Il Blog di Vittore

Tutto quanto fa Agricoltura, Ambiente, Amicizia

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Vittore_Bassani
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: BL
 

 

« Annuario dei dati ambien...Opposizione agli OGM »

Lettera aperta di un responsabile della sicurezza

Post n°18 pubblicato il 11 Febbraio 2008 da Vittore_Bassani
 

Oggi Bohr mi ha notificato l'esistenza di una lettera in un sito internet gestito da Lara.
Dopo uno scambio di mail tra Bohr (che ha invitato Lara a partecipare ai nostri lavori) e Lara stessa che ha dato l'assenso alla pubblicazione riporto qua sotto la seguente 'Lettera aperta di un RSPP' affinche' possiate discuterne i contenuti.

_________________

Bene…parliamone, discutiamone insieme….

Sì..sì…ok, sono una Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP, per le aziende, una consulente per la sicurezza sul lavoro…

Avete una idea della reazione generale al conoscere di quale attività mi occupo?
Le risposte coprono principalmente 3 fronti compatti….
Il primo ci arriva di lato…”Ah..quindi sei una di quelli che vengono in azienda a rompere perchè non porto le scarpe antinfortunistica…accidenti sono cosi fastidiose, mi fanno venire dei calli…!?”.
Il secondo pone domande…”Ah…bene….Allora mi sai dire perché non posso fumare in ufficio? Dai, lo sai anche tu…lo fanno tutti!…Va bè che tanto mi hanno eletto come controllore…Che ti devo dire..mica mi posso multare da solo, no?”.
E infine il terzo, direttamente diretto….”AH…ah….beh…facciamo finta che tu non me l’abbia mai detto, ok?”

Passo il tempo a cercare di formare persone sulla sicurezza, e mi trovo davanti file di individui con anni di esperienza che proprio non riesco a convincere che l’uso di un paio di occhiali mentre si salda non è così terribile, che potrebbero evitare di togliersi da soli truccioli di ferro dagli occhi…che il carrello elevatore anche quando va piano può fare danni seri…non “Cosa vuoi che sia,si ferma persino da solo se non spingo il gas…!” Che non avrebbero le mani a copertone di auto se magari in certi lavori avessero usato un po’ di più i guanti…che sentiranno meglio il tintinnio della risata dei loro nipoti se durante il lavoro useranno le cuffie dove servono…

E certo non immaginate il tempo a discutere con preposti e datori di lavoro per risolvere problemi legati alla sicurezza della loro azienda, che costano certo, ma che costano meno delle tasse in caso di infortunio, che costano molto meno di multe e condanne…Per non parlare poi dell’elemento umano….Quanto costa un infortunio a chi si trova senza una mano, o senza un amore, un figlio, un amico?

E credete forse che i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, RLS, figure fulcro della legge, abbiano la benché minima idea dell’importanza del loro ruolo, delle possibilità che sostano nelle loro mani…

Infine, dulcisis in fundo….l’ansia di avere un ruolo importante, troppo poco considerato, e semmai solo da organi di controllo, che giungono in giusto a chiedersi il perché la sicurezza sia così svalutata in questa o quest’altra azienda…

Il post di oggi verte di un argomento pesante….Non per amarezza mia, non per scontento di un RSPP che ama il suo lavoro.

Ma perché in tv giornalisti annoiati si lustrano la bocca parlando di argomenti che non conoscono e perché ora un infortunio mortale arriva a fare squallidamente audience….

Oggi un post pesante per dirvi che la SICUREZZA non è notizia ma CONOSCENZA, che per avere sicurezza ci vuole VOLONTA’ e desiderio di MIGLIORARE, che 50 euro in meno nella cassa di una impresa spesi in una protezione anticaduta, sono 40 ANNI in PIU’ di VITA per un padre di famiglia, che chi lavora da tanti anni in un certo modo PUO’ sempre LAVORARE in un MODO MIGLIORE…..

Poiché per chi fa il mio mestiere con coscienza ogni giorno è una lotta contro l’ignoranza intesa in quanto tale, che non può essere usata come arma propria per difendersi dalle novità, ogni giorno è una partita con la vita di altri che deve essere vinta, per forza.
Poiché il singolo, per quanto motivato, non è nulla senza gli altri, perchè per fare SICUREZZA tutti, proprietari e proletari, datori di lavoro e lavoratori, tipici e atipici, consulenti e dipendenti, TUTTI, DEVONO dare una MANO e provarci, a lavorare bene, a lavorare in sicurezza….
Perchè in ITALIA ci sono ancora tante persone con la mentalità del “appena volta le spalle….faccio quello che mi pare”…. Perché l’ITALIA ha un tasso di infortuni tra i più alti in Europa…. Perché in giornate come questa gli infortuni sono di più di quelli che credete….

Perché “I MIRACOLI NON ACCADONO TUTTI I GIORNI….GLI INFORTUNI SI’…”
E perché LAVORARE non vuol dire MORIRE….Vuol dire VIVERE MEGLIO.

OGNUNO PER SE’, TUTTI PER TUTTI, LAVORATE CON CRITERIO….

Vi abbraccio forte.

Firmato:
Un RSPP che crede davvero si possa migliorare…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vittore/trackback.php?msg=4078658

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
the unit cell phone ringtone il 02/05/09 alle 23:14 via WEB
free ringtone siemens cx65 G networks. custom ringtone iphone Unless otherwise ringtone mosquito download stated. Now available ringtones will have ring tones bluetooth ringtone universe downloads enabled mobile men in black ringtone technics ringtone manager for treo 650 considerably advances nokia ringtone 6070 designed for that one makes one missed call ringtone death tone it to ringtones smallville stamp out in singapore the annual walter n. Select ringtones uncut
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vittore_Bassani
Data di creazione: 18/12/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

odg49roberth_milanobruschinifrancescoMaldestraNinkatrecelediteeteto1rifugiolareseidarkooraziodariodalpralilianlovbroly30405060Enciu_Petrubollicine28alestulfa
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963