La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giorgiodegaetanomaresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazo
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Tra uno strufolo e un fi...Amici scrittori: Vanessa... »

Un piccolo presente

Post n°314 pubblicato il 25 Dicembre 2007 da vi_di

- Pregiatissima signora, come va? Non ho visto né voi né vostro marito in questi giorni, spero tutto bene, ma accomodatevi un attimo, prego!
Chi così amabilmente mi apostrofa è uno dei tre proprietari del bar qui all'angolo. Io ho fretta, è la vigilia di natale, ho da comprare o ritirare le ultime cose e tra poco i negozi chiuderanno, quindi non sono esattamente in vena di salotteggiare, però sono sempre così cortesi i tre qui sotto che rispondo il meno frettolosamente possibile:
- Siamo stati poco bene tutti e due, per questo non ci avete visti. Grazie dell'invito, ma ho fretta, sapete, le ultime cose da prendere.  Auguri!
E faccio per andare. Inutilmente.
- E no, mò nu minuto me lo dovete dedicare: abbiamo fatto un piccolo presente per i migliori clienti e a voi non può mancare: un attimino e torno!
E sparisce nella porticina del retrobottega, poi torna con in mano un calendario su cui fanno bella mostra dolci e caffè.
- Così vi addolcite la vista ogni mattina!
Finalmente posso ringraziare ed andare.
Arrivo dal pescivendolo, dove devo solo ritirare alcune cose già ordinate, e il signore, anch'egli sempre cortese, mi porge il pacchetto già pronto e, insieme, un calendario con sopra ricette ittiche per tutti i gusti:
- Un piccolo presente, e con buona salute e buon Natale, signò!
Riprendo il tour, sempre più in fretta per timore di trovare chiuso, e arrivo dal salumiere: mozzarella, un pezzo di parmigiano, due torroni e quando vado a pagare, eccolo il calendario! Dai salumi alla pasta ai formaggi ai sottoli, tutte specialità locali fotografate sopra.
- Quest'anno abbiamo pensato di fare un omaggio per i clienti, un piccolo presente che vi fa piacere, spero!
- Eeeeehhhhhhhhhh, e come no? Utilissimo!  Non ne tengo manco uno ancora!
Ormai presaga di come andranno le cose, esco nascondendo anche quest'altro piccolo presente nella medesima busta in cui ho messo gli altri e vado dal macellaio a ritirare le fettine.
E pure là, piccolo presente con fette di chianina, rollé di carne, arrosti al sale...
Ultima tappa, la farmacia.
-Signora, a voi il calendario l'abbiamo dato?
-Sì, grazie, l'avete dato a mio marito!
E almeno uno me lo sono risparmiato...anche se è da ieri che mi chiedo che ci sarà mai stato sul calendario della farmacia come immagine!
Se vi occorresse un piccolo presente, tenetemi presente!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963