Creato da vitrollo il 02/10/2014

Passioni e ricordi

Retrocomputer, videogames e altro

 

 

« Passione retrogamingPrince of C64 »

Reset modding C64

Post n°5 pubblicato il 02 Gennaio 2015 da vitrollo
 

Lecce, 19/09/2013

Giocando sulla mia "nuova" postazione con il C64...

img1

ho ricordato che per cambiare gioco era una scocciatura spegnere e riaccendere il C64. Ci voleva un tasto RESET.
Dopo qualche ricerca su google, l'ho aperto e ho creato un buchino che accoglierà un tastino.

img2

Poiché mi piace riutilizzare componenti ancora validi di carcasse di apparecchi elettronici morti, ho preso la schedina di un mouse rotto e ho individuato uno switch sul quale ho provato a incollarci un bastoncino di plastica rosso; l'idea è che il tastino reset saraà costituito da quello switch con bastoncino che fuoriuscirà dal buchino, opportunamente accorciato.

img3

Una volta dissaldato lo switch volevo anche fare un connettorino, nel caso un giorno lo volessi smontare; il connettorino è sempre un pezzo di recupero di un mouse rotto, opportunamente tagliato della dimensione necessaria e saldato a due fili rosso/nero, recuperati anch'essi da un trasformatore rotto.

img4

Dopo aver incollato definitivamente il bastoncino rosso, ho fatto una prova di connessione e provato il funzionamento con un tester (notare la morsa che in questo caso è sovradimensionata. ;)

img5

Riprendendo in C64, ho alzato l'inutile cartone dissipante (credo che piuttosto trattenga bene il calore) e sulla porta di espansione a sinistra ho individuato i punti su cui saldare i fili.

img6

Quindi ho posizionato lo switch con bastoncino nel buchino, ho riposizionato il cartone e ho connesso il cavetto, bloccando lo switch con colla a caldo.

img7

img8

Infine ho tagliato il bastoncino (forse potevo tagliarlo di un altro micron).

img9

Una volta richiuso tutto e provato su strada, ho appurato che funziona solo con circa un gioco su tre, probabilmente a seconda dell'allocazione di memoria usata.
Ma sono estremamente soddisfatto, soprattutto per il fatto che non capisco nulla di elettronica e ho dovuto fare un po' di pratica con saldatore e stagno, dopo aver visto un tutorial su Youtube.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergintGeranodd500gothico_72Jackman77vitrollomilko99Stil03ZioMario66ccervesbagaglia0billybilly1CrazyHorse_8studiotecnicomorandi
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963