IL SOCIALISTA - politica-attualità
« Precedenti Successivi »
 

Probabile discesa in campo di Travaglio

Come per D'Alema, Travaglio vicedirettore del Fatto Quotidiano; ne ha anche per Bersani.  Ha assestato il colpo di grazia alla candidatura del segretario del Pd alla premiership per il centrosinistra.Travaglio, dopo aver elencato i rischi di una ’sventata’ (da arresti e indagini) compagine politica bersaniana al governo in caso di vittoria, termina la sua requisitoria chiedendo…
 

Tutti contro tutti

 A Milano, culla e patria del Cavaliere, città dei trionfi di Fi, con lunghe gestioni sindacali (dal 1997 al 2011, da Albertini a Moratti, nel Pdl, con un Presidente di Provincia, Podestà, eletto lo scorso anno e un Governatore tosto e di lungo corso come Formigoni, si assiste al tutti contro tutti.Persino sul capogruppo in…
 

Le tre cause della sconfitta della Moratti

Di fronte ai dati, c’è poco da filosofare. I risultati milanesi - in attesa del ballottaggio che, peraltro, non è mai scontato, tanto meno sotto la Madonnina - parlano chiaro. Le tre cause della sconfitta: quella berlusconiana, quella morattiana e quella leghista. Il che sta a indicare la crisi di un ciclo politico durato quasi…
 

Elezioni Albania Edi Rama vince la battaglia di Tirana

Edi Rama è stato confermato per la quarta volta consecutiva sindaco di Tirana. Il leader del partito socialista albanese ha vinto di nuovo la gara per la guida della capitale battendo il suo rivale Lulzim Basha ex ministro dell'Interno. La vittoria di Rama è arrivata dopo una settimana di battaglia. Infatti lo spoglio iniziato lunedì…
 

Il Papa politico

La sera del 25 Aprile,su Rai Tre, è andata in onda una delle puntate più entusiasmanti de "La grande storia", realizzata da Luigi Bizzarri, con la collaborazione di Nicola Vincenti, dedicata alla figura di Papa Giovanni Paolo II. La tv, come è peraltro inevitabile, gioca un ruolo sempre più decisivo nella narrazione storica, nell’essere il medium che…
 

Nostalgia di Milano

Il comizio milanese di Berlusconi pro Moratti sindaco è, a tutti gli effetti, una chiave di lettura non soltanto di una scelta amministrativa importante a priori, ma, soprattutto, della campagna politica anticipata, per ora solo ipotizzata, ma domani chissà. I temi berlusconiani nella sua città non divergono molto da quelli narrati spavaldamente a Roma il…
 

La casta della magistratura italiana

La separazione delle carriere nel resto dell'Europa, Francia-Germania-Spagna rientra nell'ordinamento.Non capisco per quale motivo in Italia si fa tutto questo can-can. In Francia una legge datata 25 giugno 2001 (539/01) ha riordinato e semplificato tutta la normativa riguardante la carriera e la mobilità dei magistrati dell’ordine giudiziario ordinario, facilitando la progressione in carriera e la mobilità…
 

I partiti veri da quelli non veri si differenziano nel cambiare il leader e non il nome

Il secondo mandato del premier spagnolo Zapatero è stato talmente opaco da lasciare ormai appena intravvedere i successi del primo. Il Psoe a picco nei sondaggi non è una conseguenza dell’usura fisiologica di una leadership ormai al vertice da 7 anni. Blair con la terza vittoria del suo New Labour ha dimostrato che – nonostante…
 

Tratto da critica sociale il parere sul medio oriente di Tony Blair

Sollecitato da Donald Macintyre, che gli domanda provocatoriamente se, in qualità di inviato del Quartetto in Medio Oriente, non si consideri impegnato a favore di una causa persa, intendendo ovviamente l'impossibilità di risolvere il conflitto israelo-palestinese, Tony Blair sorride e risponde negativamente. Credo non sia una causa persa, esordisce Blair. Due sono i motivi principali…
 

Buona festa a tutti

Viva l'Italia, l'Italia liberata, l'Italia del valzer, l'Italia del caffè. L'Italia derubata e colpita al cuore, viva l'Italia, l'Italia che non muore. Viva l'Italia, presa a tradimento, l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento, l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura, viva l'Italia, l'Italia che non ha paura. Viva l'Italia, l'Italia che è in…
 

« Precedenti Successivi »