Viola ArcobalenoUn Ponte fra me e il Cielo |
LETTERA D'AMORE
AREA PERSONALE
Quando senti che tutti sono contro di te
Quando ti senti rompere dentro
Quando senti che la vita ti sta ferendo a morte
Ricorda, il Maestro è con te.
Quando pensi che tutto il mondo ti sia nemico
Quando pensi che la tua anima non abbia più luce
Quando pensi che la paura sia tua compagna
Ricorda, il Maestro è con te.
Quando deciderai di finirla con questa vita
Quando camminando per la strada,
non vedrai il volto della gente
Quando camminando nella natura non troverai la luce
Ricorda, il Maestro è con te.
Quando diventerai cieco, sordo e muto
Quando il tuo corpo non avrà più vita
Ricorda, il Maestro è con te.
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IL SIGNIFICATO
ESOTERICO DEL NATALE
Gesù è nato in Palestina duemila anni fa, ma
questo è soltanto l’aspetto storico del Natale. L’apparizione del
Cristo è soprattutto un evento cosmico: rappresenta la prima
manifestazione della vita nella natura ed il principio di tutto ciò che
esiste. Nel corso dell’anno il sole passa per i quattro punti cardinali
(equinozio di primavera, solstizio d’estate, equinozio d’autunno,
solstizio d’inverno). Nel corso di questi quattro periodi avvengono
nella natura grandi trasformazioni, circolano potenti energie che
influenzano la terra e tutti gli esseri che la popolano. La Scienza
Iniziatica, che ha studiato tali fenomeni, ha constatato che se l’uomo
presta attenzione, si prepara e si mette in uno stato di armonia per
ricevere quegli influssi, si possono realizzare in lui grandi
trasformazioni. Il 25 dicembre rappresenta il momento in cui il sole è
appena entrato nella costellazione del capricorno. Infatti il
capricorno rappresenta simbolicamente le montagne e le grotte: è
appunto nell’oscurità di una grotta (l’interiorità) che il Bambino Gesù
può nascere. Per tutto il resto dell’anno la natura e l’uomo hanno
svolto una grande attività. L’approssimarsi dell’inverno corrisponde
alla sospensione di molte attività, i giorni si accorciano, le notti si
allungano: è il momento della meditazione, del raccoglimento. Queste
attività consentono all’uomo di penetrare nella profondità del suo
essere e di trovare le condizioni per la nascita del Bambino. Attorno
alla data del 25 dicembre ha luogo nella natura la nascita del
principio cristico (la luce ed il calore che trasformano tutto). Come
vivono, invece, gli esseri umani le feste di Natale? Festeggiano
gareggiando con ansia spasmodica nell’acquistare e regalare doni per
ostentare ricchezza materiale, mangiando e bevendo smisuratamente a
tavola. Si va in chiesa, si canta che Gesù è venuto a salvarci per poi
continuare la vita di sempre. Questi comportamenti dimostrano quanto
gli uomini siano inconsapevoli dell’importanza di questo evento in cui,
una sola volta l’anno, le correnti divine si predispongono per creare
le condizioni migliori affinché il Bambino Divino (la nuova vita) nasca
in ogni uomo. Occorre lavorare, studiare, superare i propri limiti
affinché nasca una nuova coscienza che si manifesti come una luce
interiore capace di scacciare le tenebre e di indicare la strada da
seguire. Per molti non potrà essere più la stessa! Infatti Gesù non è
soltanto un personaggio storico, ma rappresenta un simbolo che riveste
le innumerevoli realtà della vita spirituale. Fino a quando l’uomo non
possiederà in sé luce ed amore, il bambino Gesù non potrà nascere in
lui: potrà attenderlo, festeggiarlo ma nulla di più. Se fosse bastata
la venuta di Gesù sulla terra le guerre, le miserie, le malattie
sarebbero già scomparse da tempo. Certamente non si vuole negare che la
nascita di Gesù abbia rappresentato un evento storico di grande
importanza, ma l’essenziale sta negli aspetti cosmico e mistico della
festa di Natale. La nascita del Cristo (sé superiore) rappresenta un
avvenimento che si ripete ogni anno nell’universo (per alcuni è già
nato, per altri nascerà fra poco, per altri non nascerà che fra qualche
secolo), ma che si può verificare simbolicamente dentro di noi in ogni
istante della nostra esistenza. Da secoli si ripete questa storia senza
capirla, perché il simbolismo universale è andato perso. Per esempio
Giuseppe e Maria sono due simboli della vita interiore: il padre
Giuseppe è l’intelletto, lo spirito dell’uomo, il principio maschile;
la madre Maria è il cuore, l’anima, il principio femminile. Quando il
cuore e l’anima sono purificati lo Spirito Santo (l’Anima Universale)
sotto forma di fuoco (amore divino) viene a fecondare l’anima ed il
cuore dell’essere umano e nasce il figlio. La stalla e la mangiatoia
rappresentano le povertà dell’anima e le difficoltà che l’uomo incontra
per raggiungere la spiritualità. E che cos’è la stella? È l’uomo
stesso. Un pentagramma vivente che deve esistere in duplice forma (ciò
che è in alto è come in basso e ciò che è in basso è come ciò che è in
alto). Quando l’uomo ha sviluppato in pienezza le cinque virtù (amore,
saggezza, verità, giustizia, bontà) un altro pentagramma (la stella
luminosa) lo rappresenta sui piani sottili. Quella stella che brillava
sopra la stalla rappresenta appunto la luce cristica che ogni essere
può far brillare dentro di sé. Anche i grandi capi religiosi
(Melchiorre, Baldassarre e Gaspare) sentono che non sono ancora giunti
a quel grado di spiritualità che credevano, per cui vanno ad
apprendere, ad inchinarsi ed a portare in dono oro, incenso e mirra:
l’oro significava che Gesù era re (il colore giallo è il simbolo della
saggezza), l’incenso significava che era un sacerdote (l’incenso
rappresenta il campo religioso, il cuore e l’amore), la mirra il
simbolo dell’immortalità (ci si serviva della mirra per imbalsamare i
corpi e per preservarli dalla decomposizione). I Re Magi hanno quindi
portato dei doni che hanno un legame con i tre mondi: pensiero,
sentimento e corpo fisico. In quella stalla vi erano solo il bue e
l’asinello. Perché? La stalla rappresenta il corpo fisico ed il bue,
come il toro, anticamente è stato sempre considerato come il principio
generativo (in Egitto, per esempio, il bue Apis era il simbolo della
fertilità e della fecondità). L’asino, invece, rappresenta la
personalità (la natura inferiore dell’uomo). Questi due animali erano
là per servire Gesù. Quando l’uomo comincia a compiere su di sé un
lavoro per la sua evoluzione, entra in conflitto con la sua personalità
e con la sua sensualità. L’iniziato è appunto colui che è riuscito a
dominare queste due energie ed a metterle a suo servizio, ma non le
reprime in quanto sono energie straordinariamente utili se messe
all’opera sotto il giusto controllo. Il Natale dunque ci ricorda che il
significato dell’esistenza umana è quello di risvegliare il sé
inferiore al cospetto dell’anima e ciò avviene, all’inizio, mediante
l’arte di vivere. Questo è un processo che comporta prove ed errori
(spesso attraverso l’esperienza della sofferenza come illusione che
infine conduce verso la verità immanente). Ciò è ottenuto gradualmente
tramite un riorientamento dei desideri e, in una fase successiva,
l’identificazione con il sé superiore. Sono molti gli individui che
consapevolmente orientano la propria vita verso le finalità più alte:
alcuni si stanno preparando, altri stanno già operando per raggiungere
queste finalità. Sono individui che si sintonizzano sempre più con la
propria anima e si allontanano da una realtà personale ed egoistica.
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