Eureka, la Patata

Un tubero che si presta a mille e una interpretazione...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

...la prima primizia dell'anno...

Post n°11 pubblicato il 20 Gennaio 2008 da vivalapatata08




ottimo per accompagnare la...patata lessa...

 
 
 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 17 Gennaio 2008 da vivalapatata08

auguri mara

dalla  redazione di vivalapata08

 
 
 

Spirito di patata

Post n°9 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da vivalapatata08

"mentre in Italia siamo incerti se fare il modello francese ,

il Francese si fa la modella Italiana".

 

Le battute insulse tipo questa sono chiamate "spirito di patata" con indubbio insulto al nostro tubero, il cui spirito ha ben altre qualità e ........chi ha l'occhio lungo.. :

"Gran Bretagna: azienda progetta di distillare vodka dalle patate

Una compagnia britannica dell'Herefordshire, specializzata nella produzione di patatine, sta diversificando i propri interessi con la realizzazione di una distilleria di vodka di patate. L'azienda, chiamata Tyrrells Potato Chips, ha già ottenuto i permessi per la realizzazione degli impianti, anche se alcuni residenti della zona temono le ripercussioni dovute alla trasformazione di parte del terreno agricolo in complesso industriale.

L'azienda sta pianificando di destinare alla produzione di vodka le patate di calibro troppo piccolo per essere trasformate in patatine. La distilleria dovrebbe avere una capacità di 3.600 bottiglie a settimana. Infine, l'azienda intende riconvertire l'olio di semi usato per la frittura delle patatine in bio-diesel, da utilizzare per i macchinari della distilleria."

Fonte: bbc.co.uk
notizia presa da http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=3874

primi effetti della sperimentazione dell'unione fra vodka di patate e biodiesel da patata fritta

foro prese dal web. Panorama e rifondazione comunista

 
 
 

Fior di gelato alla patata su crema di cioccolato al peperoncino 

chef Salvatore Gambardella (esecuzione Giuseppe Sciaraffa) - Melfi

Ingredienti

Per il gelato: l. 3 di latte intero, g. 500 di patate, g. 450 di zucchero semolato, g. 150 di destrosio, g. 60 di neutro, g. 100 di latte in polvere, g. 60 di miele di acacia, g. 100 di panna fresca, 1 stecca di cannella, buccia di limone q.b.

Per la salsa: g. 300 di panna fresca, g. 600 di cioccolato fondente, 6 gocce di aroma al peperoncino.

Preparazione

Per il gelato: pelare e tagliare le patate in piccoli dadi, cuocere con mezzo litro di latte, cannella e buccia di limone. In una zuppiera, mischiare zucchero, destrosio, neutro e latte in polvere, aggiungere il resto del latte e pastorizzare. Passare le patate in un mixer, ricavando una pasta cremosa e ben liscia; aggiungere nella base pastorizzata, la panna fresca, il miele e filtrare al setaccio, per poi mantecare.

Per la salsa: mettere a bollire la panna, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tritato; aromatizzare con le gocce di peperoncino.

 

BBonooooooooo...

Post n°8 pubblicato il 11 Gennaio 2008 da vivalapatata08

 
 

Batata !!!!

Post n°7 pubblicato il 09 Gennaio 2008 da vivalapatata08

La patata dolce, conosciuta anche come patata americana e meno comunemente come batata (Ipomoea batatas L.) è una specie appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, coltivata nelle regioni tropicali per i suoi rizotuberi commestibili, dolci e ricchi di amido.

Nonostante il nome diffuso di patata dolce o americana, il rapporto con le patate comuni è minimo, in quanto queste ultime appartengono alla famiglia delle Solanaceae, come i pomodori.

L'ipomoea batatas è una pianta erbacea perenne che presenta foglie lobate o palmate a fillotassi alterna. I fiori sono gamopetali di medie dimensioni. Il colore della buccia del rizotubero varia dal rosso al viola, dal marrone al bianco a seconda della varietà; così come la polpa che varia dal bianco al giallo, all'arancio o al viola.

La specie è nativa delle aree tropicali delle Americhe dove la coltivazione era già praticata 5000 anni fa. Si diffuse in modo rapido in tutta la regione, Caraibi inclusi. Importata dopo la colonizzazione delle Americhe, si diffuse in Europa e anche in Asia, dove la sua presenza in Cina era documentata già nel tardo XVI secolo. Le patate dolci erano conosciute anche in Polinesia prima delle esplorazioni da occidente. Come esattamente la specie sia arrivata sino in Oceania è l'oggetto di un vivace dibattito che coinvolge osservazioni archeologiche, linguistiche e genetiche

Più del 95% della coltivazione della ipomoea batatas è prodotta nei paesi in via di sviluppo, dove rappresenta il quinto alimento base. Si utilizzano di norma i rizotuberi della pianta che vengono cucinati bolliti, fritti o al forno. Sono industrialmente utilizzati anche per l'estrazione di amido, alcol e per la produzione di farine. Anche le foglie ed i giovani germogli sono commestibili.

Altri usi non culinari comprendono:

  • la produzione di coloranti. In Sud America il succo delle patate dolci di colore rosso combinato con il succo di lime viene impiegato come colorante per i tessuti.

  • produzione di mangimi. Tutte le parti della piante vengono impiegati come mangimi per animali.

  • in molte zone d'Italia la patata americana viene fatta germogliare a scopo ornamentale, annegando il rizotubero in acqua.

testo da wikipedia

foto da wikipedia e playboy

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: vivalapatata08
Data di creazione: 04/01/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aranciamela.dasportoracheromilucacamilanoorbitaltecnovikaslafanaro68claudio006archanto21WilliamHtixynaantoniorazze73fontolo82baciolemaniavossiaTurkiotsalvatore.stefanazzi
 

ULTIMI COMMENTI

Bellissimo post. Un saluto da storie di te e caffe
Inviato da: aranciamela.dasporto
il 25/01/2016 alle 18:35
 
Ha origini siciliane la torta di patate?
Inviato da: chiaracarboni90
il 10/10/2011 alle 17:08
 
carina questaaaa! :D Saluti, Eva
Inviato da: evafutura2007
il 18/04/2008 alle 21:55
 
Ehilà ... non si muove più niente qui?
Inviato da: morton0
il 11/03/2008 alle 21:35
 
Passatemi un paio di forbici, devo aprire...
Inviato da: tanksgodisfriday
il 06/03/2008 alle 07:08
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963