Creato da vitotroiano il 08/01/2008
politica-attualità
 

 

« Lo scrittore Vargas llio...AL TEMPO DI INTERNET, IL... »

Il Fini giustifica i mezzi

Post n°129 pubblicato il 20 Marzo 2009 da vitotroiano

In questo fine settimana si completa la parabolaimo sdoganamento  della destra italiana che porterà An a sciogliersi nel Pdl. Convenzionalmente il punto di inizio della parabola possiamo fissarlo nel '93 con la candidatura a sindaco di Roma di Gianfranco Fini e con lo sdoganamento ad opera di Berlusconi, che in un centro commerciale alle porte di Bologna disse di preferirlo a Rutelli. Per la cronaca fu Bettino Craxi,sotto la sua Presidenza del Consiglio, dieci anni prima di Berlusconi a sdoganare l'MSI di Almirante.

Da allora molto è cambiato soprattutto per merito di Fini, al quale non sono mai stati riconosciuti abbastanza gli strappi importanti con la tradizione missina. Nel '95 a Fiuggi nasce Alleanza Nazionale, ma le discontinuità più importanti rispetto alla tradizione missina Fini le ha segnate dal punto di vista programmatico e simbolico, come nel caso della condanna del fascismo e dell'olocausto come "male assoluto", suggellata da un importante viaggio in Israele, o come nel caso della posizione del leader di AN nel referendum sulla fecondazione assistita o della proposta di concedere il diritto di voto alle amministrative agli immigrati.

Questi passaggi hanno accresciuto la credibilità di Fini e del suo percorso verso un partito moderno, liberale e conservatore, ma nello stesso tempo hanno snaturato e annacquato la destra italiana (come lamentano i fuoriusciti come Storace o Santanchè) che da partito identitario è divenuto partito di governo a vocazione pragmatica.

Al termine di questo percorso è dunque quasi naturale lo scioglimento nel Pdl, perché della destra nazionalista, nostalgica e vagamente razzista, tutta ordine, disciplina e tricolore, non resta più nulla.
Nel Pdl però il leader (anche per molti di An) è Berlusconi, e cosa ne sarà di Fini è un mistero, forse anche per lui stesso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vito73/trackback.php?msg=6733629

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gionros1312
gionros1312 il 20/03/09 alle 19:08 via WEB
credo che sia giusto e conveniente alla destra formare un max unico partito, anche perchè an non rispecchia più gli ideali fasciti che tutti tengono nascosti. ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

INTERCETTAZIONI SPETTACOLO

La non politica che in Italia ormai manca da quindici anni, in questi giorni, si infiamma sulle presunte intercettazioni che riguarderebbero il Presidente del Consiglio. Silvio Berlusconi, che non è il male di questo Paese, dal '94 ad oggi è stato indagato 800 volte: nemmeno il capo dei capi (Riina) è stato così tanto perseguitato. In un Paese, dove la democrazia è occupata dal potere della magistratura e della stampa la forbice tra benessere e malessere continua ad allargarsi sempre di più. Con questo provvedimento proposto dal Governo si spera di chiudere, per sempre, una lunga stagione iniziata con la falsa rivoluzione del'92 sotto il nome "Tangentopoli". L'Italia stà diventando sempre più un Paese irriconoscibile e, questo, gli Italiani non lo meritano

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963