Blog
Un blog creato da verdilecco il 21/02/2007

OCCHI VERDI A LECCO

se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
 
caro Alberto la città di Lecco e in una posizione...
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
 
Bene a questa proposta dei verdi lecchesi, bene alla...
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
 
complimenti a saponaro e monguzzi. entrambi hanno deciso...
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
 
interessante post. Ci sono diversi elementi, però che ne...
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pino.poglianig.kataonedoppiatore1dg_lauraandreas.eisendleRoquestalosk65verdileccodieciminuti2012autumninromtedoforo3meninasallospecchiomarco89linneaprovadhopelove10
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« CIVILI CONVIVENZE E CONV...Ma che colore è..... »

INQUINAMENTO KILLER

Post n°6 pubblicato il 16 Marzo 2007 da verdilecco
 
Tag: smog

Cresce l'incidenza dei tumori tra i bambini, dell'1,2% a livello europeo rispetto a 10 anni fa, e la colpa è essenzialmente dell'inquinamento ambientale. Tanto che, vari studi hanno evidenziato come l'insorgenza di forme tumorali sia maggiore proprio tra i piccoli che, ad esempio, vivono nelle città in prossimità di garages o stazioni di servizio, dove maggiore è la concentrazione del traffico. A lanciare l'allarme è la Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) che oggi ha presentato il primo 'Documento Ambiente, con cui i medici scendono in campo contro il danno ambientale sulla salute. "Sono in aumento - ha spiegato il presidente dell'Associazione medici per l'ambiente Isde-Italia, Roberto Romizzi - soprattutto le leucemie, i tumori renali e quelli cerebrali. Le leucemie sono ad esempio da correlare in primo luogo al danno da benzene e da inquinamento atmosferico da traffico". E c'è un particolare significativo: "Abbiamo visto un aumento di tumori e una crescita del 20-30% delle patologie respiratorie, con un picco anche dei ricoveri - ha sottolineato Romizzi - soprattutto tra i bambini che vivono nelle zone con molto traffico e vicino ai garages o ai distributori di benzina; non a caso le normative più recenti prevedono che le pompe di benzina siano dislocate fuori dai centri abitati". A ciò si aggiungono i danni da inquinamento chimico, per la presenza di sostanze inquinanti nei cibi. Quanto ai tumori cerebrali, la ragione del maggior numero di casi, ha rilevato l'esperto, "è che nel bambino è più facile che quest'organo possa subire delle lesioni da sostanze chimiche, sempre più presenti". Ma l'emergenza-ambiente è estesa anche agli anziani: "Le malattie polmonari e cardiologiche di questa fascia di popolazione sono infatti correlate, per una buona percentuale, proprio a problematiche ambientali. Senza contare - ha concluso Romizzi - il problema delle ondate di calore che, in estate, rappresenta una delle cause dell'aumento dei decessi tra gli over-60".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/verdilecchesi/trackback.php?msg=2427307

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Gastonepap
Gastonepap il 16/03/07 alle 12:49 via WEB
ATTENZIONE! IMPORTANTE! Avviso per chi utilizza Emule ed Edonkey: leggi l'ultimo post sul mio blog! un saluto Gastonepap
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CANTICO DELLE CREATURE

 

IN EQUILIBRIO

Secondo molte medicine gli uomini sono creati per vivere e per funzionare in armonia con se stessi e con il loro ambiente. Ogni persona e quindi l'intera collettività influenza lo spazio intorno e al tempo stesso ne viene influenzata. Ogni individuo e tutta l'umanità nel suo insieme hanno pertanto la possibilità di elevarsi, facendo evolvere la creazione. La corrispondenza tra uomo e natura è la condizione necessaria per la salute e quindi deve essere abbandonata la credenza che l'io sia un tutto unico separato dagli altri organismi.

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL CAMBIAMENTO

La missione mondiale dei Verdi è sempre più quella di diffondere consapevolezza e di cambiare le politiche e gli stili di vita per costruire un’alternativa culturale, etica, economica e sociale in armonia con i cicli naturali. Ciò è condizione essenziale non solo per salvare il pianeta ma anche per  garantire il benessere dei cittadini, sempre più minacciato da una crescita quantitativa incontrollata.
Quella che ci proponiamo è la politica della qualità e dell’armonia, di un benessere vero non minacciato dall’inquinamento, dagli sconvolgimenti climatici dalle guerre e dalle ingiustizie.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963