Vieni e Vedi

VIENI E VEDI E’ UN PROGETTO PER GIOVANI E FATTO DA GIOVANI IN CITTA’ A MANTOVA, IN CUI CI SI RITROVA PER PREGARE E FARE UN CAMMINO DI FEDE INSIEME. UN GRUPPO DI PREGHIERA SEMPLICE E GIOIOSO. VI ASPETTIAMO

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« DEDICA DI PADRE SERAFINO...LA MISSIONE DELLA CHIESA »

5 MOTIVI PER CUI VALE LA PENA VIVERE

Post n°39 pubblicato il 06 Agosto 2013 da vienievedi
 
Foto di vienievedi

Una nostra cara amica, alla domanda di un suo amico “Secondo te quali sono cinque motivi per i quali vale la pena vivere” ha scritto questa bella lettera, che con il suo permesso qui pubblichiamo..

 

Carissimo,

 

l’altro giorno mi hai chiesto di indicarti cinque motivi per cui vale la pena di vivere..

ci ho pensato su un po’ e non ti ho risposto subito perché mi sembrava di darti una risposta banale e dettata più dalla fretta..

Ora che ho avuto più tempo per riflettere, la prima cosa che mi viene in mente è ..la vita è un dono grandissimo….

Abbiamo un Dio che ci ha pensato, e per amore ci ha creato, ognuno diverso dall’altro, con caratteristiche proprie, uniche, speciali..ci ha voluto proprio così, ci ha dato la capacità di amare, la possibilità di conoscerlo, e il destino di unirci un giorno a Lui per Amore…penso che tutto ciò valga la pena di vivere!

 

Un secondo motivo per cui vale la pena di vivere è … scoprire la forza che abbiamo dentro di noi che ci spinge a tirar fuori le nostre risorse migliori che a volte non sappiamo neanche di avere… i momenti di sconforto fanno parte della vita, tutti prima o poi dobbiamo fare i conti con periodi più o meno lunghi  durante i quali le cose non vanno come vorremmo, a volte sembra che all’orizzonte non si veda mai un’alba serena..ma credo che proprio in questi momenti difficili Dio ci stia più vicino e ci invita ad avere pazienza e perseveranza, chiede di abbandonarci a Lui, solo così le nostre preoccupazioni diventano un tesoro che arricchisce la nostra anima e la fa splendere di amore…. è proprio nella sofferenza della Croce che possiamo vedere Gesù risplendere di Amore per noi…Affidati..affidati..affidati!!! dona ogni dispiacere, ogni speranza, ogni delusione, ogni cosa che fai, anche la più insignificante….Gesù chiede di donarsi a Lui, come Lui ha fatto fino alla morte in Croce!! Quale dimostrazione di Amore più grande…….!!!

 

Un terzo motivo per cui vale la pena di vivere è…. l’amore che riceviamo dalle persone che ci stanno vicino.. …Ok, non tutte ci danno quell’amore di cui abbiamo bisogno o che vorremmo ricevere, ma a volte se ne riceve da altre che tengono a te e non sappiamo il perché.. è un amore gratuito, fraterno..forse è un amore più speciale perché è lontano da quel tipo di amore legato più ai sensi, egoistico e materialistico…forse è un amore diverso che ci spinge a sentirci uniti in un unico abbraccio universale…

È vero che a volte le persone ci deludono, a volte ci aspettiamo tanto e non riceviamo niente..ci sembra di donare noi stessi e non riceviamo riscontro al nostro donarci…è lo stesso!! Io credo che l’amore che mettiamo ci ritorna tutto…anche con gli interessi!!! Magari non subito…magari in altre forme…ma ritorna….eccome!!!! intanto ad essere buoni ci si sente meglio di dentro, ci si sente in pace con se stessi, si acquista la serenità interiore, cosa mooooolto difficile di questi tempi, dove tutti vanno sempre di fretta e sono presi da se stessi, dimenticandosi degli altri…(mi metto dentro anch’io purtroppo!!!!)

 

Un quarto motivo per cui vale la pena di vivere è….la nostra capacità di amare che si ingrandisce mano a mano che si fanno esperienze nuove….la vita è una strada in cammino, fatto di sentieri belli da percorrere, ma fatto anche di salite ripide e faticose, non si vede la fine ma ci si può immaginare la bellezza di quel momento in cui si raggiunge la vetta, allora là ci si potrà riposare e ammirare dall’alto il paesaggio meraviglioso che si apre al nostro sguardo……più fatica hai fatto a percorrere quella strada più sarà grande la gioia nell’aver raggiunto la vetta!!! Quando si è stanchi di camminare ci si può sedere a riposare, come in montagna, e magari ci si ristora alla sorgente…la sorgente è Dio….l’unica sorgente che disseta l’anima dal suo bisogno d’amore, l’unica che la ripara da ogni male e l’unica che la consola dalle ferite che porta dentro…io credo sia proprio così!!!

 

Un quinto motivo per cui vale la pena di vivere è……… chiedilo direttamente a Dio….. fatti ispirare dalla Sua Parola…..

Sai, a volte quando cerco risposte, quando mi sento vuota dentro, arida e senza vita, quanto conforto ricevo nella lettura della Bibbia!! Prova..fatti guidare da Lui..

 

Mi viene in mente la parola del Vangelo di oggi 31 luglio 2013…….

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 13,44-46


” Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

 Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46 trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.”

^^^^^^^^^^^

Ho letto il commento a queste due parabole…te lo riassumo brevemente perché l’ho trovato molto bello!!

Gesù propone le parabole del tesoro e della perla per rivelare quanto prezioso è il Regno di Dio, il nostro Destino a cui siamo chiamati…quanto preziosa è la nostra vita se siamo destinati a una tale bellezza della Vita Eterna con Lui!!!!

Il Regno lo si può trovare per caso come il tesoro, oppure lo si va a cercare come la perla con ostinazione………comunque vada, vale la pena di abbandonare tutto quanto è effimero per aprirci al futuro che ci aspetta!!!!

Il “vendere tutto” della parabola non viene considerato un sacrificio: l’uomo va pieno di gioia perché lo scopo non è “perdere”, ma “trovare”, scoprire ciò che dà significato alla sua esistenza…ecco, penso che da queste considerazioni ci si può interrogare sul valore della propria vita…….

Dopo averti annoiato abbastanza, ti scrivo un brevissimo racconto che ho trovato su internet, navigando tra numerosi nubifragi che ho attraversato in passato…..mi è servito molto…spero sia di conforto anche per te quando sarai nel momento del bisogno…

 

L’Orma sulla sabbia

Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore
e rivedevo sullo schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata.

E per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme:
le mie e quelle del Signore.

Ma in alcuni tratti ho visto una sola orma,
erano i giorni più difficili e tristi della mia vita
.

Allora ho detto:

“Signore, io ho scelto di vivere con te
e tu mi avevi promesso che saresti stato sempre con me, al mio fianco..
Perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti più difficili?…”

E Lui mi ha risposto:

“Figlio, tu lo sai che io ti amo e non ti ho abbandonato mai:
i giorni nei quali c’è soltanto un’orma sulla sabbia

sono proprio quelli
in cui ti ho portato in braccio…”

fonte Anonimo brasiliano

 

 

By Vieni e Vedi Mantova

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: vienievedi
Data di creazione: 07/05/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elecapi1962fiorenza.z2004centrocopieadranoallianzrasalpagofederica.blehorsebig26CosimoBasilemyrca75tommytassodongregoriolydeklodge3napoli89_mLINFS7400MarcoRenzini1dipiubattaglia
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963