Il Blog di Vittore

Tutto quanto fa Agricoltura, Ambiente, Amicizia

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Vittore_Bassani
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: BL
 

 

« Inaugurata la più grande...

Siamo "dolomitici"

Post n°24 pubblicato il 13 Giugno 2008 da Vittore_Bassani

Lettera aperta a Sergio Reolon -

Caro Presidente, 

chi ti scrive è Vittore, formatore professionale agricolo, vent’anni di esperienza e tanti corsi alle mie spalle. Tante le aziende che conosco, alle quali ho fornito consulenze, consigli ed aiuti. Tanti gli agricoltori con i quali ho mangiato insieme, gioito insieme, sofferto insieme. Forse troppo di tutto ciò. Troppo, perché ora non riesco più capire, non riesco a comprendere, non riesco a condividere.

 

Alla mattina mi alzo e sento alla radio che dobbiamo “essere dolomitici”, offrire il sorriso e l’accoglienza, mortificare il nostro orgoglio montanaro ed aprire il nostro cuore, le nostre case, le nostre mense (le nostre casse n.d.r) all’ospite.

 

Provo ad essere “dolomitico” Presidente, ma non ci riesco. Non ci riesco. Non ci riesco perché dopo vent’anni d’insegnamento in agricoltura ho avuto un licenziamento a motivo della chiusura dell’ente di formazione per il quale operavo, per il quale ho dato vita, ideali e salute. “C’erano problemi di bilancio, avevamo il dovere di chiudere”, così ha detto uno che si sente più “dolomitico” di me. Avevamo il dovere di chiudere? Di fronte all’approvazione di un Piano di Sviluppo Rurale, di fronte ad una continua emergenza in tema di sicurezza nelle aziende agricole, di fronte all’impossibilità di giovani ad aprire aziende a meno di non transitare per la formazione professionale, di fronte a molti altri problemi che qui ti risparmio e che sono comunque riconducibili ad incapacità professionale mi sento dire “… avevamo il dovere di chiudere.”!

 

Provo ad essere “dolomitico” Presidente, ma non ci riesco. Non ci riesco. Non ce la faccio proprio perché dopo approvazione del PSR e del conseguente DGR 199/2008 ho iniziato le istruttorie per i progetti di finanziamento delle aziende agricole esistenti e per l’insediamento dei giovani in agricoltura, incontrando così AVEPA alla stregua dell’incontro del Titanic con l’Iceberg. E come per il Titanic, l’Iceberg non lasciò appello, uguale trattamento ricevetti per i miei errori di trascrizione sulle pratiche. Nessuna possibilità di appello. Pratica sbagliata, pratica cassata. Anche agli assassini viene riconosciuto il terzo grado in giudizio, a me nemmeno il primo. Dirai tu “qui non si parla di delitti”. Ma è forse meno delittuoso togliere le speranze ad un trentenne di perseguire il proprio sogno di attività professionale in contatto diretto con la natura?

 

Credimi Presidente, ci provo. Provo ad imitare la vertiginosa parete del Burel, piuttosto che l’asprezza della Val Falcina,i tenebrosi abissi dei Piani Eterni e la dolcezza del Lago di Misurina che alla sera richiama alla mente la storia di una principessa vanitosa, un padre forse troppo severo ed una maga astuta quanto approfittatrice (ogni riferimento a figure istituzionali é puramente casuale! n.d.r.). Luoghi che, in qualità di alpinista e speleologo ho frequentato per tempo e dai quali ho tratto molti insegnamenti; insegnamenti utili come un lavoro, belli come un’arte e nobili come una fede, parafrasando colui che ha dato vita all’alpinismo moderno e che, sicuramente, si sentiva più “dolomitico” di me.

 

Comunque continuo a non capire. A non capire perché a fronte di problemi di veste lapalissiana ci si nasconda e, come diceva il grande Blaise Pascal, “si corra verso il precipizio dopo esserci bendati il volto per impedire di vederlo”. Abbiamo bisogno di assistenza tecnica alle aziende, di formazione professionale, di attività di ricerca e sperimentazione, di metodi di organizzazione aziendale, fattori questi che ci rendano non dico competitivi, ma almeno rispondenti alle normative europee. Abbiamo bisogno che nulla osti all’accesso al credito, piccolo o grande che sia, qualora questo sia espressione di una volontà istituzionale. Abbiamo bisogno che questo credito sia efficace e che si traduca, non sulla carta ma nelle aziende, in una ricaduta ed in un indotto seguendo le semplici leggi dell’economia fordiana. Denaro dato ad imprenditore formato, o se preferisci boni pastoris esse pecus tondere, non deglubere.

Abbiamo bisogno di risposte rapide, sicure e concrete a tutte le richieste d’inserimento, mantenimento ed ampliamento dell’attività d’impresa. Se il progetto richiede un sì o viene respinto con un no, questo deve essere un SignorSì o un SignorNo e non un “… se la sua azienda risponde ai requisiti di cui all’articolo 4 della legge 11, se la sua azienda dimostra che non sussistono effetti negativi per ambiente ai sensi della direttiva 92/43/CEE, se …., se…, se …,allora può essere che …”. Qui sì che la burocrazia esprime il massimo della sua “dolomiticità”.

 

Questa mia lettera Presidente verte su argomenti pesanti….Non per amarezza mia, non per scontento di un formatore che ama il suo lavoro nonostante qualcuno voglia eclissarlo.
Una lettera pesante per dirti che l’ospitalità non è uno spot ma CONOSCENZA, che per avere CONOSCENZA ci vuole VOLONTA’ e desiderio di MIGLIORARE, che burocrazia e fiscalità in meno, sono 40 ANNI in PIU’ di VITA per un padre di famiglia, che chi lavora da tanti anni nell’amministrazione in un certo modo PUO’ sempre LAVORARE in un MODO MIGLIORE…..

Poiché per chi fa il mio mestiere con coscienza ogni giorno è una lotta contro l’ignoranza e la stupidità intese in quanto tali e che non possono essere usate come arma propria per difendersi dalle novità, ogni giorno è una partita con la vita di altri che deve essere vinta, per forza.
Poiché il singolo, per quanto motivato, non è nulla senza gli altri, perché per fare ACCOGLIENZA tutti, proprietari e proletari, datori di lavoro e lavoratori, tipici e atipici, consulenti e dipendenti, funzionari e sottoposti, TUTTI, DEVONO dare una MANO e provarci, a lavorare bene, a lavorare con la regola di quel ormai defunto buon senso, che da sempre è stato fonte di buona condotta per gli abitanti delle Dolomiti…. Perché ci sono ancora tante persone con la mentalità del “appena volta le spalle….faccio quello che mi pare”…. Perché abbiamo una evoluzione ed adeguamento delle imprese tra le più basse in Europa.

Perché in giornate come questa le persone che pensano se essere o no “dolomitici” sono di più di quelle che credi….

 

Con affetto

Vittore Bassani

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vittore/trackback.php?msg=4888712

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monika76_1976
monika76_1976 il 06/10/08 alle 03:59 via WEB
E' triste come considerazione, ma purtroppo vera...le buone intenzioni politiche per rendere la provincia vincente in fatto di turismo ci sono sempre ma è impossibile renderle effettive perchè cozzano sempre con una burocrazia faraginosa, ne so qualcosa per esperienza 16 anni che abbiamo un agriturismo e di quelli veri con prodotti nostri e la gestione famiiare, abbiamo provato tante volte ad accedere ai finanziamenti ma cavolo, mai e dico mai ci siamo arrivati ad avere un centesimo....anche quest'anno con il psr dopo averlo aspettato per un anno e più ti arriva e hai solo un mesetto per presentare la domanda .. e trovano tutte le scuse possibili per non farti avere il finanziamento dopo di anni di lavoro in agricoltura e in ambito turistico abbiamo imparato tante cose..uno che non puoi fare affidamento nei soldi che ti promettono e mai arrivano in cassa...due che se non ti proponi tu a fare tutto il possibile per la tua attività nulla e dico nulla arriva e tre che la provincia quando si tratta di aiutare non esiste...se danno qualche contributo lo fanno in modo che il minimo numero di domande arrivi e il calcolo del punteggio è sempre ...come dire...non si riesce a fare sti punti....Scusa lo sfogo...in abbraccio Monica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vittore_Bassani
Data di creazione: 18/12/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

odg49roberth_milanobruschinifrancescoMaldestraNinkatrecelediteeteto1rifugiolareseidarkooraziodariodalpralilianlovbroly30405060Enciu_Petrubollicine28alestulfa
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963