Il Blog di Vittore

Tutto quanto fa Agricoltura, Ambiente, Amicizia

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Vittore_Bassani
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: BL
 

 

« Dov'è finita la formazi...Etichettatura per l'oli... »

Fagiolo di Lamon: promosso agli informatori medici.

Post n°14 pubblicato il 21 Gennaio 2008 da Vittore_Bassani

Si è conclusa lo scorso mese di novembre la storica iniziativa portata avanti dal Consorzio di Tutela del Fagiolo di Lamon che ha visto il confezionamento di 18,50 q.li di fagiolo, destinati ad una promozione farmaceutica.

La collaborazione fra il Consorzio di Tutela e la ditta “Fratelli Rivolta” è nata lo scorso luglio, quando vi è stata la richiesta di 5.000 confezioni per una promozione con una grande azienda farmaceutica che avrebbe distribuito a primari ospedalieri e medici in tutta Italia il nostro fagiolo IGP.

Verificata la disponibilità di prodotto a fine agosto, la presidente del Consorzio Tiziana Penco, ha raccolto la disponibilità dei soci a conferire parte dello stesso che doveva essere destinato a questa iniziativa. L’operazione di confezionamento si è svolta presso il Punto Verde di Fonzaso dove i soci per due giorni, hanno dato vita ad una vera e propria catena di montaggio in cui il prodotto superato un controllo di qualità è stato impacchettato ed imballato.

Ad oprazione conclusa, la Penco confessa l’ansia per la paura di non arrivare al quantitativo richiesto e la soddisfazione, non solo di averlo raggiunto, ma di averlo addirittura superato, tanto che i soci hanno proposto di aderire ad altre forme promozionali di questo tipo che possano dare ancora maggiore visibilità al legume dell’altopiano.

Questa iniziativa, non ha precedenti nella storia del Consorzio e non solo è stata molto apprezzata dai soci, ma considerata come linfa vitale per il Fagiolo di Lamon e per la vita associativa dei consorziati, infatti la presidente Penco ricorda che è stato possibile riuscire nell’impresa grazie a tutti, sia ai soci che hanno conferito grandi quantità, come lo sono i 5 q.li, ma anche e soprattutto grazie a tutti quegli hobbisti che hanno conferito piccole quantità come 10 chili, che però sono stati fondamentali per il raggiungimento della quota concordata.

L’attività del consorzio quindi non si ferma ed altre iniziative sono già in fase di studio e verranno intraprese con la prossima campagna produttiva, come ad esempio il riconoscimento di punti vendita ufficiali e ristoranti convenzionati; è chiaro che per portare avanti queste iniziative ci vuole però più forza lavoro e collaborazione tra i soci.

Tiziana Penco auspica quindi che tutte queste iniziative e lo sforzo per portarle avanti dia entusiasmo ed anche per questo anno ci possano essere nuovi soci che vogliano destinare della terra alla produzione di un prodotto IGP di pregio.

Info: al tel. 0439 7941 opure su internet alla e-mail tizianapenco@penco.191.it  o sul sito www.fagiolodilamon.it - redatto da Prisca Secchi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vittore/trackback.php?msg=3957549

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: Vittore_Bassani
Data di creazione: 18/12/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

odg49roberth_milanobruschinifrancescoMaldestraNinkatrecelediteeteto1rifugiolareseidarkooraziodariodalpralilianlovbroly30405060Enciu_Petrubollicine28alestulfa
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963