il borgo - notizie,curiosità, storia di un'epoca affascinante... Curato da: Barile Giuseppe
« Precedenti Successivi »
 

NUOVO SITO ULTIMATO!

Salve a tutti i lettori, il sito è stato definitivamente spostato a questo indirizzo:http://middleage1.blogspot.com/  o clicca sull'Immaginegrazie GIUSEPPE BARILE
 

cioè abbazia di s.Agata - Giuseppe Barile

Sant’Agata Ho già accennato alle condizioni dell’Abbazia nel XIII secolo, mentre non si è certi intorno alla data di fondazione,quindi, non disponendo di documenti anteriori al 1250, dobbiamo ritenere fondata l’ipotesi della nascita di tale complesso intorno al 1200. Per quanto riguarda invece il XIV secolo, forse per motivi ricollegabili al declino del monastero madre, vi…
 

Abbazia di S.Agata(FG) - a cura di Barile Giuseppe

La storiaLa capitanata, specie nell’alto medioevo, è stata uno dei centri di maggiore esplosione del monachesimo, specialmente benedettino. Le testimonianze di ciò sono tangibili, basti pensare che nel giro di 40-50 km, nel nord garganico, ritroviamo insediamenti monastici quali: S. Agata, S. Maria di Ripalta, S. Giovanni in Piano nei pressi di Apricena, S. Giovanni…
 

Post N° 24

  Europa Carolingia (VIII –IX secolo) In Francia alla morte di Clodoevo (481-511), i suoi figli si divisero l’impero come una semplice eredità. Quindi si vennero a crearsi tre regni del tutto indipendenti: L’Astrusia (che comprendeva la zona della Champagne), la Neustria (tra la Schelda e la Loira) e la Borgogna (tra Loira e Rodano). In seguito…
 

Post N° 23

LA STELE DI PALENQUEmitologia Mayaé giunto il momento di chiudere definitivamente un capitolo della Paleoastronautica che per oltre quarant’anni è stato avvolto da un fitto alone di mistero: "l’Astronauta di Palenque". Nonostante la grande passione che entrambi nutriamo da diversi anni per la Paleoastronautica e la Clipeologia, abbiamo preso la sofferta decisione di spezzare una…
 

Crolla l'Impero Romano d'occidente... inizia il Medioevo

Considerazioni terminologiche e cause strutturali della caduta dell'ImperoSono ormai molti anni che si è finalmente lasciata la convinzione secondo la quale il medioevo fosse essenzialmente un periodo "buio", "oscuro" della storia. Purtroppo però esistono ancora espressioni di questo tipo nel parlare comune o negli articoli, saggi e libri scolastici. Una concezione questa che piano piano…
 

MEDIOEVO: accendiamo le luci sui " Secoli Bui" dell'Europa

Marco Meschini Quando il professor Cristoforo Keller, in una tarda serata del 1688, vergò l’ultima pagina del suo lungo lavoro, non sapeva d’aver scritto un’opera storica. O meglio, sapeva d’aver composto una storia - Historia, infatti, l’aveva intitolata - ma non immaginava che il resto del suo titolo sarebbe stato un colpo di genio epocale:…
 

Vaticano, pubblicata la pergamena di Chinon sull'assoluzione ai Templari

Il 'Processus contra Templarios' è la riproduzione fedelissima di quattro pergamene dove sono annotati 38 verbali di interrogatori ai monaci-guerrieri. Mons. Pagano: ''Non ha alcuna volontà celebrativa e tantomeno riabilitativa'' dell’Ordine del Tempio. Roma, 25 ott. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) – Non si tratta di una scoperta. Così il prefetto dell’Archivio segreto del Vaticano, monsignor Sergio Pagano,…
 

Processo ai templari, il Vaticano svela i documenti segreti

Settecento anni dopo, qualche sprazzo di verità in più sul mistero dei Templari, i cavalieri dell’ordine nato per difendere i luoghi santi di Gerusalemme e trasformatosi poi in una ricca e potente organizzazione sovranazionale accusata di seguire strani rituali. L’Archivio Segreto Vaticano sta infatti per pubblicare Processus contra Templarios, un volumeprezioso in edizione rigorosamente limitata…
 

Verbale inquisitorio - processo a Mercuria

27 novembre 1646 Oggi ha avuto inizio il primo processo di stregoneria, al quale io partecipo come cancelliere. E’ ancora vivo il dolore per la morte di mia moglie e di Lisabetta, ma farò del mio meglio per essere preciso e zelante. Davanti al signor giudice delegato Paride Madernino della giurisdizione di Castellano, nel pretorio…
 

« Precedenti Successivi »