futuroprossimoremoto - ...quando realtà e fantasia si confondono...
« Precedenti Successivi »
 

Ricordo e Preghiera

Egli era un uomo eccezionale.  Sempre allegro, positivo, sorridente. Lo vedevo altruista, buono, tanto caro. Il giorno del suo funerale non potrò mai dimenticarlo: capii in quel momento che aveva tantissimi amici e tante, tante persone che gli volevano molto bene. E questo la dice lunga su chi fosse. Perché i parenti, in un certo senso, sono "costretti "…
 

La nascita del Quarto Reich. “Deutschland über alles”!

Non so se sia già il caso di preoccuparsi o meno, ma forse di fermarsi almeno un attimo a riflettere sì. Cinque sono stati i capisaldi su cui si è fondato lo stato germanico dopo la Repubblica di Weimar e fino al suicidio di Hitler:· l'eliminazione della disoccupazione (come oggi);· l'azzeramento dell' inflazione attraverso un controllo esasperato sui conti…
 

Giulia

Dietro ai vetri dorme la cittàe con l’alba un sogno moriràresto qui a guardarela tua immagine svanireLasci qualche pagina di tescritta di silenzi e di perchécon le mie canzonie le prime tue emozioniBella sarainei lunghi anni tuoie ti ameròfinché respiro avraianche se ormaitu non ritorniresta qualcosarestano i giorniBella saraisolo un ricordo in piùdei giorni mieidei…
 

Crisi: non se ne esce, o almeno non così.

Degli amici mi ci hanno telefonato addirittura all’estero, dove sono per lavoro e, tra un saluto ed una battuta sulle bellezze locali, è venuta fuori la questione. Per sovra mercato mi hanno rintracciato anche un paio di giornalisti di testate nazionali memori, chissà come e perché, dei miei antichi trascorsi politici (di cui non sono…
 

Perché l'8 marzo non è un giorno come tanti altri...

Distesa sul divano, con le mani tra le ginocchia, Mariam fissava i mulinelli di neve che turbinavano fuori dalla finestra.Una volta Nana le aveva detto che ogni fiocco di neve era il sospiro di una donna infelice da qualche parte del mondo. Che tutti i sospiri che si elevavano al cielo si raccoglievano a formare…
 

Ahasverus

…poteva essere un giorno qualunque, di un qualunque autunno, uno di quei giorni uggiosi, nuvolosi umidi, senza storia, noiosi, inutili; non piove ma non c’è il sole; non fa freddo però, ormai, il caldo dell’estate è un ricordo che sembra lontano. Era così, quel giorno. Ed io? Io ero a lavorare, come al solito: facevo,…
 

..quel 23 ottobre di 5 anni fa...

…anche un giornoa voltedura poco saisolo un minuto e poivolere, capirenel buiopoidesiderareche l’orizzontevoli viaci resta sempre poesiala tenerezzadolce tuaancora tra le mani miepian pianolasciarmi andarefermarsisolo un minuto e poi… 
 

...se...com'è venuto il sogno va...

…ricordare un amore…il momento in cui è nato veramente...e poi farlo scrivendone…ma perché; per quale motivo? Sono tante le domande che si affollano nella mente, quando ci penso. Si…allora era già da un mese che eravamo amanti eppure io capisco soltanto adesso che iniziai a sentirla veramente mia da quando, per una serie incredibile di…
 

Anno Domini 2013; la discesa continua...

Cosa diranno di noi e del momento in cui viviamo, che so…tra 50, 100 anni? Queste circostanze, più subite che effettivamente vissute, in particolare questo anno, verranno forse ricordate come quelle che avrebbero segnato un probabile punto di svolta, quasi di non ritorno? In fondo e forse giustamente, già qualche insigne pensatore dei nostri italici…
 

Cosa accadde: la mappa delle operazioni

Legenda:1. Linee rosse rappresentano l'Armata Rossa in avanzata da est verso Berlino2. Linee Arancioni rappresentano gli americani3. Linee e cerchi blu rappresentano le unità di combattimento tedesche intrappolate
 

« Precedenti Successivi »