IL SOCIALISTA - politica-attualità
« Precedenti Successivi »
 

Il futuro di Letta dipende dal suo partito

Non saranno Silvio Berlusconi ed il Pdl a provocare la crisi di governo. A stabilirlo non c'è stata solo la rassicurazione fornita dal Cavaliere nel corso del comizio di via del Plebiscito. Neppure la ostentata assenza dei cinque ministri Pdl della manifestazione. E, se proprio vogliamo, neppure l'assenza di toni ribaldi od eversivi registrata in…
 

La stupefacente durata dei processi

 La Corte d’Appello è “troppo spesso vittima e allo stesso tempo carnefice della stupefacente durata dei processi”. Lo spiega alla perfezione il Procuratore generale della Corte di Cassazione nella relazione sull’amministrazione della giustizia nell’anno 2009. Il secondo magistrato d’Italia ricorda che “il Ministero della giustizia ha pagato, fino al 2009, 150 milioni di euro di risarcimento…
 

Podestà teme per la sua carriera

Il Presidente della provincia di Milano Guido Podestà è preoccupato per la sua carriera politica. Ha ragione, il primo gennaio dell'anno prossimo la Provincia di Milano dovrebbe essere sciolta e quindi Podestà potrebbe terminare la sua inopinata carriera amministrativa. Amministratore Delegato Edilnord di Paolo e Silvio Berlusconi fu scelto da quest'ultimo per un cursus straordinario che lo portò dapprima al Parlamento…
 

Sorpresa. Ecco la rivoluzione del Pd per il Quirinale

Tratto dal foglio.it Claudio CerasaAll’interno del dibattito un po’ minimalista relativo al futuro della legge elettorale fino a oggi la discussione tra i partiti è stata tutta centrata sul seguente tema: come diavolo si può modificare questo dannato Porcellum per evitare che alle prossime elezioni si venga a creare una situazione simile a quella che…
 

Secondo settennato di Napolitano

La rielezione di Giorgio Napolitano è frutto di una partita giocata novanta minuti è, al novantunesimo l'arbitro fischia un rigore e di fronte al rischio, ormai concreto, per il Parlamento di eleggere un Presidente della Repubblica “per caso” e per il Pd e la sinistra italiana di votare il candidato di un movimento antistatale e di incerta fisionomia democratica.Il…
 

Legge elettorale, il Pd teme il doppio gioco del Pdl. Gasparri: bluffano

 - Restano lontane le posizioni dei partiti su una riforma condivisa della legge elettorale. In particolare a bloccare la situazione è il timore del Pd che il Pdl intenda portare avanti “doppio gioco”, risuscitando l’alleanza con la Lega come per il semipresidenzialismo. Una posizione resa esplicita sabato da Pier Luigi Bersani, che ha evocato il…
 

Riforma elettorale, ennesima farsa

 I ripetuti, quasi ossesssionanti, richiami del Quirinale alle forze politiche sui diversi temi, in primis, sulla  legge elettorale, rivelano ciò che alla politica è nascosto da anni, mostrano una verità elusa, svelano il mistero: della loro perduta identità. O della loro stessa ragion d’essere.Sono richiami assolutamente politici che, tuttavia sembrano come scoprire un passato lontano,…
 

L'eterna giovinezza.

Non volere accorgersi che l'avvento del governo dei tecnici ha cambiato radicalmente il panorama politico italiano, significa – soprattutto - non volere prendere atto della fine di un'epoca storica che ha preso il nome di bipolarismo. Berlusconi lo ha fatto, mentre Bossi che ricorda, qua e là la metafora struggente di Oscar Wilde che ne…
 

In molti a sinistra dovrebbero chiedere scusa a Craxi

Parlando a Lucera, in provincia di Foggia, dove ha inaugurato una sezione del Psi intestata al padre Bettino, Bobo Craxi ha dichiarato che “un moderno Partito socialista non può non ispirarsi agli orientamenti di fondo della migliore stagione riformista dei socialisti degli anni ’80. Allora”, ha proseguito Craxi, “con ben altro ‘piglio’ venne aggredita la…
 

La politica è morta, la giustizia è malata

Rino FormicaPrende nuovo e diverso corpo la questione giustizia che in questi ultimi trent’anni è stata influenzata da interferenze politiche.Lo scontro tra garantismo e giustizialismo vedeva in campo due contrastanti legioni: i garantisti che si richiamavano al principio costituzionale del giudice “ soggetto solo alla legge”; i giustizialisti che si appellavano ad una forzata interpretazione…
 

« Precedenti Successivi »