Creato da corsaramora il 24/05/2005
tutto cio' che ci accade intorno ..mie riflessioni e non...
 

 

« Messaggio #501Messaggio #503 »

Post N° 502

Post n°502 pubblicato il 30 Ottobre 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

Che notte che festa!


la città è scesa in strada e la notte si è illuminata. Ma non tanto per l’elettricità impiegata per rischiarare a giorno bar e ristoranti, per amplificare la musica. No, a far risplendere la notte non è stata la potenza dei watt ma quella dei cuori, è stato il fiume umano che ha attraversato Napoli. Due milioni di persone, un successo incredibile. 

Una corrente straordinaria di energia impetuosa, gioiosa, benefica, che ha messo a dura prova l’apparato organizzativo. Un popolo festante di cui la città aveva veramente bisogno. Un’invasione pacifica che ha rappresentato la risposta immediata ed entusiasta all’idea di farsi amica la notte. E anche la natura ha dato alla festa il suo contributo equo e solidale, regalando alla folla un clima primaverile. Fare qui la Notte bianca ha un valore simbolico che va molto al di là dei numeri, pur imponenti, della partecipazione. Soprattutto in un momento come questo, segnato spesso da giudizi frettolosi e sommari sul destino di Napoli. Ricorrere all’arte, alla musica, alla cultura per sollecitare i cittadini ad abbandonare la fortezza domestica è un segnale importantissimo lanciato alla città degli onesti. Perché se è vero che la solitudine e l’isolamento sono le vere madri dell’insicurezza e della paura che paralizzano gli abitanti delle metropoli, ritrovarsi in tanti è l’unico vero antidoto contro quel coprifuoco dell’anima che ci rinchiude in noi stessi determinando la disgregazione progressiva del legame sociale. È di questa disgregazione che si alimenta la città delle tenebre, sicura di spadroneggiare e di averla sempre vinta perché ha di fronte individui spaventati, ciascuno solo con i propri timori. La socializzazione dell’arte e della cultura, la condivisione dei luoghi, la dilatazione del tempo che allunga la notte e la rende giovane, la sensazione di essere in tanti ad avere voglia di stare insieme in amicizia hanno un valore sociale incalcolabile. Perché sono un esempio di occupazione civile dello spazio urbano che è l’unico modo per contendere palmo a palmo il territorio alla città dei violenti e a tutti coloro che dall’allarme sociale, dalla rassegnazione al peggio, traggono profitti materiali e immateriali. Il fatto che tutto questo concorso di donne e uomini in festa abbia come scena la notte ne accresce l’effetto simbolico e l’impatto emotivo. Perché significa cambiare segno all’oscurità, ancestrale tana della paura. Non a caso l’antica dea della notte era figlia del caos, e madre della discordia, del sonno e della morte, e i nostri antenati al calare della sera si barricavano in casa in attesa del nuovo giorno. Trasformare la paura in festa, la solitudine in condivisione, ha il significato di un rito di passaggio, afferma la volontà di voltare pagina. Come se la Notte bianca fosse per Napoli un suo capodanno speciale. Il fatto poi che per questo esperimento sociale siano giunti rinforzi da tutta Italia è cosa che fa allargare il cuore. È segno inequivocabile che la città non è sola. È vero che i simboli non bastano da soli a cambiare le cose, ma è anche vero che essi hanno lo straordinario potere di sintetizzare una realtà complessa in un’immagine semplice. Niente è chiaro come l’opposizione fra il giorno e la notte. E questa volta Napoli - con i due milioni di persone in piazza - la notte l’ha illuminata a giorno. 

il mattino

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

francogambinopantaleoefrancainterculturemc.bottarigersy1misia_mistrani_manima_on_lineAfter_The_Ordealgh0std0gnany275trippafcaprifoglio0evelina55mizar_a
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 10/08/2018 alle 13:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963