La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giorgiodegaetanomaresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazo
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Un piccolo presenteAmici scrittori: Simone ... »

Amici scrittori: Vanessa Vallascas 'Luna allo specchio'

Post n°315 pubblicato il 29 Dicembre 2007 da vi_di

Vanessa Vallascas  è una giovane scrittrice sarda, con cui per strane coincidenze ci siamo conosciute sul web e che spesso passa qui sul mio blog ( si firma Vivi, nei commenti!)
Ha finora pubblicato due libri, di cui il primo 'L'incanto sospeso'  è una raccolta di poesie, che, oltre ad altri importanti riconoscimenti, è arrivato III
al premio letterario internazionale ' Trofeo Penna
d'Autore'.


Il secondo libro di Vanessa, 'Luna allo specchio' è uscito da poco, è una raccolta di quindici racconti brevi e io l'ho ricevuto, graditissimo dono, dall'autrice.

Tutti belli, i racconti, ma mi piace annotare qualche particolarità di alcuni di loro: ho trovato imprevedibili, toccanti e coinvolgenti 'Fratelli di sangue' e 'La carezza silenziosa'. Tenerissimi i racconti  strettamente autobiografici, da 'Il bersagliere' (io ho avuto un nonno granatiere e anche lui usciva con la sua sciarpa al collo sotto il cappotto, d'inverno, diritto e regale nella camminata e mi è parso di rivederlo nel bersagliere di Vivi!) a 'L'esame', a 'Il giardino di Yuna' , a 'L'insonnia'. Tristi ma con un grande filo di speranza 'Un messaggio nella bottiglia' e 'Il cassetto blu'. Magico 'Ali d'uccello', malinconico e tenero 'Totò e il mare'.
Insomma,  belli tutti, questi racconti.
'Luna allo specchio' si legge in un fiato, e leggendolo si ha l'impressione ( o almeno io l'ho avuta) che questo libro sia  un modo  dell'autrice per raccontarsi, una sorta di diario, in cui però più che i luoghi e i fatti, l'autrice ha annotato le persone, le paure, le emozioni ma soprattutto i sogni. E la conferma che il punto siano innanzitutto i sogni sembrano darla gli ultimi due righi del libro:
'Così ogni notte, quando il cielo è sereno e il cuore palpita, Luna si specchia negli occhi di chi sogna e si fa bella'.
Complimenti e auguri, Vanessa!



 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963