gr di vongole
* 300 gr di cozze
* 400 gr di pomodori pelati
* Un peperoncino rosso
* 3 spicchi di aglio
* Olio extravergine di oliva
* Un ciuffetto di prezzemolo
* pane casareccio
* Sale
* Pepe
Preparazione:
Lavate il capitone e la cernia e poi tagliateli a pezzetti, metteteli in una casseruola e fateli rosolare con 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, l'aglio, i gamberetti e le seppioline, fate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il prezzemolo tritato e il peperoncino.
Unite un bicchiere di acqua calda e i pomodori pelati e fate cuocere con il coperchio per 15 minuti a fuoco dolce.
Nel frattempo lavate le vongole e le cozze, mettetele in una pentola con un po' d'acqua e fatele cuocere a fuoco vivo per farle aprire tutte, eliminate le conchiglie senza mollusco e filtrate l'acqua di cottura.
Unite le cozze e le vongole agli altri pesci e unite anche il liquido di cottura che avete filtrato, aggiungete sale e pepe e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Prendete delle ciotole abbastanza grandi e posizionate dei crostoni di pane tostato, poi versate sopra la zuppa di pesce. Se volete completate con un filo di olio e decorate con qualche ciuffetto di prezzemolo.
|
|
