« Precedenti | Successivi » |
NUOVO SITO ULTIMATO!
cioè abbazia di s.Agata - Giuseppe Barile
Abbazia di S.Agata(FG) - a cura di Barile Giuseppe
La storiaLa capitanata, specie nell’alto medioevo, è stata uno dei centri di maggiore esplosione del monachesimo, specialmente benedettino. Le testimonianze di ciò sono tangibili, basti pensare che nel giro di 40-50 km, nel nord garganico, ritroviamo insediamenti monastici quali: S. Agata, S. Maria di Ripalta, S. Giovanni in Piano nei pressi di Apricena, S. Giovanni…
Post N° 24
Europa Carolingia (VIII –IX secolo) In Francia alla morte di Clodoevo (481-511), i suoi figli si divisero l’impero come una semplice eredità. Quindi si vennero a crearsi tre regni del tutto indipendenti: L’Astrusia (che comprendeva la zona della Champagne), la Neustria (tra la Schelda e la Loira) e la Borgogna (tra Loira e Rodano). In seguito…
Post N° 23
LA STELE DI PALENQUEmitologia Mayaé giunto il momento di chiudere definitivamente un capitolo della Paleoastronautica che per oltre quarant’anni è stato avvolto da un fitto alone di mistero: "l’Astronauta di Palenque". Nonostante la grande passione che entrambi nutriamo da diversi anni per la Paleoastronautica e la Clipeologia, abbiamo preso la sofferta decisione di spezzare una…
Crolla l'Impero Romano d'occidente... inizia il Medioevo
Considerazioni terminologiche e cause strutturali della caduta dell'ImperoSono ormai molti anni che si è finalmente lasciata la convinzione secondo la quale il medioevo fosse essenzialmente un periodo "buio", "oscuro" della storia. Purtroppo però esistono ancora espressioni di questo tipo nel parlare comune o negli articoli, saggi e libri scolastici. Una concezione questa che piano piano…
MEDIOEVO: accendiamo le luci sui " Secoli Bui" dell'Europa
Marco Meschini Quando il professor Cristoforo Keller, in una tarda serata del 1688, vergò l’ultima pagina del suo lungo lavoro, non sapeva d’aver scritto un’opera storica. O meglio, sapeva d’aver composto una storia - Historia, infatti, l’aveva intitolata - ma non immaginava che il resto del suo titolo sarebbe stato un colpo di genio epocale:…
Vaticano, pubblicata la pergamena di Chinon sull'assoluzione ai Templari
Il 'Processus contra Templarios' è la riproduzione fedelissima di quattro pergamene dove sono annotati 38 verbali di interrogatori ai monaci-guerrieri. Mons. Pagano: ''Non ha alcuna volontà celebrativa e tantomeno riabilitativa'' dell’Ordine del Tempio. Roma, 25 ott. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) – Non si tratta di una scoperta. Così il prefetto dell’Archivio segreto del Vaticano, monsignor Sergio Pagano,…
Processo ai templari, il Vaticano svela i documenti segreti
Settecento anni dopo, qualche sprazzo di verità in più sul mistero dei Templari, i cavalieri dell’ordine nato per difendere i luoghi santi di Gerusalemme e trasformatosi poi in una ricca e potente organizzazione sovranazionale accusata di seguire strani rituali. L’Archivio Segreto Vaticano sta infatti per pubblicare Processus contra Templarios, un volumeprezioso in edizione rigorosamente limitata…
Verbale inquisitorio - processo a Mercuria
27 novembre 1646 Oggi ha avuto inizio il primo processo di stregoneria, al quale io partecipo come cancelliere. E’ ancora vivo il dolore per la morte di mia moglie e di Lisabetta, ma farò del mio meglio per essere preciso e zelante. Davanti al signor giudice delegato Paride Madernino della giurisdizione di Castellano, nel pretorio…
« Precedenti | Successivi » |