RICOMINCIO DA QUI

Tentativi di risalita dopo innumerevoli cadute

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AL MIO ANGELO CUSTODE

Veglierò su di te
con i raggi della luna
e ti bacerò al risveglio
con un raggio di sole,
illuminandoti la strada del domani...


Se mi ami non piangere!
Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo, se tu potessi vedere e sentire quello che io vedo e sento in questi orizzonti senza fine, e in questa luce che tutto investe e penetra, tu non piangeresti se mi ami.
Qui si è ormai assorbiti dall’incanto di Dio, dalle sue espressioni di infinità bontà e dai riflessi della sua sconfinata bellezza.
Le cose di un tempo sono così piccole e fuggevoli al confronto. Mi è rimasto l’affetto per te: una tenerezza che non ho mai conosciuto.
Sono felice di averti incontrato nel tempo, anche se tutto era allora così fugace e limitato.
Ora l’amore che mi stringe profondamente a te, è gioia pura e senza tramonto. Mentre io vivo nella serena ed esaltante attesa del tuo arrivo tra noi, tu pensami così!
Nelle tue battaglie, nei tuoi momenti di sconforto e di solitudine, pensa a questa meravigliosa casa, dove non esiste la morte, dove ci disseteremo insieme, nel trasporto più intenso alla fonte inesauribile dell’amore e della felicità.
Non piangere più, se veramente mi ami!

 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« DI NUOVO A "CASA"UN SALUTO »

IL COMPITO DI ALE

Post n°158 pubblicato il 25 Gennaio 2011 da unaemailperte

Ieri Alessandra è tornata a casa con questa novità: "mamma, ho dato un calcio ad A. perchè mi ha offesa... non è la prima volta... mi esaspera...". L'ho rimproverata per la sua reazione, ma questa mattina sono andata a scuola per parlare con l'insegnante di lettere. In effetti, non è la prima volta che Ale mi racconta dei dispetti di questo A. Ho chiesto all'insegnante, riconoscendo i torti di mia figlia, di cercare di capire il perchè di questi atteggiamenti da parte di entrambi, per evitare problemi più seri in futuro. Ale mi ha raccontato, all'uscita da scuola, della bella ramanzina che l'insegnante ha fatto a tutta la classe, a cui ha assegnato questo compito a casa: "Parla di te, della tua classe e proponi una soluzione". Svolgimento:

Sono consapevole di essere una ragazza con molti difetti: chiacchierona, orgogliosa, testarda. Si può dire tutto di me, ma non sono manesca, anche se purtroppo questa è l'impressione che ho dato ultimamente. Voglio precisare che è la prima volta che mi succede una cosa del genere e che mai in passato ho avuto questi comportamenti con alcuno. Lo ammetto, ho reagito male e "senza contare fino a dieci", ma sono stata esasperata da comportamenti che vanno avanti dai primi giorni di scuola. Non è bello veder volare la propria cancelleria fuori dalla finestra o usata per giocare a canestro col cestino della spazzatura; non è bello vedere la propria cartella presa a calci; non è bello vedere il proprio diario svolazzare da una parte all'altra dell'aula come un pallone da pallavolo. Ma non è tutto: non è bello che qualcuno usi la mia felpa come un asciugamani o dimentichi che ho un nome, chiamandomi con aggettivi poco educati. Forse, se fossi una persona taciturna e silenziosa, passerei inosservata, nessuno si accorgerebbe di me, lasciandomi in pace. Ma una fragorosa risata o un carattere esuberante non giustificano il comportamento di persone che, dopo quattro mesi di scuola, continuano a deludermi come il primo giorno. Se rifletto sulla mia classe, giungo ad una sola conclusione: troppi "figli di papà" e troppa immaturità, perchè purtroppo questo vuol dire crescere avendo tutto senza conoscere rinunce e sacrifici. Crediamo di essere grandi solo perchè siamo alle medie, ma facciamo i capricci come i bambini di prima elementare. Non dico di essere perfetta, lo so, ma ancora non abbiamo capito che cos'è l'amicizia, quella vera, quella dei grandi. Non abbiamo capito cosa vuol dire condividere il proprio materiale scolastico con gli altri, nè rivolgerci al compagno avendo rispetto per lui e per le sue cose. Io penso che, fino a quando non avremo capito questo, sarebbe il caso di lasciarci in pace l'un l'altro, evitando alleanze strategiche con pochi complici, ma soprattutto evitando litigi e ripicche. Per andare d'accordo con gli altri, bisogna avere rispetto e tollerare i difetti degli altri, ma per tutto questo ci vuole, appunto, quella maturità che non abbiamo. Insomma: cresciamo!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vitadacambiare/trackback.php?msg=9802387

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
busybutlazy
busybutlazy il 25/01/11 alle 20:43 via WEB
a parte il fatto che tua figlia scrive davvero, ma davvero bene... secondo me la prof dovrebbe leggere il suo tema a voce alta e darne una copia ad ogni compagno di classe come promemoria !!! bravissima ale !
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 26/01/11 alle 22:22 via WEB
Sì, è vero, Ale scrive davvero bene. Lo dice anche la sua prof. di lettere. Non solo nella forma, ma anche nella soatanza. Devo dire che, sebbene anche alle elementari era abbastanza brava in italiano, qui alle medie ha fatto un gran salto di qualità. Ma alle medie... mi sta diventando un maschiaccio!
 
cinciagio
cinciagio il 25/01/11 alle 20:48 via WEB
sono dello stesso parere, complimenti a tua figlia per come scrive e per la sua maturità
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 26/01/11 alle 22:23 via WEB
In effetti, qui ha dimostrato una maturità che anch'io ho stentato a riconoscere. Di solito è molto più leggera (mi riferisco agli scritti) e soprattutto autoironica. Infatti mi aspettavo un tema di tutt'altro genere.
 
Mi7ch85
Mi7ch85 il 25/01/11 alle 23:26 via WEB
Complimenti alla "piccola" Ale per il lessico, ma soprattutto per i contenuti del suo tema! In giro si sente sempre di più che i giovani d'oggi non hanno idee, pensano solamente a cose futili... beh, vorrei tanto che certe persone leggessero questo tema!
Buona notte!
=Mitch=
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 26/01/11 alle 10:52 via WEB
Mia figlia legge molto, divora i libri e questo le permette di avere una buona padronanza di linguaggio, nonchè una buona capacità di organizzare le sue idee e tradurle in scritto. E' molto pratica e diretta, non usa mezzi termini. Mi ha sorpresa quando ho letto: "... sia il caso di lasciarsi in pace...". Dopotutto, fa solo la prima media. Grazie per il tuo commento, Tiz.
 
nowstrong
nowstrong il 26/01/11 alle 15:07 via WEB
Notevole la Ale! Per il contenuto che denota maturità e consapevolezza, ma anche per l'insolità capacità espressiva, che alla sua età è davvero lodevole. E poi cara, "non ti sta diventando un maschiaccio" ma una donna che sa farsi rispettare. Evvai Ale :-)
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 26/01/11 alle 19:11 via WEB
Lei dice: io reagisco, non attacco mai. ma c'è modo e modo di reagire, penso io. Comunque, questa mattina l'insegnante ha ritirato i compiti di tutti i ragazzi. Vediamo che ne esce.
 
Dpink
Dpink il 26/01/11 alle 21:59 via WEB
tua figlia non ha bisogno di crescere, lei è già cresciuta, lo si capisce tranquillamente dalle sue parole... e per quanto i suoi comportamenti, giustamente è solo un suo modo di reagire se viene provocata, va bene che ci sono modi e modi di reagire, ma giustamente usa i primi che le vengono in mente senza pensarci troppo su... io faccio il tifo per tua figlia :-) cresce bene la ragazza. Bentornata Tiziana un abbraccio e buona serata
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 26/01/11 alle 22:20 via WEB
Cresciuta e in crisi... si sente grande in mezzo a tanti piccoli. Eppure sono tutti suoi coetanei. E' una fase, lo so, ma spero che passi in fretta.
 
mariselene
mariselene il 27/01/11 alle 17:55 via WEB
Che testo! Corretto,scorrevole,riflessivo: esprime benissimo lo stato d'animo di un'adolescente che sta crescendo e, confrontandosi con gli altri, impara a conoscersi meglio. Proprio una bella persona la tua Ale. E' un piacere sapere che esistono adolescenti come Ale: ci fa sperare in un mondo migliore. Luisa
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 27/01/11 alle 20:07 via WEB
Già, sta crescendo. Infatti alterna momenti di infantilismo ad altri di maturità. Sarà per questo che, spesso, la vedo un pò in crisi. Non si sente a suo agio con i coetanei, ma nello stesso tempo si sente a disagio con persone più grandi. In entrambi i casi, però, riesce a cavarsela. Sono fiera di lei, lo ammetto e permettetemi di gonfiarmi un pò d'orgoglio.
 
letizia_arcuri
letizia_arcuri il 28/01/11 alle 07:11 via WEB
brava ale, la sua maturità si denota DA QUESTO SCRITTO.COSA CHE FORSE NEPPURE ALCUNI GRANDI RIUSCIREBBERO A FARE......la sua è una lezione di vita da prendere ad esempio.......un abbraccio ad entrambe ....e complimenti hai una figlia meravigliosa
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 28/01/11 alle 09:17 via WEB
Ale è sempre stata un tantino più matura, per la sua età, ma molto spesso lei stessa vorrebbe essere più bambina. Io non credevo che avrei affrontato le sue criso adolescenziali già a 11 anni. Ma ormai siamo qui e insieme le stiamo affrontando. Un bacio.
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 28/01/11 alle 11:47 via WEB
Ottimo! L'unica cosa è che qualcuno dovrebbe spiegargli che neanche fra gli adulti spesso l'amicizia è quella che pensa lei...
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 28/01/11 alle 12:06 via WEB
Lo imparerà, prima o poi, a sue spese, come sta succedendo adesso...
 
luna_63
luna_63 il 01/02/11 alle 13:04 via WEB
Direi che in fatto di maturità, tua figlia è un passo avanti rispetto a qualcun altro. Complimento per tutto! Spero che l'insegnante si renda conto e agisca di conseguenza. Ciao!
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 01/02/11 alle 16:21 via WEB
La prof. ha ritirato i compiti per leggerli, ma ancora non li ha riconsegnati. Ale sa scrivere bene e ragiona bene, ma solo quando vuole.
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 01/02/11 alle 18:46 via WEB
Brava Ale, molto più matura di tanti adulti! Un bacione
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 03/02/11 alle 12:42 via WEB
Diciamo che quando vuole sa essere matura. Un bacio anche a te.
 
aspasia1964
aspasia1964 il 06/02/11 alle 21:14 via WEB
Caspita... una donnina con le ossa belle forti! Complimenti ad Ale, ma soprattutto complimenti alla mamma che la sta rendendo Donna.
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 12/02/11 alle 23:29 via WEB
E' già una donnina, per molti aspetti, ma per altri... ne ha da crescere ancora... Ahhhhhhhhhhhhh, lo confesso, la mia piccola sta crescendo ed io la voglio ancora un pò bambina!!!!
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/02/11 alle 07:18 via WEB
Insomma Tiziana che tema complimenti a tua figlia ! oltre che scrivere molto bene dimostra una maturità fuori dal comune non puoi che essere orgogliosa di lei! baci...^_^
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 12/02/11 alle 23:30 via WEB
Sì, scrive bene, le piace molto. pensa che un tempo voleva diventare giornalista e scrivere libri per bambini. Adesso ha cambiato idea, vuole diventare astronoma. Penso che sia più facile la prima idea...
 
manzettaprussiana
manzettaprussiana il 12/02/11 alle 19:00 via WEB
Spero riesca a trovare la sua dimensione e riesca a realizzare quello che si propone:veri amici,aiuti disinteressati,scambi costruttivi! Se lo merita ^___^ Credo che nel cuore di molti aprirebbe un varco leggere lo scritto di tua figlia,forse già altri la pensano come lei ;) Un Bacio
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 12/02/11 alle 23:34 via WEB
E' quello che spero per lei: veri amici, aiuti disinteressati, scambi costruttivi. Nello stesso tempo, spero che prima di tutto lei riesca ad essere una amica vera e disinteressata, indipendentemente da come gli altri si comportano con lei. Poi non importa se in cambio non si riceve nella stessa misura. Bacio.
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 13/02/11 alle 10:30 via WEB
Un saluto affettuoso per te e per domani ti auguro un docissimo San Valentino ....baci Infy , PER TE CLIKKA
 
 
unaemailperte
unaemailperte il 13/02/11 alle 13:01 via WEB
Sperando che Ale stia veramente meglio (mannaggia all'influenza!), io festeggio con lei. Dopo le prove di teatro (ammesso che ci vada), ci aspetta una crepe da Stefano (il bar sotto casa mia) e un cornetto caldo. Se invece non se ne parla di uscire... crepes e cornetti a casa (mica ci rinunciamo!).
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 21/02/11 alle 08:00 via WEB
Buongiorno buona giornata e....buon inizio settimana...baci Infy , LA COLAZIONEEEEEEEEEE....CLIKKA
 
mariselene
mariselene il 24/02/11 alle 21:27 via WEB
Un caro saluto da luisa
 
coloridivita
coloridivita il 03/03/11 alle 10:31 via WEB
buondì Tiz, la tua Ale è davvero una piccola donna e tu l'hai cresciuta proprio bene, complimenti! dalle sue parole si capisce che nonostante la sua giovane età ha già capito molte cose della vita! la sua reazione? credo sia giustificata, quando è troppo... un bacio a te e alla tua principessa! ;)
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 07/03/11 alle 20:19 via WEB
Domani non so se potrò essere presente nel blog e ti volevo lasciare un mio pensiero per augurarti BUONA FESTA DELLA DONNA un abbraccio affettuoso...Infy,CLIKKA
 
panpanpi
panpanpi il 08/03/11 alle 11:36 via WEB
auguri auguri auguri & buona festa della donna. http://www.youtube.com/watch?v=1PHDk08QixM&feature=related
 
cinciagio
cinciagio il 08/03/11 alle 16:58 via WEB
un sorriso speciale ad una donna specialissima
 
Darkness.Mind
Darkness.Mind il 09/03/11 alle 13:42 via WEB
Spero tu abbia passato la giornata di ieri in modo sereno. Non occorre una data su un calendario per sapere quanto voi donne contate nella vita.

Un saluto

:)) Mind
 
mariselene
mariselene il 15/03/11 alle 19:47 via WEB
Un sorriso e un abbraccio da luisa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: unaemailperte
Data di creazione: 24/01/2009
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

shivasal16pennabianca962cassetta2letizia_arcurifantasmino968natalydgl7architettorizzotheothersideofthebedvalerytokarma580costanzatorrelli46kao0byxcleoxlevin.frunaemailperte
 

I made this widget at MyFlashFetish.com.

 

AL MIO ANGELO CUSTODE

Gli angeli vengono se tu li preghi

e quando arrivano ti guardano,

ti sorridono e se ne vanno

per lasciarti il ricordo di un sogno lungo una notte,

ma che vale una vita.

Vivilo in fondo perchè lui non torna più...

(Tiziano Ferro)

 

BUONA FORTUNA A ME

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963