Creato da uvasuccosa il 17/10/2007

VITA DI DONNA

Da quella timida e riservata ragazza che ero, sono diventata una donna dal carattere risoluto, che non potrebbe più spaventarsi all'idea di dover lottare con i problemi della vita

 

 

« UFFISSIMARINGRAZIO »

A VOI AMICI

Post n°154 pubblicato il 11 Dicembre 2009 da uvasuccosa

i

Nonostante in questi giorni sia tanto presa, grazie a tutti voi della
vicinanza, penso tanto all'amicizia, alla nostra e a quella generale,
in quanto valore per me fondamentale della vita. Ed allora leggendo
libri su libri anche di questo tema, mi sono scritta le parti
importanti che riguardano questo aspetto della vita, sempre
tanto discusso ma evidentemente così importante per tutti noi
e per tutti quelli prima di noi.

Infatti ad esempio


A. de Saint Exupery in "Il piccolo principe" scrive:
....cerco degli amici. Cosa vuol dire addomesticare? E' una cosa da
molto dimenticata.Vuol dire : creare dei legami. Creare dei legami?
Certo! disse la volte, tu fino ad ora per me, non sei che un
ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te.
Io non sono per te che una volte uguale a centomila volpi.
Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata.
Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri.
Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà
uscire dalla tana come una musica. E poi guarda! Vedi, laggiù in
fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane ed il grano, per
me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è
triste! Ma tu hai dei capelli coloro ell'oro. Allora sarà meraviglioso
quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà
pensare a te. E amerò il rumore del vento del grano.....

Questo per dire a voi: riconosco i vostri passi, sempre, e
non sapete quanto mi facciano piacere.

F. Uhlman in "L'amico ritrovato" scrive:
Non ricordo esattamente quando decisi che Konradin avrebbe
dovuto diventare mio amico, ma non ebbi dubbi sul fatto che, prima o
poi, lo sarebbe diventato.Fino al giorno del suo arrivo io non avevo
avuto amici. Nella mia classe non c'era nessuno che potesse rispondere
all'idea romantica che avevo dell'amicizia, nessuno che ammirassi davvero
e che fosse in grado di comprendere il mio bisogno di fiducia, di lealtà e
di abnegazione, nessuno per cui avrei dato volentieri la vita... Ho esitato
un po' prima di scrivere che "avrei dato volentieri la vita per un amico",
ma anche ora, a 30anni di distanza, sono convinto che non si trattasse
di un'esagerazione e che non solo sarei stato pronto a morire per un
amico, ma l'avrei fatto quasi con gioia....

Questo per dire a voi: che spesso siete in grado di comprendere
il mio bisogno di fiducia e siete leali con me.

Francesco Guccini in: Canzone per Piero:
Mio vecchio amico di giorni e pensieri
da quanto tempo che ci conosciamo,
venticinque anni son tanti e diciamo
un po' retorici che sembra ieri.
Invece io so che è diverso e tu sai
quello che il tempo ci ha preso e ci ha dato:
io appena giovane sono invecchiato
tu forse giovane non sei stato mai
.

Questo per dire a voi: la mia amicizia dura nel tempo.

Sandor Marai in: Le braci:
Nel loro rapporto, pieno di tenerezza, serietà e dedizione, vi era
qualcosa di fatale, di così luminoso da scoraggiare qualsiasi sarcasmo.
Le relazioni di questo genere suscitano un senso d'invidia in tutte le
comunità umane. Non c'è nulla che gli uomini desiderino con tanto
ardore come un'amicizia disinteressata. Ma è un desiderio senza
speranza.

Questo per dire a voi: ho incontrato amici interessati e non ma
la mia lealtà è sempre stata uguale.

A. Marietti in Su l'amicizia:
Crescere insieme senza perdere la propria identità, donarsi per
possedere in forma allargata, fondersi in un tutto unico e tuttavia
continuare ad  esistere ciascuno per proprio conto: questo è il
segreto del vincolo dell'amicizia.

Questo per dire a voi: in assoluto il pezzo che preferisco,
le parole in cui credo perchè possa esserci VERA AMICIZIA.

Herman Hesse in L'Amicizia:
Provate a fermarvi per un attimo. Provate a chiudere gli occhi.
In treno, tornando dall'università, in auto bloccati al semaforo, a
casa mentre vi fate il bagno. Fermatevi e pensate. Tornate indietro
nel tempo, riavvolgete il nastro della vostra memoria fino all'infanzia
e poi fatelo scorrere avanti tornando al presente.
Vi siete ricordati tutti quegli amici che vi hanno accompagnato in
questo  viaggio? Quelli che vi hanno tradito, quelli che ci sono ancora,
quelli che vi hanno ascoltato, quelli che non avevano mai tempo? Ma
soprattutto che cosa è per voi l'amicizia?
... l'amicizia non è detta, è vissuta...

Questo per dire a voi: vi ricorderò per sempre!!!!!!






 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

ULTIME VISITE AL BLOG

apungi1950togo290antonina.angelottiiglis380JackNassibillixdanieladidiopantaleoefrancaaldo.giornoa64bybymimmacara.callamoro38xpaoloromanettoRita5675MaPercheTutteaMe
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963