Creato da SIAMOVIVI_VENETO il 31/01/2009

SIAMOVIVI_VENETO

Movimento di aggregazione popolare

 

« c'è la crisi, ma non pe...IL CAMMINO DEL M.A.P. »

Crisi economica e priorità della destra in Regione: mandare in fiera le imprese del lusso!

Post n°12 pubblicato il 22 Marzo 2009 da SIAMOVIVI_VENETO

Politiche anticrisi della Regione Veneto

180 mila euro per la Fiera del lusso:
di cui 140 mila sottratti
alle politiche del lavoro!
 

Della serie: far piovere sempre sul bagnato....
...mentre le politiche del lavoro possono attendere

 

A qualcuno è venuto perfino voglia di ironizzare. Della serie: se il lavoro di questi tempi rischia di essere un lusso, perché stupirsi se la Regione Veneto ha dato un contributo di 180mila euro a Luxury & Yacht, appunto la Fiera del lusso appena conclusasi a Vicenza?

«Io vorrei sapere quale tipo di valutazione ha spinto la Regione ad erogare tale cifra sottraendola ai capitoli destinati alle politiche per il lavoro, in un momento di crisi economica ed occupazionale così forte», dice Andrea Causin, consigliere regionale del Pd che ieri, con altri otto colleghi democrat, ha scritto una interrogazione alla giunta di Giancarlo Galan.

Tutto documentato. La delibera di giunta del 24 febbraio 2009 - proposta dall’assessore al Lavoro Elena Donazzan e dalla collega al Bilancio Isi Coppola - prevede, testuale, di "concorrere alle spese di realizzazione, comunicazione e promozione dell’area espositiva "Le eccellenze del Veneto" nell’ambito del 7. Salone internazionale del lusso "Luxury & Yacht" con un contributo omnicomprensivo di euro 180.000,00, di cui euro 140.000 a valere sul capitolo 072016, euro 20.000,00 a valere sul capitolo 101058 ed euro 20.000,00 sul capitolo 007028 del bilancio regionale 2009, da erogare a Fiera di Vicenza spa".
 
Causin è andato a vedere a cosa corrisponde il capitolo 072016, quello da cui vengono prelevati i 140mila euro. Il capitolo in questione si intitola "Interventi regionali per la formazione e l’orientamento al lavoro dei cittadini", per il quale nel bilancio 2009 ci sono 580mila euro di residui presunti, 950mila di competenza, 300mila di cassa. E quasi la metà della cassa di competenza dell’assessore vicentina Donazzan se ne va alla fiera del lusso di Vicenza?

Chiamata in causa, l’assessore Donazzan puntualizza immediatamente. «Intanto i soldi non sono andati tutti alla Fiera del lusso ma alla Fiera di Vicenza perché si tratta di un progetto annuale e dunque ci saranno altre iniziative. È un progetto che riguarda le eccellenze nelle imprese, siamo partiti con dieci imprese artigiane che mettono in risalto il capitale umano, quel made in Italy che è sostanzialmente veneto, altre avranno la possibilità di mettersi in vetrina».

La sua spiegazione è: l’anno scorso l’assessore ha visitato la Fiera del lusso, c’erano 300 espositori di cui 90 veneti. Quest’anno si è informata con la Fiera e, saputo che, causa crisi, alcune di queste aziende avrebbero avuto difficoltà a ripartecipare a Luxury & Yacht, si è fatta avanti la Regione mettendo a disposizione uno stand: «Mettiamole in vetrina».

Le 10 aziende - specifica Donazzan - non le ha scelte la Regione, ma la Fiera di Vicenza. «Dieci artigiani straordinari: uno specializzato in ferro battuto, uno che fa cucine in pietra, uno tessile che recupera materiali dei primi del ’900, un altro che dalle bricole crea il parquet.

E i riscontri sono stati positivi. C’era un’azienda calzaturiera e la responsabile della Swarovski ha proposto una collaborazione con l’intera Riviera del Brenta. Delle dieci aziende in vetrina, poi, almeno quattro verranno attivate per accogliere lavoratori in apprendistato».

Insomma, una promozione del lavoro - dice - attraverso le eccellenze venete. Ma Causin ribatte: il capitolo di spesa da cui sono stati attinti i 140mila euro dovrebbe servire per le "misure di politica attiva per il lavoro", specie in periodi di crisi, non per gli stand nelle fiere del lusso.
  

(dal Gazzettino del  17  marzo 2009)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/viviVENETO/trackback.php?msg=6746760

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stellacometa64
stellacometa64 il 23/03/09 alle 07:13 via WEB
non hanno un minimo di pudore!!!!
 
fuerte7
fuerte7 il 23/03/09 alle 10:10 via WEB
le cose sbagliate, riescono a farle benissimo........ ciao manu
 
leopolda0
leopolda0 il 23/03/09 alle 13:46 via WEB
metto il link nel mio blog ok ciao
 
strega74_1
strega74_1 il 24/03/09 alle 07:27 via WEB
affinche' un giorno potremmo tutti prenderci per mano e cantare il dolce canto dell'amicizia.. una serena giornata ! e si se andiamo avanti cosi saremo noi fare la carita'
 
leopolda0
leopolda0 il 24/03/09 alle 21:01 via WEB
QUALSIASI INZIATIVI DI AGGREGAZIONE POPOLARE LA CONDIVIDO MA NON DESIDERO CHE SIA CONDITA DA NESSUNA IDEOLOGIA POLITICA ASFITTICA SI PUO ESSERE IN POLITICA SENZA PERCORRE STRADE VECCHIE CON VECCHI SLOGAN CHE NON HANNO SENSO OGNI BATTAGLIA CHE SI SOSTIENE IN DIFESA DEI DIRITTI DI TUTTI NON DEVE AVERE NESSUN COLORE SE VOLETE AVERE SUCCESSO I TEMPI SONO MUTATI LE REGOLE DEL GIOCO PURE OK PERCIO' NON SCHIERATEVI MAI CON ENSSUNA VECCHIA RIMENESCENZA POLITICA DLE PASSATO NON SARESTE CAPITI IO DI COMUNICAZIONE DI MASSA CI CAPISCO è UN CONSIGLIO
 
 
sogno_di_domani
sogno_di_domani il 25/03/09 alle 01:00 via WEB
io credo invece che gli slogan non siano superati, ma proprio in chiave di comunicazione di massa, hanno la capacità di esprimere in forma sintetica messaggi-obiettivo, perchè ogni battaglia in difesa dei diritti civili, sociali, politici non può prescindere dalla fissazione di obiettivi e traguardi chiari e facilmente intelleggibili....alcuni aforismi cristallizzano nel tempo principi, idee e valori che non perdono la loro valenza ideale nel tempo ma sono tutt'oggi attuali pur in contesti mutevoli ed in continua evoluzione...quanto alle regole del gioco, dovresti chiarire che cosa intendi, forse sono proprio le regole del gioco che vanno messe in discussione, perchè nessuno è investito del potere di arbitro delle regole del gioco, se non le norme giuridiche che regolano la vita sociale in uno stato di diritto...le battaglie si conducono con la forza degli argomenti e questo blog, così come tutti quelli della rete siamovivi, affronta le tematiche e i problemi della nostra terra con la forza degli argomenti, aprendosi al libero dibattito e confronto...quanto al colore, ognuno ha e si tiene le proprie idee, e qui dentro mi sembra dominino soprattutto i colori dell'arcobaleno che sono i colori della pace...e penso che questa sia una discriminante imprescindibile....un caro saluto a leopolda e agli amici del blog...fabry
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

Nessuna cività potrà essere
considerata tale se cercherà
di prevalere sulle altre.

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

stradiotolubopocalgiancarlodomeniconocera1975nonmale43conillaAraguaneymisteropaganoiobastardofuoriCercami_In_Un_Sogno0antoniomontemareprofondo01ilsilenziodellecosecasalinga_spensieratun_altro_mondo
 

Studiate perchè avremo bisogno
di tutta la vostra intelligenza

Organizzatevi perchè avremo
bisogno di tutta la vostra forza

Agitatevi perchè avremo
bisogno di tutto il vostro coraggio

(Antonio Gramsci)

 

 

siate sempre capaci di sentire
nel più profondo
qualunque ingiustizia
commessa contro chiunque
in qualunque parte del mondo.

(Ernesto Che Guevara)



un altro mondo è possibile!

otro mundo es posible!

an other world is possible!

 

questo è un...


 

NO A TUTTE LE GUERRE!

543733_rainbow_gay_pride_flag.jpg image in Pride


 

 

Parlamento Pulito 

 

 

SI ai ponti tra le culture
NO alle classi ponte!
 

basta morti bianche!!!

 

Se tremi per l'indignazione
davanti
alle ingiustizie,
allora sei mio fratello

 

 

 

due cose sono infinite:
l'universo e la stupidità umana.
Ma della prima non sono sicuro.
(Albert Einstein)
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: SIAMOVIVI_VENETO
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 116
Prov: VE
 
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

 

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963