venboo

Dentro e Fuori il mio IO Pensieri e Riflessioni Libere

 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: venboo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: VE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

samanta_meloniapungi1950meanicauroraborealedgl14sidopaulstopchic79ing.marcotalamontiborto46Cantale1974chiaros89rosselladf79lallakira84CARTA00cronikabiologa99
 

FACEBOOK

 
 

Carissimi visitatori, che entrate e uscite dal mio blog, grazie per aumentare il numero del mio contatore, mi piacerebbe che i visitatori mi lasciassero un commento, sul argomento che parlo, un saluto e perché no un suggerimento su cosa vi piace, cosa non mi piace e secondo voi cosa bisognerebbe migliorare :-))) Grazie ancora a presto

immagine

 

AMORE

Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono l'amore possono apprendere la lezione delle onde, che hanno il movimento del cuore.
~ da Una rosa nel mare ~

 

POESIA D'AMORE

In questo momento vorrei averti al mio fianco per poterti dire tante parole, e tante frasi mai dette, perchè vorrei farti capire l'immensità dell'amore che provo per te, e che inesorabilmente ignori, facendomi soffrire. mi si riempie la testa di tanti dubbi, tante paure, tante domande a cui so che non mi verrà mai data risposta ma che continueranno a divagare nella mia testa tormentando i miei pensieri. Noi ci conosciamo appena, ma il mio amore per te è immenso, anche se tu lo ignori, e fai finta che non ci sia nulla; ma quando i nostri sguardi si incrociano sento il fuoco nel mio cuore, confusione nella mia mente, non ho più il controllo dei miei gesti, delle mie azioni, e non riesco a dire neanche una parola. passerei ore ed ore a guardartu negli occhi, perdendomi nel tuo sguardo, e potrei capire tante cose, potrei capire che sei un sogno irraggiungibile, oppure il contrario;spero che tra noi in futuro nasca qualcosa, ma se così non fosse lo accetterei comunque, perchè: "certi sogni sono irraggiungibili come le stelle, ma è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Post N° 730

Post n°730 pubblicato il 19 Marzo 2007 da venboo

 
 
A Chi Dimentica

Credo che la mia natura sia nascosta nella mia paura di restare qui, a nascondermi
Sembra che nella realtà dimenticare la comodità non faccia male a chi dimentica che un'ora d'aria non è limpida,
ossigena i polmoni a chi non ha di più
Voglio credere che la violenza di chi predica intolleranza sia la voglia di nascondere la mano e non il sasso che va più lontano,
se non incontrerà il volto di chi non ha più paura di affogare dentro la natura di chi non riesce a diventare quello a cui ogni uomo possa mai aspirare
Lucida, la sua viltà
Dentro scarpe che non hanno mai capito quale fosse la destinazione, navigare a vista dentro un mare pieno di sventure da evitare
dimmi la verità
Chiedo autorizzazione per rientrare, perché il mare non ha mai fatto male a chi lo ha saputo rispettare,
a chi non ha preteso di violare la sua intimità
Cresce la tensione, la paura di affogare dentro quello che rimane sempre fermo e immobile...
A chi dimentica che l'aria non è limpida, ma ossigena i polmoni a chi non ha di più dell'aria
Questa è per chi dimentica che l'aria non è limpida, ma ossigena i polmoni a chi non ha di più dell'aria
Questa è per chi dimentica che l'aria non è limpida
 
Non Bisogna mai dimenticare, L'aria non è limpida, siamo noi che la facciamo diventare limpida! Ciao a tutti Buona notte

 
 
 

Post N° 729

Post n°729 pubblicato il 19 Marzo 2007 da venboo
 

La tossina botulinica

ora è legale anche in Italia, ma attenzione!

La tossina botulinica è una sostanza utilizzata con successo in molti campi della medicina da oltre 15 anni.
Il suo impiego in campo estetico risale a circa 10 anni or sono e si deve all'osservazione fortuita fatta da un oculista che notò come dopo il trattamento di un caso di strabismo, le rughe intorno agli occhi si erano andate via via spianando.
La popolarità, dovuta all'alto tasso di successi ed alla velocità di esecuzione, ha portato il botulino ad essere la procedura medico-estetica maggiormente richiesta negli Stati Uniti.

Dopo anni di incertezze legislative, anche in Italia è diventato legale il suo utilizzo a scopo estetico (come già in altri oltre 30 paesi del mondo). Fino ad ora infatti in Italia il botox poteva essere utilizzato solo per la cura di disturbi ben più seri e gravi.

A livello burocratico il Ministero della Salute ha spostato il farmaco botulina dalla fascia H, quindi disponibile e utilizzabile solo tra le mura di un ospedale, alla fascia C, farmaci a pagamento, e ne ha aurorizzato l'indicizzazione al trattamento delle rughe.

Il suo utilizzo, e quindi il suo acquisto, sono però riservato esclusivamente a Medici Specialisti in Dermatologia, Chirurgia Plastica, Chirurgia Maxillo-Facciale e Oftalmologia, purché appropriatamente qualificati e con documentata esperienza nella tecnica.

Questo perché la tossina botulinica è un farmaco, il suo utilizzo per la correzione delle rughe è quindi un trattamento farmacologico e perché possa essere sicuro ed efficace deve essere eseguito da mani esperte. In ogni caso l'uso estetico del botulino è approvato solo per le rughe glabellari, frontali e perioculari, tuttavia sotto la diretta responsabilità del medico può essere utilizzato anche in altri distretti, per esempio il collo dove può servire per attenuare le inestetiche bande verticali.

In sintesi, si tratta di una sostanza dalle grandi potenzialità terapeutiche, in grado di portare a splendidi risultati se ben effettuato ma anche a disastri se fatto da chi non ha competenza.

Come funziona la tossina botulinica per il trattamento delle rughe?
La tossina botulinica di tipo A è una proteina che, se iniettata nel muscolo, porta ad una riduzione temporanea della liberazione di acetilcolina, il mediatore chimico che determina la trasmissione dell'impulso nervoso a livello della giunzione neuromuscolare.
Si determina quindi il rilassamento del muscolo con notevole attenuazione di quella trazione continua, spesso involontaria e inconsapevole, sui tessuti cutanei sovrastanti che dà il caratteristico aspetto di rughe da corrugamento.

Come viene iniettato?
Si tratta di una procedura velocissima e praticamente indolore. La tossina viene iniettata con un aghetto sottile poco più di un capello. Pochissime punturine a ponfo sono sufficienti per trattare aree estese come la fronte. Il gonfiore che ne deriva è quasi nullo e si possono immediatamente riprendere le normali attività.
L'effetto di distensione sulla pelle e sulle rughe diventa visibile dopo 3-7 giorni dalla seduta e dura mediamente 6-9 mesi. La durata è in funzione delle caratteristiche individuali di riassorbimento, dei quantitativi iniettati e dell'esperienza del medico. E' comunque consigliabile ripetere periodicamente le iniezioni, non solo per mantenere i risultati acquisiti ma anche per svolgere un'importante azione preventiva sulla formazione dei segni di espressione. Inoltre è stato dimostrato con studi clinici che l'effetto di distensione risulta lievemente più duraturo dopo qualche seduta, a causa della perdita dell'attitudine da parte del paziente a contrarre i muscoli messi ripetutamente "a riposo" dalla tossina.

Quali zone ne possono beneficiare?
Le rughe della fronte, della glabella (la zona tra le sopracciclia), le rughe degli occhi ed in alcuni casi selezionati le due bande verticali del collo.

Quali gli effetti indesiderati?

Gli effetti indesiderati, se la tecnica è eseguita da uno specialista esperto, sono generalmente minimi, locali e transitori e consistono in piccoli ematomi, e, a volte, lieve mal di testa. Molto raramente si può verificare un indebolimento dei muscoli vicini che causa una lieve e temporanea ptosi (caduta) della palpebra superiore o del sopracciglio.

Questa tecnica ha inoltre il pregio di poter essere associata senza nessun problema o cotroindicazioni ad altri trattamenti dermoplastici come il peeling chimico e i filler intradermici riassorbibili.

Chi poi pur avvertendo l'impulso a cancellare i segni del tempo resta un po' timoroso, può consolarsi guardando le foto di personaggi come Charlotte Rampling o Sean Connery: gli anni si vedono, però...

 
 
 

Post N° 728

Post n°728 pubblicato il 18 Marzo 2007 da venboo
 
Tag: Musica

Tutto Da Rifare - Velvet

È già mattina
un sorso di caffè
dimenticare è così facile
da questa primavera qualcosa cambierà
ma lei è quella che non hai
la luce
mi fermo per un attimo e
mi rendo conto che
oggi è un giorno tutto da rifare
distruggere e riconquistare
oggi ho conosciuto te
sotto una pioggia di stelle
una pioggia di stelle.
Ma è già mattina
e così te ne vai
non sono quello che vuoi te
non sono niente
non dimenticare
non mi puoi lasciare
ma lei è quella che non hai
la luce e i miei guai
aspetto solo un attimo
e mi rendo conto che
oggi è un giorno tutto da rifare
da chiudere e riconsegnare
oggi ho conosciuto te
sotto una pioggia di stelle
oggi è un giorno tutto da rifare
distruggere e riconquistare
oggi ho conosciuto te
oggi ho qualcosa da perdere
io oggi penso solo a lei
io oggi so che le direi
che ogni giorno che passerà
sarà un giorno di gloria
per ogni giorno che passerà
sarà un giorno di gloria
oggi è un giorno tutto da rifare
da chiudere e riconsegnare
oggi è un giorno tutto da rifare.

 
 
 

Post N° 727

Post n°727 pubblicato il 17 Marzo 2007 da venboo
 

E ora non ho più dubbi. Non ho rimorsi, non ho più ombre,
non ho peccato, non ho più passato. Ho solo una gran voglia di ricominciare.
E di essere felice.

 
 
 

Post N° 726

Post n°726 pubblicato il 17 Marzo 2007 da venboo
 

IL BRICOLAGE CREATIVORose di metallo

Semplici tubolari che si trasformano in fantastiche collane, maglie di metallo per petali di rose, reti di nylon che imprigionano i bagliori dei cristalli, spirali d'acciaio che diventano originali orecchini da zingara, mille intrecci di spaghi naturali o colorati che rinserrano sfere d'argento. Sono solo alcune delle nuove, accativanti proposte per i vostri gioielli contenute nel libro dal titolo "Perline. Progetti facili e veloci ", della collana "Tendenze Fai da te" di Fratelli Fabbri Editore scritto da Donatella Ciotti.

Nel link che vi proponiamo potete trovare i passaggi con tanto di dettaglio fotografico e didascalie per
realizzare le rose di metallo.

L'autrice del libro vive a Pavia, dove gestisce una merceria di moderna concezione; tiene corsi di Polistirolo, Biedermeier, Silk ribbon e composizione di fiori realizzati con Perle di Venezia. Tra le altre relizazioni che potete trovare nel libro segnaliamo: il nodo di fermo, il nodo piatto, l'asola di chiusura, anelli di chiusura, grandi bracciali di cristalli, collare arcobaleno, bracciali fioriti, croci di gemme, anelli macro, braccialetti a maglia, collana a uncinetto, collana a tubolare, collana - matassa, bracciale "spago e argento", perle sullo spago, collane indiane.

 
 
 

Post N° 725

Post n°725 pubblicato il 16 Marzo 2007 da venboo
 

Il Salone per la Scuola

Il Salone Nautico di Venezia, al fine di contribuire alla diffusione della cultura del mare e delle discipline sportive marine, è da sempre aperto ad iniziative che coinvolgono le Scuole.

Anche quest'anno saranno numerose le attività che vedranno i ragazzi delle scuole medie e superiori protagonisti di corsi e gare per avvicinarli al mondo del mare.

Di seguito sono indicati i responsabili della scuola di vela, voga alla veneta e canoa, che terranno lezione ogni giorno da lunedì 19 a venerdì 23 marzo, nel periodo del Salone Nautico, presso la Stazione Marittima.

  


Scuola Vela
 Northern Lights
Resp. Filippo Mazzega, Tommaso De Zottis.
info@northernlights.it

Dimostrazioni di Voga alla Veneta

 
 
 

Post N° 724

Post n°724 pubblicato il 16 Marzo 2007 da venboo
 

Novità al Salone Nautico di Venezia: Nuovi settori espositivi

Pesca, Subacquea e Gommoni
Per la prima volta un'intera area dedicata alla subacquea, alla pesca e alla gommonautica.
Scuba Show, Fishing Show e R.i.b. Show, sono le aree espositive dedicate ai relativi settori

Accessori
Il Salone Nautico riserverà un'area ai grandi nomi della produzione di attrezzature ed accessori per la nautica da diporto che, da mercoledì 21 a venerdì 23 marzo 2007, troveranno una grande opportunità di business

Turismo nautico
Il Salone Nautico riserverà un'area espositiva di circa 3000 mq del padiglione 107 al settore del turismo nautico...

 
 
 

Post N° 723

Post n°723 pubblicato il 15 Marzo 2007 da venboo
 
Tag: Musica

Settimana Di Ricordi

Rit.
Sei tu che mi fai morire
Se mi guardi rischio di impazzire
E' una cosa che non è normale
Dimmelo tu cosa devo fare
Sei tu l’unica ragione
Chiodo fisso della mia passione
Ti avvicini ma attenta te
Fai un passo di più e non rispondo di me

Questa sera ti rivedo
Spero che sarà
Quella solita tortura
Che mi segue da
Troppo tempo
E mi sento di mentire a tutto il mondo
Ma sto attento che
Che nessuno si accorga
Di questo sguardo che
Che mi osserva che ti osserva
Nonostante me
E lo sai bene che ti voglio
Ma ho già fatto la mia scelta ormai da tempo

Rit.
Sei tu che mi fai morire
Se mi guardi rischio di impazzire
E' una cosa che non è normale
Dimmelo tu cosa devo fare
Sei tu l’unica ragione
Chiodo fisso della mia passione
Ti avvicini ma attenta te
Fai un passo di più e non rispondo di me

Ogni volta ti ritrovo qui davanti a me
Mi allontano ma non serve e lo sai anche te
E tu mi piaci e lo sai
Che se insisti forse riuscirai
Ti guardo mi guardi
Un passo ti scansi
Ti guardo non guardi
Dimmi cosa vuoi perché mi tenti senti

Rit.
Sei tu che mi fai morire
Se mi guardi rischio di impazzire
E' una cosa che non è normale
Dimmelo tu cosa devo fare
Sei tu l’unica ragione
Chiodo fisso della mia passione
Ti avvicini ma attenta te
Fai un passo di più e non rispondo di me

O trovo la forza o mollo
Prendo atto di questo ma sbaglio
Saresti solo una luce da spegnere
Una settimana di ricordi da aggiungere
Da quale parte nascosti dietro un letto
Dimenticati dentro l’ultimo cassetto
Un altro problema da risolvere
che mi fa vincere o perdere

Rit.
Sei tu che mi fai morire
Se mi guardi rischio di impazzire
E' una cosa che non è normale
Dimmelo tu cosa devo fare
Sei tu l’unica ragione
Chiodo fisso della mia passione
Ti avvicini ma attenta te
Fai un passo di più e non rispondo di me (x2
 
 
 

Post N° 722

Post n°722 pubblicato il 15 Marzo 2007 da venboo
 

La 6a edizione del Salone Nautico di Venezia si terrà in due aree distinte: presso la Stazione Marittima di Venezia e presso l'Arsenale, dal 17 al 25 Marzo 2007 e si prospetta esposizione di splendide imbarcazioni a vela e a motoreaccessori, abbigliamento sportivo, attrezzature subacquee, servizi broker e charter, ed altro ancora. Tappa ambita ed obbligatoria per tutti coloro che vivono il mare per passione, lavoro o turismo.

Più barche, più eventi, più regate, più informazioni!
Grazie alla partnership tecnologica con Vodafone, invia un messaggio al numero Vodafone 340.4399100 scrivendo: MARE ON e riceverai gratis sul tuo cellulare le informazioni del Salone Nautico Internazionale di Venezia - Festival del Mare! 

In The Sea
Roberto Vecchioni e Andrea De Carlo: il Festival del Mare dedica ai suoi
Visitatori e agli Ospiti degli Espositori le serate “In the Sea”. Due serate d’autore per raccontare le emozioni del mare. Due coinvolgenti
spettacoli con un’unica rotta, la passione per il mare.
Martedì 20 marzo: ROBERTO VECCHIONI in concerto
Giovedì 22 marzo
: incontro con lo scrittore ANDREA DE CARLO

L'Arsenale
L'ampio bacino acqueo interno all'Arsenale sarà zona espositiva: i cantieri avranno la possibilità di ormeggiare le proprie imbarcazioni ed organizzare degli eventi per proporre i propri prodotti in un contesto unico.
I visitatori del Salone potranno scoprirne i tesori di storia, arte ed enogastronomia, attraverso visite guidate e narrate, animazioni, ricostruzioni storiche e spettacoli.

Eventi
Il bacino acqueo antistante il Salone, accanto alle tradizionali imbarcazioni in esposizione, darà molto spazio alle regate, a vela o a remi, alle spettacolari esibizioni delle moto d'acqua, wakeboard, dei cani da salvataggio e dei Vigili del Fuoco, canoa polo, ma ci saranno anche momenti di confronto e dibattito, con lo spazio "Venezia Capitale del Mare", dedicato all'approfondimento di temi legati al mare: dall'economia alla formazione, dall'ecologia al turismo.

Waterline Village
Il Salone Nautico di Venezia presenta il progetto Waterline Village, che prevede una serie di eventi di intrattenimento culturale, di spettacolo, tempo libero e della moda, dedicati al mondo del mare e della nautica.

Il Salone Nautico e il Bucintoro
Il Salone Nautico di Venezia sostiene il progetto per la ricostruzione del Bucintoro. Antica galea veneziana dedicata ad occasioni speciali, era utilizzata nella Festa della Sensa, in cui il Doge si dirigeva verso il Forte di Sant’Andrea e, gettando un anello d’oro in acqua "sposava il mare". Dopo la caduta della Serenissima Repubblica, nel 1798, i francesi ridussero a pezzi tutti gli splendidi intagli dorati e vi dettero fuoco per ricavarne l’oro.

 
 
 

Post N° 721

Post n°721 pubblicato il 14 Marzo 2007 da venboo
 

Stelle e bellezza: c'é un nesso?

E’ arrivato il momento di occuparsi di due miti da sfatare una volta per tutte: gli oroscopi e le cure estetiche sono roba da donne. Davvero? In realtà tanto per cominciare agli oroscopi si affidano sempre più uomini. Li si vede sempre più spesso acquistare riviste dedicate agli astri o fare domande agli astrologi alla radio o tv. Anche l’estetica e la cura del corpo interessano sempre più gli uomini, che si preoccupano di rughe e bellezza della pelle proprio come le donne. Le statistiche assicurano che profumerie, centri estetici, solarium e chirurghi plastici, hanno sempre più clienti di sesso maschile.
Perchè parliamo di due campi apparentemente tanto inconciliabili?
Perchè in realtà sembra che segno zodiacale e gusti estetici degli uomini siano strettamente collegati.
Allora giochiamo un pò insieme: cerca il tuo segno e scopri se ti ritrovi nel profilo descritto; troverai anche qualche piccolo consiglio di bellezza!


ARIETE (20 marzo - 20 aprile) - Uomo tutto di un pezzo, si concede ogni tanto cure di vario genere nei centri benessere per avere sempre un aspetto che dia sicurezza e affidabilità. Dal centro benessere pretende un'accoglienza che lo faccia sentire a proprio agio. Ama prenersi cura di sè anche a casa. Tende a soffrire facilmente di perdita di capelli, per cui gli consigliamo un ottimo shampoo anticaduta. Per il corpo dovrebbe concedersi un massaggio profondo, per ricavarne energia e sollievo.


TORO (21 aprile- 21 maggio) - Vuole vedere in tempi brevi i risultati delle cure di bellezza. Sempre curato, è disposto anche a sottoporsi a lunghe sedute nei centri estetici, godendo dei benefici di prodotti naturali che richiamino gli elementi della terra, come maschere a base d’uva, fragola, menta, pera, zucca, ecc. Desidera avere sempre a portata di mano i prodotti per la sua bellezza ma ama cambiare spesso marche. Ma se rimane soddisfatto è in grado di acquistare tutta la linea completa!


GEMELLI (22 maggio- 21 giugno) - Non si prende molti spazi per la propria bellezza, ma quando decide di occuparsi di sè non rinuncia a niente. Il viso è il suo punto di forza, solitamente ha la pelle delicata e chiara, quindi il consiglio è di usare creme idratanti delicate e leggere, e di non dimenticare che anche i prodotti per la barba devono essere scelti con cura. Per il problema della forfora, che gli si presenta ogni tanto in primavera, gli consigliamo di usare solo shampoo specifici.


CANCRO (22 giugno-22 luglio) - La timidezza che caratterizza gli uomini del cancro scompare quando entra in un centro estetico. Il trattamento più adatto a lui sono le cure con le acque termali e la talassoterapia, che gli donerà gli stessi benefici che si ottengono sulla pelle dopo una bella vacanza al mare! Molto utile se soffre di pelle impura. Prima di sottoporsi a questi trattamenti, è necessario preparare la pelle con un efficace peeling.


LEONE (23 luglio- 22 agosto) - L'uomo nato sotto il segno del Leone desidera il meglio e il lusso, quindi in un centro estetico vuole sognare. Qui preferisce concentrarsi sulla pelle del viso, esigendo trattamenti professionali. Gli consigliamo quindi di regalarsi un peeling chimico per un risultato sicuro e visibile, e di pensare anche al proprio corpo con una seduta di riflessologia plantare.


VERGINE (23 agosto-22 novembre) - Gli uomini nati in questo periodo desiderano la perfezione e odiano ogni tipo di inestetismo sulla propria pelle. Di solito l’uomo della Vergine tende alle rughe d’espressione e cerca spesso trattamenti d’urto per la propria pelle. Un consiglio è di non sottoporla però a trattamenti troppo aggressivi. Gli consigliamo di provare anche un massaggio linfodrenante per assicurarsi il massimo del benessere.


BILANCIA (23 settembre- 22 ottobre) - L’uomo nato sotto il segno della Bilancia ha la passione per le cose belle, e quando si reca dall'estetista vuole risultati visibili. Per un sicuro effetto lifting sul viso, gli consigliamo quindi un thermage, trattamento estremamente efficace che lo lascerà sicuramente soddisfatto. Per il corpo gli basterà rilassarsi in una sauna o un bagno turco per qualche minuto alla settimana.


SCORPIONE (23 ottobre- 22 noembre) - Anche se sembra sempre imbronciato, in realtà è molto dolce e sensibile. Per un'aria più solare ed estiva tutto l'anno, gli consigliamo due lampade abbronzanti al mese, facendo attenzione a proteggere la pelle con una buona crema solare. Ama farsi guardare, sopratutto in spiaggia, per cui tre sedute di allenamento con elettrostimolatore a settimana saranno perfette per lasciare tutti a bocca aperta!


SAGITTARIO (23 novembre-21 dicembre) - Ama viaggiare in posti lontani, per cui a casa o nel centro estetico si sente a proprio agio se l’aria è inebriata con profumi esotici, incensi o essenze. Gli si consiglia un trattamento con uno scrub profondo che liberi l’epidermide e per ovviare a quella fastidiosa sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe, una seduta di pressoterapia lo rimetterà in sesto completamente!


CAPRICORNO (22 dicembre- 20 gennaio) - Sempre così poco tollerante, l’uomo del Capricorno avrà certamente bisogno di ritrovare il benessere: un bel bagno turco con essenze profumate lo calmerà sicuramente. Il vapore gli gioverà anche alla pelle del viso, per depurarla e liberare i pori. La pulizia del viso col vapore può essere tranquillamente effettuata anche a casa. Dopo la pulizia del viso i trattamenti applicati (creme, lozioni, tonici) penetreranno più in profodità.


ACQUARIO (21 gennaio- 19 febbraio) - Ama sentirsi coccolato: il centro estetico, dove trova qualcuno che si prende cura di lui, lo fa sentire in vacanza. Il viso necessita di cure profonde per l’epidermide, trattamenti molto idratanti, magari delle maschere ricostituenti, lozioni rinfrescanti ed emollienti. Per i suoi capelli delicati gli consigliamo di usare sempre un balsamo o una crema dopo lo shampoo.


PESCI (20 febbraio- 19 marzo) - Un tipo tranquillo, amante delle vacanze, del relax, del benessere dato da calde atmosfere e dalle cure termali. In vacanza per apparire al massimo della forma gli consigliamo di eliminare i peli superflui, con temporaneamente o definitivamente. In città gli consigliamo di prendersi cura il più possibile dei propri piedi, che vengono spesso trascurati.

 
 
 

Post N° 720

Post n°720 pubblicato il 14 Marzo 2007 da venboo
 
Tag: Moda

Capelli colorati

Ultimamente si tende a cambiare colore dei capelli quasi con la stessa facilità con cui ci si cambia la cravatta! Non si tratta più di una moda esclusivamente femminile: anche gli uomini ricorrono sempre di più alle colorazioni (dal parrucchiere o anche a casa) non solo per coprire i capelli bianchi, ma anche per cambiare semplicemente look, per stupire, per piacersi. Le tinture oggi sono molto meno aggressive del passato, i coloranti chimici sono stati spesso sostituiti da quelli parzialmente vegetali o con sostanze meno aggressive. Di conseguenza fenomeni di tipo allergico sono notevolmente diminuiti ed è possibile cambiare colore anche più volte all'anno.

Le tinture si possono distinguere in tre differenti tipolgie:

tinture
temporanee
Sono sicuramente le più innocue, durano pochi giorni e si eliminano con il semplice lavaggio. Puoi utilizzarle per una serata particolare, una festa, per trasgredire un pò (esistono colori molto particolari, come il nero-blu, il viola...) senza preoccuparsi di doversi presentare in ufficio o a scuola il lunedì con quel look così particolare... Oppure puoi applicarle per provare se ti dona un determinato colore e poi eventualmente renderlo tuo con una colorazione definitiva. Possono rendere i capelli più secchi.

tinture
semi
permanenti 

Durano circa 15 giorni e si eliminano con circa 8 shampoo. Di solito non contengono ammoniaca per non alterare il colore naturale del capello per cui una volta scaricato il colore i tuoi capelli tornano del loro colore naturale. Sono adatte a te, se ti piace cambiare spesso colore o se vuoi coprire delicatamente i capelli bianchi. Spesso, questo tipo di tinture, sono tono su tono, cioè rispettano le naturali sfaccettature dei tuoi capelli evitando un colore troppo piatto e uniforme.
I rischi per il capello sono limitati perché il colore non penetra a fondo nella struttura del capello.

tinture
permanenti

Nella composizione delle tinture pemanenti spesso è presente l'ammoniaca, che ha il compito di aiutare la reazione e far penetrare meglio il colore.
Il colore dura per mesi, anche se col tempo tende a sbiadire un pò. E' consigliabile ripetere la tinta ogni due mesi se il colore scelto è molto diverso da quello naturale, poichè la ricrescita in questo caso risulta più evidente. Questo tipo di tintura è adatto a te se hai molti capelli bianchi o se sei sicuro di non cambiare idea sul tuo nuovo colore, almeno per un pò!
Il colore penetra anche nel cuoio capelluto e può provocare fenomeni di ipersensibilità e reazioni allergiche (è consigliabile di solito fare un piccolo test anti-allergico 24h prima dell'applicazione, applicando una piccola quantità di prodotto su un pezzo di pelle nascosta, di solito dietro l'orecchio).

1.Se hai capelli particolamente deboli e stressati cerca di scegliere sempre tinture leggere e senza ammoniaca.
2.Non ripetere troppo spesso il trattamento e non ripeteterlo più se noti una perdita di capelli o macchie sul cuoio capelluto; in questi casi è consigliabile una visita dal dermatologo.
3.Un colore completamente naturale e generalmente senza controindicazione è l'Hennè, puoi trovarlo in commercio in diverse colorazioni.4.Se desideri arricchire il tuo colore naturale di riflessi luminosi, usa gli shampoo riflessanti. Sono estremamente delicati e il risultato è molto naturale.
La decolorazione
Con la decolorazione viene tolto al capello il suo colore naturale senza provocare, in generale, allergie al cuoio capelluto.
Esistono diversi tipi di decolorazione:
meche: viene eseguita su grosse ciocche.
striature: viene eseguita su ciocche sottili.
colpi di sole: è una decolorazione leggera che viene eseguita su piccole ciocche.

Consigli generali
1.Se i tuoi capelli sono danneggiati dalle tinte e dalle colorazioni, ti consigliamo di trattarli con shampoo e balsami appositi che possano ristrutturarli e ammorbidirli.
2.L'olio di cartamo ha un'azione protettiva ed è idoneo a ristrutturare la guaina del capello.

 
 
 

Post N° 719

Post n°719 pubblicato il 14 Marzo 2007 da venboo

Buona Giornata a tutti, visto che splendida giornata oggi, ieri mentre andavo il palestra passeggiando per un paco che devo passare per arrivare in palestra, ho notato gente di tutte le età che correvano, cavoli ma quanta gente che corre si sono risvegliati molti di più atleti della domenica come sono io in fine in questi giorni, ieri invece di correre sul tappeto ho deciso di uscire dalla palestra e correre immerso nella natura la fortuna di esser inscritto in una palestra immersa dentro a un parco, in questi giorni meglio sfruttarlo, questa mattina quando sono tornato dalla notte se non mi veniva fuori la stanchezza, mi sarei messo le scarpette e via corsetta :-))))) ed invece mi sono dovuto accontentare del lettone, ma mi rifaccio nel tardo pomeriggio, corsa e palestra e poi sono carico per fare un'altra notte al interno del Boonker del Parcheggio :-))))! Con Sabato a Venezia parte il Salone Nautico o anche chiamato Festival del Mare! Ci saranno iniziative veramente valide, sia legate al mare che al Divertimento nei prossimi giorni parliamo anche di questo Buona giornata a tutti e Buon sole Smakkkk

 
 
 

Post N° 718

Post n°718 pubblicato il 13 Marzo 2007 da venboo
 
Foto di venboo

Sesso e corsa
22 minuti e mezzo non sono certo pochi per riscaldarsi prima di un intenso esercizio fisico, quindi tanto di cappello ai britannici che, secondo un recente studio, dedicano questo tempo alla fase preparatoria. E sono i più bravi: la media mondiale è infatti di 19 minuti e 40 secondi (bramini gli italiani: poco più di 20 minuti!). Starai di certo pensando a una corsetta, a degli esercizi di stretching o a qualche allungo. E se invece… ehm, si trattasse di un morsetto al lobo dell’orecchio e di una strizzatina di capezzoli? Lo studio in questione, infatti, è il Durex Global Sex Survey e i minuti di cui si parlava sono la media del tempo che nel mondo viene dedicato, a quanto sembra, ai preliminari del sesso. E a proposito di sesso, gli inglesi se la sono cavata piuttosto bene anche nella pratica. Sempre secondo il Global Sex Survey lo fanno 119 volte all’anno, mentre gli italiani, incredibilmente più tiepidi, non vanno oltre le 108. Per la cronaca, i più calienti sono i francesi (137 volte all’anno), mentre i giapponesi (solo 46 volte!) sono il fanalino di coda. «E allora?» a questo punto, verrà da dire a qualcuno. E allora le argomentazioni erano solo un modo per entrare nell’argomento sesso, richiamato di recente dalla nostra rivista da un sondaggio mirato. Dalla statistica risultante, riportata a pag. 50, è emerso chiaramente che più di tre quarti dei lettori ritengono che la corsa abbia effettivamente potenziato le loro prestazioni sessuali. Anche gli esperti sono d’accordo: «Non c’è alcun dubbio, la corsa fa molto bene - afferma la dottoressa Petra Boynton, sessuologia e ricercatrice all’University College di Londra -. Una delle ragioni è che chi è in salute di norma vive il sesso più soddisfacentemente di chi non lo è, proprio per la migliore condizione fisica». Nei suoi studi, oltre a proporre quiz con domande sulla frequenza dei rapporti, la Boynton ha approfondito lo stato di salute delle persone che esaminava. «E abbiamo verificato che c’era una maggiore incidenza di problemi nella sfera sessuale - se non addirittura l’assenza totale di rapporti - proprio a fronte di un peggiore stato di salute». Il dottor Patrick Milroy, consulente medico di RW International, sostiene in aggiunta che «problemi di salute legati all’assenza di esercizio fi sico, come l’obesità, l’ipertensione o il diabete, possono creare disturbi in ambito sessuale» e che «sono molto dannose anche cattive abitudini come fumare e bere alcolici in eccesso - tutte cose da cui i runners tendono a star lontani». Ma l’influenza della corsa non si riflette solo sul fisico. «Fa benissimo anche all’equilibrio emotivo - sottolinea il fisiologo Ian Craig -. Ti fa sentire positivo, calma lo stress e può aiutarti a prevenire le depressione, facendoti sentire più sexy e invogliato a entrare in intimità con il partner». Milroy concorda: «È risaputo che durante la corsa vengono prodotte le endorfi ne, veri e propri ormoni del buonumore. Poi, dunque, ti sentirai sicuramente più in armonia con te stesso. E questo ti porterà anche a desiderare di fare del sesso». La Boynton sostiene, infine, che correre possa fare di te un amante migliore: «Quando corri, sei solo con te stesso e sviluppi una certa consapevolezza del tuo fisico. Pensi alla respirazione, al modo in cui ti muovi e ti concentri sulla tecnica, su come ti senti e su quello che ti fa stare più o meno bene. Fai lo stesso a letto e ne trarrai beneficio sia tu che il tuo partner.
CORRERE…
Allora, siamo riusciti a convincerti che la corsa e l’amore sono ottimi compagni? Se hai ancora delle perplessità, eccoti altri 7 motivi per cui correre fa di te un amante migliore.
TI FA FARE PIÙ SESSO
Che non vuol dire che ogni volta verrai inseguito da individui seminudi di sesso opposto, né che le società podistiche sono luoghi in cui è facile venire adescati, ma solo che essere in forma ti porterà a un incremento dell’attività sessuale. Il professor James White, dell’University of California, a San Diego, ha condotto in proposito un esperimento in cui ha chiesto a 78 uomini di svolgere una moderata attività fi sica aerobica 4 volte la settimana. Dopo 9 mesi gli uomini hanno fatto presente che il numero di rapporti sessuali era aumentato del 30% circa.
TI FA SENTIRE PIÙ SEXY
Uno studio realizzato lo scorso anno all’Arkansas University ha rilevato che coloro che fanno regolarmente sport si sentono sessualmente più attraenti dei loro amici meno attivi da questo punto di vista. La ricercatrice Tina Penholow ha intervistato 408 studenti universitari e ha verificato che tra quelli che si allenano dalle 2 alle 3 volte la settimana, l’80 % degli uomini e il 60 % delle donne pensa di essere al di sopra della media quando si tratta di appeal sessuale. La quasi totalità dei maschi che si allenano dalle 6 alle 7 volte la settimana hanno giudicato la propria sensualità sopra la media. D’altro canto, tra persone la cui forma fi sica è di livello più alto, l’80 % delle donne ha valutato la propria performance sessuale decisamente migliore rispetto alla media.
FA DI TE UN VERO UOMO…
Con l’età non è solo il tempo sui 10 chilometri a calare. Secondo il parere di 50.000 medici americani intervistati per l’Health Professional Follow-up Study, gli uomini sperimentano un declino sessuale improvviso quando raggiungono la cinquantina. Lo studio ha inoltre rivelato che il 33% degli senti e su quello che ti fa stare più o meno bene. Fai lo stesso a letto e ne trarrai beneficio sia tu che il tuo partner». uomini intervistati ha sperimentato una disfunzione erettile nei 3 mesi precedenti. La buona notizia è che correre è una sorta di viagra naturale. Uno studio, pubblicato negli Annuali di Medicina Interna, ha rilevato che gli uomini che si allenano in maniera energica diverse volte alla settimana riducono il loro rischio di disfunzioni del 30% rispetto a chi non fa nulla. Secondo lo stesso studio, chi ha un Indice di Massa Corporea (IMC) maggiore di 28.7 ha il 30 % di possibilità in più di fare flop a letto rispetto a chi ha un fisico più da runner, con un IMC di 23. Intanto il dottor Steven Lamm, della New York University School of Medicine, afferma che l’allenamento provoca un aumento del fl usso sanguigno che, attraversando le cellule endoteliali (quelle che formano il rivestimento dei vasi sanguigni), le stimola a produrre più ossido di azoto, una sostanza fondamentale nell’erezione. «Più un uomo è sano, più ossido d’azoto produce e più effi cace sarà l’erezione» afferma Lamm.
…E UNA VERA DONNA
È un vecchio cliché, ma poche cose rovinano un momento di passione quanto un mal di testa. Per alcune donne, però, l’emicrania non è nulla se paragonata a veri e propri “azzera-libido” come la Sindrome Pre-Mestruale (SPM): depressione, crampi, seni gonfi e doloranti non ti fanno certo sentire sexy. Se soffri di SPM, però, correre potrebbe essere il modo per tenere lontani quei fastidiosi sintomi. Uno studio ha rilevato che le donne che corrono per sei mesi una media di 20 km a settimana hanno meno dolori e gonfi ore al seno e soffrono meno di depressione e stress. Sembra che questo accada grazie alle endorfine rilasciate durante la corsa. Correre, inoltre, fornisce un salutare impulso durante la menopausa, un momento in cui la sessualità femminile tende a calare. Uno studio della durata di 5 anni che ha seguito 27 donne durante quel periodo, ha trovato che l’unico fattore che sembrava influire sul piacere sessuale femminile fosse l’esercizio fisico, per cui una maggiore attività fisica corrisponde a una maggiore soddisfazione sessuale. Anche se non soffri di SPM e la menopausa è ancora una lontana prospettiva, correre darà impulso alla tua libido: un sondaggio di RW ha riscontrato infatti che l’83% delle donne intervistate ha notato che correre ha fatto bene alla vita sessuale.
TI FA SENTIRE PIÙ GIOVANE
Molti di noi corrono perché sperano di tenere lontani i segni del tempo. Non possiamo certo dire che 50 km la settimana possano prevenire la calvizie o i capelli grigi ma di certo ti aiuteranno a mantenere giovane la tua vita sessuale. Gli scienziati dell’Harvard University hanno studiato 160 nuotatori di 40 e 60 anni e hanno evidenziato una relazione positiva tra l’esercizio fisico regolare e la sessualità, in termini di frequenza e gradimento del rapporto: «I nuotatori di 60 anni hanno riferito di avere vite sessuali paragonabili ai quarantenni, mentre quelli di 40 anni facevano riferimento a esperienze sessuali più simili ai trentenni, se non addirittura ai ventenni». In uno studio dell’Università di Newcastle, uomini dai 55 ai 65 anni che correvano più di 65 km alla settimana avevano livelli più alti di testosterone e di ormone della crescita degli uomini sedentari.
TI ACCENDE DI PASSIONE
Nella lista degli oggetti che accendono la passione, pantaloncini e giubbino antipioggia non sono proprio l’equivalente di calze a rete e giarrettiere, ma subito dopo una corsa potresti sentirti stimolato a sbarazzartene. Ricercatori dell’Università della North Carolina hanno trovato negli atleti che si esercitavano al 70% del massimo consumo di ossigeno, un aumento del 40% del testosterone, del 38% del cortisolo e anche dell’epinefrina. Una maggiore quantità di questi ormoni contribuisce ad aumentare l’eccitazione sessuale. Gli scienziati della Chicago State University hanno addirittura rilevato che circa una donna su quattro tra quelle intervistate ha sperimentato eccitazione sessuale (qualcuna addirittura un orgasmo) durante l’attività fisica.
TI AIUTA A FARE IL TUO RECORD PERSONALE
Dimentica il tradizionale divieto di fare sesso prima di una gara. È davvero diffi cile che fare l’amore prima di un evento di questo tipo possa influire negativamente. Ian Shrier, un ricercatore canadese del Centre for Clinical Epidemiology di Montreal, ha recensito tutti gli studi scientifici relativi agli effetti fisiologici del sesso pre-competizione, concludendo che non compromette la performance atletica del giorno dopo. Non stupisce, se si considera che durante rapporti tra partner sposati, si bruciano appena 25-50 calorie, l’equivalente della salita di due rampe di scale, ed è quindi difficile essere troppo stanchi il giorno dopo per affrontare una maratona. Al contrario, fare sesso potrebbe portare al record. «Ho sentito molte donne raccontare di aver corso meglio» dice Milroy. Tale affermazione è sostenuta anche da qualche prova: un’indagine fatta su 2.000 partecipanti alla Maratona di Londra ha rivelato che i runners che hanno fatto sesso la notte prima della gara hanno corso più veloce di chi, invece, si era astenuto.

 
 
 

Post N° 717

Post n°717 pubblicato il 13 Marzo 2007 da venboo
 
Foto di venboo

Correre e concedersi qualche peccato di gola...
Ti sei mai chiesto
cosa vuole comunicare il tuo corpo
con queste voglie?


Il carrello dei dolci diretto al tavolo accanto s’avvicina pericolosamente e il profumo della torta al cioccolato fondente ha già saturato il tuo olfatto. Inutile far finta di pensare ai frutti di bosco freschi che il tuo atletico super-io, insistentemente, ha cercato di farti ordinare. Lo sapevi benissimo che solo ingozzandoti di cioccolato avresti soffocato una volta per tutte quell’altra voce...! Le voglie di cibo possono diventare frustranti e lasciarci disorientati. È difficile capire, infatti, se il nostro corpo ci stia richiedendo certe particolari sostanze nutritive o se il nostro appetito sia stato dirottato da un irresistibile (e irresponsabile) attacco di gola. Nonostante i ricercatori abbiano tesi contrastanti sull’origine dei desideri alimentari, sembra che siano tutti sicuri del fatto che il nostro dna influenzi questo impulso. Certo, dal punto di vista privilegiato delle comunità americane, sature di calorie, è difficile immaginare un mondo in cui grasso e zucchero siano scarsi. Eppure sono proprio queste le sostanze che mancarono ai nostri antenati. Non potendo disporre di una caverna fast-food a ogni angolo, l’uomo primitivo dovette imparare a rimpinzarsi di cibo calorico ogniqualvolta ne trovava. Le abbuffate ebbero un ruolo talmente importante per la sopravvivenza dei nostri progenitori che il cervello umano imparò a rilasciare delle endorfine - che danno una sensazione di benessere - come per ricompensare l’ingestione di ampie quantità di calorie. Sfortunatamente oggi questo stesso comportamento è ancora presente in noi mentre avviciniamo la mano ai pasticcini offerti dal nostro collega per il suo compleanno. «Non tutti i cibi ci mettono, per così dire, nei guai - spiega il dottor Neal Barnard, membro di facoltà della Scuola di Medicina dell’Università George Washington e autore di Breaking the Food Seduction (Come combattere le seduzioni alimentari, ndt) -. La maggior parte della gente normalmente non si alza nel cuore della notte per andare al supermercato a procurarsi una dose di broccoli o di ceci. Nonostante questi cibi ci possano piacere, non creano dipendenza come quel i che ci ispirano le tipiche voglie». Il dott. Barnard ha identificato in zucchero, cioccolato, formaggio e carne i 4 cibi più irresistibili. Al di là del loro alto contenuto calorico - che soddisfa il primitivo che è in noi -, tutti e quattro questi alimenti sembrano provocare nel nostro cervello il rilascio di sostanze chimiche simili agli oppiacei, parenti di eroina e morfi na. Nonostante non ci sia nessuna prova scientifica che colleghi le voglie a delle precise necessità nutrizionali, le teorie abbondano. Alcuni ricercatori pensano che la mancanza di vitamina B possa portare a desiderare il cioccolato. Altri dicono che il bisogno di carne rossa sia un segnale di carenza di proteine. È stato documentato un desiderio - davvero molto insolito - di ingerire amido per il bucato e mozziconi di sigarette, associato a una mancanza di ferro. Le voglie, comunque, possono essere il risultato di un basso apporto di grassi o di zucchero nel sangue, il che è comune tra runners che non mangiano a sufficienza. «Si pensa spesso che i runners abbiano sempre voglia di dolci, quando in realtà si tratta di fame» spiega Nancy Clark, consulente per l’alimentazione dello sport a Healthworks, a Chestnut Hill, nel Massachusetts, autrice di Food Guide for Marathoners (La guida alla dieta del maratoneta, ndt). E precisa: «Molti runners non mangiano quantità di cibo sufficienti a generare l’energia di cui hanno bisogno per le loro attività quotidiane e questo fa sì che avvertano un desiderio di cibo che dia loro energia istantanea. Bruciano centinaia e centinaia di calorie quando si allenano e devono calmare la fame in modo adeguato ». Ma come si fa a distinguere una voglia giustificata da una che non lo è? «È necessario imparare a leggere i segnali di fame che c’invia il corpo – continua la Clark -. C’è chi avverte sonnolenza, irritabilità, freddo o incapacità di concentrazione. Quando ho a che fare con casi come questi chiedo alle persone di entrare in sintonia col proprio corpo e di porsi due domande: “Il mio corpo ha bisogno di questo tipo di carburante?” e “Che cosa mi va davvero di mangiare?”». I runners possono evitare l’abbuffata di cibo-spazzatura dopo la corsa cercando di non allenarsi mai a stomaco vuoto. «Mangia di più sia prima che durante la gara. Se l’uscita dura più di 90 minuti, porta con te del cibo, magari la classica barretta energetica, che non ti resterà sicuramente sullo stomaco» - suggerisce la Clark, che raccomanda di mandar giù l’equivalente di almeno 400-600 calorie due ore circa prima di una corsa e 200-300 calorie ogni ora dopo la prima ora di una corsa, sotto forma d’integratore liquido, gel o di caramelle dure. Per quanto possa sembrare strano, seguire le proprie voglie, di tanto in tanto può aiutare a combatterle. «Se vuoi agire in modo più salutare, è meglio mangiare delle mele più che una torta di mele, ma se ogni settimana ti concedi una fetta di torta riuscirai a rimuovere in parte il potere che questo cibo ha su di te - conclude la Clark -. In questo modo saprai che non si tratta della tua ultima occasione di mangiarne e non lo desidererai più così tanto».

 
 
 

Post N° 715

Post n°715 pubblicato il 13 Marzo 2007 da venboo
 

Le verdure contro l'invecchiamento
Le ultime ricerche hanno dimostrato che un costante consumo di verdure inserito all'interno della dieta ci assicurerebbe una copertura completa dagli agenti patogeni (vedi radicali liberi).
Allontanerebbero inoltre sensibilmente il rischio di tumori soprattutto nella zona orale e dell'apparato digerente grazie alla presenza di una folta varietà di composti biologicamente attivi detti "fitochimici".
Ancora più significativi sono gli effetti sull'invecchiamento e sull'abbassamento del rischio d'infarto e di diabete.
L'effetto protettivo dei vegetali è dovuto al gran numero di sostanze, non ancora tutte scoperte, che agiscono in associazione fra loro.
A tutti questi effetti positivi si aggiungono la presenza di pochissimi grassi contenuti ed il bassissimo apporto calorico.

Asparagi

Aiutano la formazione dei globuli rossi e sono una riserva di potassio ed acido folico, importante per la prevenzione di malattie anche gravi.
Ricchi di antiossidanti.

Carote

Forniscono molti zuccheri, potassio e fibra ma sono diventate delle vere star nel campo della prevenzione dermatologica grazie al "beta carotene".
Il "beta carotene" oltre che aiutare a ridurre gli effetti nocivi dei raggi solari appartiene alla categoria degli antiossidanti; inoltre è un valido sostituto della vitamina A necessaria per la vista, la crescita e l'integrità del sistema immunitario.

Cicoria

Ricordata per il gusto amaro ma in pochi sanno che contiene un particolare tipo di fibra che riequilibra la flora batterica dell'intestino mantenendolo sano.
Contiene poche calorie ed è ricco soprattutto di antiossidanti.

Cipolla

Parente dell'aglio, si distigue per l'alto contenuto di zolfo che le permette di essere considerata un ottimo mezzo di lotta alle malattie cardiovascolari. Contiene potenti antiossidanti che prevengono forme tumorali.

Spinaci

Oltre che essere ricchi di sostanze nutritive e potassio, fibra alimentare e ferro, proteggono gli occhi dall'invecchiamento grazie all'elevata quantità riscontrata al suo interno di vitamina C,E, e betacarotene.
Hanno in sé due inconvenienti: i nitrati e l'acido ossalico che li rendono poco adatti per chi soffre di calcoli ai reni.

ZucchineIdeali da inserire nei periodi in cui ci si mette a dieta perché sono un alimento altamente idratante e povero di calorie e trattengono potassio e vitamina E.
Le zucchine sono anche fonte di vitamina C che però è molto sensibile al calore: l'ideale sarebbe quindi consumarle crude. Se cucinate in modo semplice sono molto digeribili e ricche di gusto.
I suoi fiori possiedono betacarotene, acido folico, e vitamina C.
Verdure
surgelate 

Gli studi più recenti attestano che le verdure surgelate risultano essere più ricche di sostanze nutritive facilmente deperibili rispetto a quelle "fresche" dato che prima di arrivare in tavola hanno subito degli inevitabili operazioni di conservazione.

Per non impoverirle:

-

tagliare le verdure in pezzi grandi per una maggiore ritenzione dei nutrienti.-per la cottura in acqua, inserire le verdure in piccole quantità quando l'acqua bolle.-moderate la quantità di sale e non abusate di condimenti grassi.

 
 
 

Post N° 714

Post n°714 pubblicato il 13 Marzo 2007 da venboo
 

Cura delle piante in casa

La bella stagione entra in casa. Le nostre piante d’appartamento la sentono e vogliono crescere, germogliare e fiorire. E noi che facciamo? Non stiamo a guardare: collaboriamo con le piante e cerchiamo di facilitare il loro…lavoro.
Ecco alcuni consigli.
Le nostre piante in vaso meritano tutte le attenzioni per essere sempre belle e sane!

Fiori recisi
Spruzzate della lacca per capelli sui
fiori recisi per farli durare di più senza che perdano i petali. Tenete il vaporizzatore a una decina di centimetri sotto il fiore e spruzzate verso l’alto, in modo che la corolla non si pieghi.

Piante d’appartamento sempre diritte
Per far crescere diritte le piante d’appartamento ruotate di frequente i vasi di circa 45° in modo equilibrato.
Le piante tendono a piegarsi verso la luce.

La piccola potatura
Per accorciare un rametto che cresce troppo, tagliate diagonalmente appena sopra una gemma esterna.
Per rimuovere invece i rami interi, tagliate rasente al tronco o al ramo principale.
I tagli devono essere praticati con utensili affilati, per evitare schiacciature o frangiature che potrebbero infettare la piante.

Il terrazzo diventa "aromatico"

Non sono solo i fiori che a primavera colorano le città ma è boom per i vasi di piante aromatiche che, in Italia, sono prodotti in ben 45 milioni di esemplari (+ 300% rispetto al 1998) e destinate ad abbellire i terrazzi e ad essere esportate in tutta Europa.

E' questo il dato che emerge da una analisi della Coldiretti sulla crescita di un settore che sempre più incontra il "gusto" degli italiani ed alimenta un “profumato” business. Nelle sola regione Liguria, leader nella produzione, sono coltivate oltre 30 milioni di piante aromatiche in vaso destinate - informa la Coldiretti - al mercato nazionale e ad essere vendute in Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Ungheria, dove, a fare la parte del leone è il rosmarino seguito dal timo e dalla salvia.

Basilico, prezzemolo, salvia, maggiorana, rosmarino, lavanda ed eucalipto - precisa la Coldiretti - non solo colorano e profumano le case ma insaporiscono i cibi ed hanno anche importanti proprietà curative. Il Basilico, dal greco basilikós, "regale" è noto in tutte le case per il profumo che conferisce alla cucina mediterranea.

Questa pianta - informa la Coldiretti - posta sulle finestre tiene lontani zanzare e vari insetti che non ne sopportano il profumo. Il Prezzemolo è l’erba aromatica più versatile per i suoi mille usi in cucina, la Salvia, già utilizzata dagli antichi egizi prende il suo nome dal latino “salvatrix”, salvatrice per le sue notevoli qualità terapeutiche.

Il Rosmarino, secondo remote leggende è nato spontaneamente vicino al mare e da qui il suo nome dal latino Ros Maris, rugiada del mare, della Malva, invece, si diceva che fosse sufficiente la sua presenza, in casa, per guarire tutti i mali, per questo il suo nome -malum va - il male va via, la Maggiorana, nome che viene dal greco - oros, monte, e ganos, gioia, era molto cara ad Afrodite, dea dell’amore perché secondo antiche credenze rendeva più allegri i luoghi dove cresceva.

La Lavanda dal nome lavandula - lavare, era già molto tempo fa apprezzata per profumare i bagni e l’ambiente ed infine l’Eucalipto era utilizzato sin dai tempi antichi come ottimo antisettico e deodorante.

 
 
 

Post N° 713

Post n°713 pubblicato il 12 Marzo 2007 da venboo
 

Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire.....

 
 
 

Post N° 712

Post n°712 pubblicato il 12 Marzo 2007 da venboo
 

Riparare una spina

Le spine degli elettrodomestici si danneggiano facilmente dopo un certo uso.

Spina a due spinotti
: (senza terra), solitamente fa corpo unico col filo e non la si può riparare. Conviene sostituire tutto il filo, spina compresa.
Spina a tre spinotti: cioè è collegata anche
all'impianto di terra, è possibile sconnetterla e sostituirla.

Come si effettua la riparazione:
• Si svita la vite che blocca i morsetti interni e si estraggono dalla spina.
• Se qualche conduttore si è staccato dai morsetti degli spinotti se ne spellano le estremità e lo si reinserisce, stringendo bene la vitina. Se la spina appare bruciacchiata conviene staccarla e sostituirla.
• Si taglia di netto il cavo e si spellano i conduttori.
• Si inseriscono, dal retro, nel corpo della spina e quindi si bloccano nei morsetti degli spinotti, facendo attenzione a inserire il filo giallo-verde (terra) in quello centrale.
• Si blocca il cavo col morsetto in dotazione alla spina, che serve per impedire che una trazione sul cavo si trasmetta agli spinotti.
• Si inserisce il tutto nel corpo della spina e si blocca con la vite, o le viti, esterna.

Attenzione
Non togliete mai le spine dalle prese tirandole per il cavo; fate il giro della casa ed esaminate tutte le spine, è probabile che ne troverete molte fuori “norma” (spinotti nudi, mancanza del blocco, ecc.). Conviene acquistare spine a norma e sostituirle.

 
 
 

Post N° 711

Post n°711 pubblicato il 12 Marzo 2007 da venboo
 

Riparare una presa elettrica

Si deve togliere la corrente dall’interruttore generale, in seguito si asporta la mascherina della presa svitando le viti.

Si sostituisce la vecchia presa con quella nuova, nella morsettiera interna si collega:
• il filo marrone alla
fase, se si hanno dei dubbi si può cercarla col cercafase;
• il filo blu al neutro;
• il filo giallo-verde alla terra che va inserita nel morsetto centrale.

Si chiude la presa e si riavvita la mascherina, se si è lavorato bene la presa sarà perfettamente funzionante. 

Attenzione
Prima di intervenire sull'impianto elettrico è necessario verificare prima di aver effettivamente tolto la tensione.

 
 
 

Post N° 710

Post n°710 pubblicato il 12 Marzo 2007 da venboo
 

Ciao Amici Passato un bel week-end? Il mio anche se ho lavorato devo dire che è stato decente e divertente, non ho fatto grandi cose ma non mi posso lamentare! Anzi non mi voglio lamentare voglio essere un buono e non lamentarmi più :-))) !!! E tornata la primavera e si vede, ma io posso dire che la sento, perché be qualcuno che mi conosce sa che sono un tuttofare, e la sento perché c’è qualche amico o qualcuno che mi conosce che mi chiama per curargli in giardino, o per fare qualche piccolo lavoretto a casa sua :-)))!! Non posso dire che il lavoro non mi manchi ho sempre un cantiere aperto :-)))!! E infatti oggi era la mia giornata di riposo ma voglia di andare a far sport non ne avevo mi sentivo stanco, ma perché non fare movimento facendo il giardiniere “cavoli che belli i colori della primavere che lanciano i fiori e le piante fiorite”!! Ma torniamo a noi nel mio blog visto la mia voglia di esser buono voglio aiutare che vuole diventare un tutto fare con qualche nozione per avere le mani d’oro come ho io e così inserirò il Tags bricolage e buona scuola allora :-))) !Ciaooooooooooo

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: venboo
Data di creazione: 26/12/2005
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

IL PIù BELLO

Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l'ho ancora detto.


 

Quando al mattino il sole si leva ditro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà
che ci accompagna per tutto il giorno. Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento
ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita
e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.

~ da Cielociaro ~

 

PUBLICITà

 

PUBLICITà

 

PUBLICITà

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963