In cammino verso Te

La fede vissuta giorno dopo giorno

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« Gli effetti del peccatoAffidata alla Madonna »

Sui santini

Post n°104 pubblicato il 05 Gennaio 2009 da pecorella83

Avevo scritto qualche tempo fa su questo argomento ma da allora sono cambiate tantissime cose e credo che l'esperienza sull'uso di questi strumenti sia molto utile a tutti e scriverne è anche un'occasione per fare il punto su molti mesi di vita di preghiera.

Vorrei incominciare scrivendo di come molto spesso le preghiere che riportano se lette meditando ogni parola possono essere utili come esami di coscenza e come meditazione sui misteri della Fede. Sarebbe bene leggerle lentamente e magari a voce alta. A volte riportano preghiere per i malati o dei malati nei confronti di Dio o della Madonna o preghiere per altre esigenze particolari, spesso sono occasione per ricordarci di un caro, un amico o una persona della nostra comunità parrocchiale o anche di un'intenzione che possiamo fare nostra anche nei giorni e nei mesi sucessivi.

Le immagini spesso riportano o un'icona miracolosa o un'apparizione mariana o un altro avvenimento evangelico o un santo. Le icone e i ricordi ci ricordano che Dio usa ogni strumento anche quelli sensibili per venirci incontro che nei secoli sono diventati punti di riferimento tanto per ritrovare il senso della preghiera sia per meditare sulla nostra vita, sui misteri della nostra Fede. Anche le stesse pure e semplici immagini possono suggerire a chi ha una sensibilità artistica molte belle meditazioni. I Santi sono i nostri esempi e scoprire un pò più su di loro anche solo attraverso una breve biografia sul retro o attraverso il modo con cui sono rappresentati, spesso gli oggetti con cui sono ritratti vogliono comunicare qualcosa sulla loro vita.

Queste due cose messe assieme fanno dei santini uno strumento completo e molto ricco. Tenete da conto quelli che avete. Io ne ho messi insieme molti e devo dire che non ce n'è uno che sia inutile.

Un altro aspetto è il rispetto che dobbiamo avere per quello che vi è rappresentato conservandoli con grandissimo rispetto anche per riparare agli insulti dei bestemmiatori e per lo sfregio che ne fanno i satanisti nelle loro messe nere.

Sono vere e proprie responsabilità specialmente se sono state regalate o trovate in una chiesa per caso. Dio spesso mi ha richiamato alla preghiera per certe intenzioni o la meditazione su certi argomenti che servivano fortemente nella mia vita spirituale. Invito a non sottovalutare mai l'entrata nella vostra vita di questi strumenti potenti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vienieseguimi/trackback.php?msg=6241892

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
uomodeisognipieve5
uomodeisognipieve5 il 06/01/09 alle 21:35 via WEB
grazie per le tue preziose testimonianze,ti leggo volentieri ti saiespirmere molto bene,e trovo molti spunti utili nelle meditazioni.sei un esempio da seguire
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: pecorella83
Data di creazione: 07/10/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emanuele.valenzamariomancino.munamamma1bobn56mondadorisassuolovincenzo.compattiOdiBarbarececilia2dayheidi.agpecorella83uomodeisognipieve51carinodolcelidia.gugginoeugluis08vivien.nix
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963