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I miei Blog Amici
ciao!! gioca anche tu!
come sapete la maggior parte dei personaggi della lista amici è solo così, per un click, ora ho cambiato filosofia, rimarranno le persone + care e + simpatiche, avendo non poche persone ed essendo a lavoro, non potevo certo stilare una lista.. quindi sarai proprio tu a decidere se rimanere o no!
commenta qui sotto e decidi chi eliminare!
per farlo devi prima essere iscritto/a alla mia lista amici
OVVIO SI FA PER SCHERZARE!! chi viene eliminato, poi può , se vuole tornare nella lista...
la decisione avverrà ormai martedì 25!
ciaoo!!
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SAN PATRICK!
(San Patrizio, Benedizione del viaggiatore irlandese)
San Patrizio (Old Kilpatrick in Dumbarton, Scozia 387 – Saul contea di Down, Irlanda del Nord 17 marzo 493) è stato un missionario cristiano di origine scozzese.
Assieme a San Columba di Iona e a Santa Brigida d'Irlanda è il santo patrono dell'Irlanda.
Nato con il nome di Maewyin Succat, si imporrà più tardi il nome latino di Patrizio. Era figlio di Calphurnius e Conchessa, i quali erano appartenenti ad una famiglia nobile romana.
Viene festeggiato da tutta la comunità irlandese del mondo il 17 marzo, data della sua morte.
Biografia Rapito quando aveva 16 anni da pirati irlandesi, fu venduto come schiavo al re del North Dal Riada, nell'odierna Irlanda del Nord. Qui imparò la lingua gaelica e la religione celtica. Dopo sei anni fuggì dalla corte del re per tornare alla sua famiglia. Ritornò nella Chiesa, come già suo padre e suo nonno prima di lui, divenendo prima diacono. Recatosi in Gallia, Saint Germain d'Auxerre lo consacrò vescovo.
Successivamente gli fu affidata da papa Celestino I l'evangelizzazione delle isole britanniche e specialmente dell'Irlanda. Nel 431-432 iniziò il suo apostolato in terre irlandesi, all'epoca quasi interamente pagane. A lui si deve la fioritura del Cristianesimo in Irlanda, seppur in forma sincretica con il Paganesimo celtico.
Nacque infatti la corrente separata del Cristianesimo celtico, in seguito limitato e riassimilato dalla Chiesa cattolica. Infatti, per conservare le radici e le tradizioni storiche del popolo irlandese, nonché per un suo attaccamento alla religione celtica, Patrizio favorì la combinazione di molti elementi cristiani e pagani. Per esempio introdusse il simbolo della croce solare sulla croce latina, facendo diventare la croce celtica il simbolo del Cristianesimo celtico.
All'età di oltre cinquant'anni intraprese un lungo pellegrinaggio fino a Roma. Al ritorno si stabilì nell'Irlanda del Nord fino al termine dei suoi giorni. Fonti storiche accertano la sua morte a Downpatrick, in Irlanda, ma alcuni studiosi suppongono che la sua morte possa essere avvenuta in Inghilterra o in Galles.
Leggende su San Patrizio Secondo la tradizione irlandese, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare.
Questa leggenda è connessa a quella della montagna sacra irlandese, Croagh Patrick, sulla quale il santo avrebbe trascorso quaranta giorni, gettando alla fine una campana dalla sommità del monte nell'attuale Baia di Clew per scacciare i serpenti e le impurità, formando le isole che la contraddistinguono.
Celeberrima è poi la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le celestiali porte del Purgatorio.
Da notare la presenza della leggendaria figura di San Patrizio anche nell'emblema nazionale irlandese, il trifoglio (shamrock). Grazie ad un trifoglio, si racconta infatti, San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinità, sfogliando le piccole foglie del trifoglio legate ad un unico stelo.
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TREVISO CITTA' APERTA! L’immagine di Treviso è profondamente cambiata negli ultimi anni: la città ospitale e gentile del passato sembra, da tempo, solo un ricordo. Ora appare rancorosa e chiusa, al pari di altri luoghi della sua provincia. La responsabilità di questo mutamento di percezione è innanzitutto del ceto politico locale, che governa altresì molti centri della Marca. Un ceto che ha preso in ostaggio il "marchio" trevigiano; così come ha fatto con le tradizioni popolari e religiose, distorcendone significato e messaggio. Un ceto che, attraverso clamorose prese di posizione, ha forgiato all’esterno un’immagine negativa della città, e alimentato all’interno contrapposizioni durissime con chi non si allinea o dissente politicamente. Un ceto, non meno parte della "casta" politica di altri, che alla parola "comune", contrappone una visione proprietaria della città, sintetizzata da espressioni come: i "miei" cittadini, la "mia" polizia locale. Dimentico che le istituzioni hanno come esclusivi "proprietari" i cittadini e non viceversa. Nel mirino di questa claustrofobica concezione del mondo sono finiti di volta in volta gli immigrati e i loro figli, i musulmani, i preti dissenzienti, gli intellettuali, le donne, i comitati dei cittadini, i partigiani, gli omosessuali, gli "sbandati"; ma anche cani, alberi, panchine, lanterne, biciclette. Un consigliere comunale trevigiano poi a ravvedersi metodi da SS contro gli immigrati, gli stessi che con il loro lavoro contribuiscono a tenere in piedi il sistema produttivo e badano ai nostri anziani. Le posizioni di sindaci, ex-sindaci e prosindaci, sono troppo note per dare loro ulteriore spazio. Ma non si tratta solo delle posizioni di questo o quell’esponente istituzionale, peraltro destinati a passare. Si tratta di una cultura politica che, purtroppo, va oltre le sorti di questo o quel personaggio e alla quale bisogna porre un argine prima che la società trevigiana scivoli verso derive che potrebbero avere approdi incontrollati, in particolare tra i più giovani. Una cultura politica che si nutre di parole durissime, minimizzate irresponsabilmente da qualcuno come "posizioni folcloristiche". Parole, invece, tanto più gravi perché pronunciate da esponenti istituzionali, ai quali dovrebbe essere chiesto, per la carica che rivestono, un senso di responsabilità maggiore degli altri. Parole che generano profondo imbarazzo. E’ noto, purtroppo, a chi viaggia per l’Italia e nel mondo, per motivi professionali, di studio o per tu trevisocittaperta.net rismo, come Treviso sia oggi riconosciuta, e bollata dall’esterno, come una sorta di culla dell’inciviltà, a prescindere dal suo decoro esteriore. Nelle presentazioni di circostanza dire che si è di Treviso, o di qualche centro della Marca divenuto noto alle cronache nazionali sull’onda di dichiarazioni o provvedimenti che mai si sarebbe messo in conto di ascoltare o vedere, è ormai accompagnato da un’immediata presa distanze da chi governa localmente. Una sensazione spiacevole, mai provata in passato. "Treviso?, no grazie" sta diventando un infelice ma diffuso slogan. Un marchio negativo potenzialmente dannoso, nel tempo, persino per il turismo e l’economia. Pensare che nell’era della comunicazione globale "detti e fatti" trevigiani restino all’interno della Marca o delle Mura è pura illusione. Ne parlano le tv, grandi giornali nazionali e internazionali come l’International Herald Tribune o Le Monde. Persino Al Jazeera ha puntato i suoi fari su Treviso. Siti e blog in Internet sono pieni di commenti negativi. Nella frequentatissima You- Tube si possono vedere, sotto forma di ridicoleggiante rap, video che non mostrano certo il volto migliore della trevigianità. Nelle biblioteche delle università europee sono ormai diffusi articoli e saggi nei quali città e provincia appaiono luoghi in cui prosperano razzismo e xenofobia. Sappiamo che Treviso e la Marca non sono solo questo. La società trevigiana è caratterizzata dalla generosità, che si esprime nelle mille iniziative di volontariato, cattolico e laico, nella rete di cooperative sociali. Una realtà che ha dato vita a un tessuto produttivo operoso, che ha buone scuole, strutture sportive senza eguali, fondazioni culturali di tutto rispetto, che ha prodotto energie artistiche ed intellettuali che ci sono invidiate altrove, ostracizzate e spesso costrette all’esilio culturale. Larga parte di questa società non discrimina le persone in base alla religione, alla sessualità, al colore della pelle. Non pensa che impedire alle persone di pregare sia una conquista di civiltà. Non si riconosce in battaglie ideologiche che inneggiano a contrapposizioni frontali. Non esulta per la tristemente nota longa patrimonio collettivo sia oscurato da una nuova fama che non piace a noi come a molti? E’ tempo che quanti non si riconoscono in questa pessima immagine facciano sapere, con ogni mezzo, che non condividono affatto questa triste rappresentazione della trevigianità. www.trevisocittaperta.net
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Inviato da: piumadi1angelo
il 02/06/2009 alle 23:40
Inviato da: Corazon2dgl
il 13/11/2008 alle 14:34
Inviato da: Corazon2dgl
il 01/09/2008 alle 19:41
Inviato da: tt.sul.mio.i.pod
il 24/08/2008 alle 17:40
Inviato da: piumadi1angelo
il 04/08/2008 alle 17:00