Passioni e ricordi - Retrocomputer, videogames e altro
« Precedenti Successivi »
 

VIC-20 USB keyboard

Lecce, 4 luglio 2015Qualche mese fà mi sono imbattuto in questo progetto (http://biosrhythm.com/?p=910) in cui utilizzando la tastiera di un Commodore 64 guasto e un Arduino,si crea una tastiera PC USB per nostalgici.Avendo un VIC-20 guasto ed avendo scarse conoscenze tecniche perpoterlo riparare, ho deciso di venderne la scheda madre e utilizzare la tastiera per realizzare…
 

CPC 464 Hack

Lecce, 31 marzo 2015Oggi documento una modifica apportata all'Amstrad cpc-464 del post precedente.Ho testato il funzionamento del registratore a cassette con una audiocassetta: salvataggio e caricamento dei file OK. Ho anche scaricato e convertito in Wav l'immagine di un gioco. Caricata regolarmente con una vecchia cassetta-adattatore al lettore mp3.A questo punto ho cercato sul web…
 

Amstrad cpc 464

Lecce, 16 febbraio 2015Ho terminato oggi, con esito positivo, il ripristino di un Amstrad CPC 464 che ho acquistato pochi giorni fà da eBay per soli 23 € incluse spese.Si tratta di una rara versione con i tasti neri e grigi. La versione ordinaria aveva tasti verdi al posto di questi grigi. Dopo questa versione fu…
 

Retro game box con Arduino

Lecce, 13 gennaio 2015Giocando col motore di ricerca mi sono imbattuto in questo interessantissimo progetto: http://apcmag.com/arduino-project-7-build-a-retro-gamebox.htm/ (sito non più online).Appena ho iniziato a leggere non riuscivo a crederci. Utilizzare Arduino, un microcontrollore, non per controllare un determinato output in funzione dell'input, ma per emulare videogiochi classici. Ovviamente ha bisogno delle giuste librerie.Qui si trovano giochi:…
 

C64 tape modding

Lecce, 25 dicembre 2014ll passatempo post-serale delle ultime due settimane è stata la mia prima realizzazione elettronica.Ho trovato (qui: https://sites.google.com/site/tirandodetrastero/retroinformatica/commodore-64/interface-para-cargar-juegos-desde-un-mp3) uno schema semplice per creare un'interfaccia per collegare qualsiasi riproduttore audio emulando un datassette.Ho optato per la soluzione di integrazione all'interno del case  del C64.Giacché c'ero ho messo due connettori RCA per le uscite audio…
 

Impossible Mission in HTML5

Lecce, 22 dicembre 2015L’Autore (un folle) ha riprogrammato in HTML5 il gioco cult degli anni del Commodore 64: Impossibile Mission. Il gioco è realizzato in modo maniacale riprendendo tutte le meccaniche, gli effetti e le animazioni del successo targato Epyx del 1984. Giocaci, ora! http://impossible-mission.krissz.hu/
 

ZX Spectrum: riparazione tastiera

Lecce, 16 maggio 2014Da quando ho scoperto Raspberry PI e, date le sue dimensioni, la possibilità di inserirle in qualsiasi cosa, ho preso all'asta uno ZX Spectrum 16k per 20 euro incluse spese, senza preoccuparmi se fosse funzionante o meno. Volevo smembrarlo e metterci dentro una rasperryna. Quando mi è arrivato ero curioso di sapere…
 

Case per SD2IEC

Lecce, 9 maggio 2014Ogni volta che uso l'emulatore di 1541 così nudo, ho paura di romperlo. Ed allora, forte dell'esperienza da fanciullo nella costruzione di robot ed astronavi di varia misura col cartone, ho deciso di realizzare il case "cartonato" per l'emulatore di drive Commodore 1541.Così però era troppo asettico...ed allora ho stampato delle immagini…
 

Modding: ripristino alimentatore C64

Lecce, 28 aprile 2014.Faccio una piccola premessa. Una decina d'anni fà riconobbi ai piedi di un cassonetto un Commodore Vic 20, senza alcun accessorio, solo tastiera e lo conservai senza neanche provarlo, o meglio, non avendo un alimentatore adatto non ci provai.Qualche giorno fà ritrovatolo nel garage dei miei genitori ho voluto provare a collegarlo…
 

Affare ZX Spectrum

Lecce, 28 marzo 2014.Ricevuto altro pacco per acquisto da e-Bay per soli € 20 incluse spese postali. Questo pezzo si aggiunge alla mia collezione di computer vintage: mi ricorda interi pomeriggi a giocare anziché studiare col mio amico e compagno di scuola Paolo, possessore di Spectrum 48k, mentre io avevo il C64.Non mi resta che provare se…
 

« Precedenti Successivi »