« LA MAMMA DI GIUSY....ODIO SAN VALENTINO! »

A VOLTE UN PUGNO E' L'UNICA CAREZZA

Post n°30 pubblicato il 25 Novembre 2005 da VociDiDonne

A volte un pugno è l’unica carezza….

Una frase forte, quasi sembra il racconto di un film dell’orrore, ma rende l’idea della violenza che troppo spesso le donne sono costrette a subire, nell’ambito famigliare e non sono, e parlare di violenza fisica è solo prendere in esame un aspetto, forse il più visibile, delle violenze perpetrate sulle donne, in questa civiltà che non è ha molto di civile, riconosciuta oggi dalla comunità internazionale come una violazione fondamentale dei diritti umani.

La violenza fisica è quella dimostrabile, visibile, ma socialmente considerata come “fatto privato” ,complice la vergogna, la paura, il giudizio, la vittima si sente in colpa, la donna picchiata a sangue, la donna che rimane deturpata per sempre, la donna che si lecca le sue ferite in silenzio, la donna che vive nel terrore di sentire quella chiave girare nella serratura, non ha quasi mai il coraggio di urlare “ aiutatemi”, perché vittima anche di una violenza psicologica profonda, ridotta mentalmente a una nullità, un niente dolorante che porta dentro una vergogna irraccontabile, perché in fondo si pensa che se viene picchiata in qualche modo “ se l’è meritato”, o forse “ gli piace”.

La violenza psicologica, costrette a sposare uomini che non desiderano, private del loro salario, di ogni potere decisionale sulla propria vita, sulla propria famiglia, ricattate moralmente perché gli paventa di portargli via i figli, di essere rinchiuse o sbattute fuori di casa, private dei loro interessi e passioni, costrette a lasciare il proprio lavoro in nome della religione, in nome della supremazia che alcuni uomini vogliono a tutti i costi esercitare.

La violenza sessuale, le donne spesso sono bottino guerra, stuprate dal nemico in segno di sfregio, usate come mezzo per umiliare il nemico. Stuprate per un no non accettato, perché sono troppo belle, perché con la violenza della loro intimità si ha supremazia totale, la distruzione mentale della loro identità, e non sono solo gli sconosciuti a stuprare, spesso accade in casa, ad opera del proprio compagno, che impone con la violenza un rapporto sessuale.

Le donne muoiono, uccise con esecuzioni in piscina davanti ai parenti perché hanno scelto chi amare, lapidate perché adultere, muoiono o rimangono sfregiate o cieche per l’acido che gli viene versato addosso, perché hanno detto un no….perché hanno detto ho la mia identità sono una persona libera di scegliere la mia vita, punizioni estreme per scelte sacrosante per diritti che nessuno dovrebbe toglierci. Private della loro sessualità mediante la mutilazione degli organi genitali, per il solo controllo del loro piacere e del loro corpo.

Oggi è la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, che triste pensare di aver bisogno di giornate dedicate, come la lotta alla strage delle foche, o alla lotta contro l’estinzione di alcuni animali, ma è importante constatare che qualcosa si sta muovendo, che gli organismi internazionali si stanno rendendo conto che bisogna fare qualcosa.

Perché questo interminabile corteo di donne con gli occhi bassi, con la testa chinata, possa finalmente alzare il viso senza paura di scontrarsi con un pugno, reale o mentale, perché le loro mani non debbano servire a ripararsi dalle botte, dalle violenze, perché il loro corpo non sia usato come un oggetto usa e getta, perché il diritto di essere, di esistere, di pensare, è inviolabile, perché il sole è di tutti….e tante…. troppe vivono nel buio del loro dolore, della loro disperazione.

sissunchi

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
il.corsaro.nero
il.corsaro.nero il 25/11/05 alle 19:22 via WEB
una giornata che mette a nudo un triste epilogo di una lotta all'ignoranza che solo con la forza della ragione del cuore e dell'intelligenza riuscirà ad avere fine. Triste e sconsolato da uomo degno di tale nome che vede accomunare sotto il proprio sesso animali di inaudita barbaria e ignoranza, ma cmq rasserenato dal fatto che tanti uomini sono al fianco di queste vittime con leggi aiuti e quanto in materia si possa fare per combattere nn solo una persona ma anche una mentalità retrogada e sbagliata una mentalità da esseri incivili e vittime solo di se stessi. Il mio augurio il mio rispetto e tutto quello che riuscirò a fare e per tutte quelle donne che soffrono che sono in situazioni a limite della sofferenza a tutte quelle donne che ogni mattina affrontano la vita in silenzio con uno sguardo perso tra i loro sogni, a tutte quelle che aspettano solo di realizzare quel sogno..................!
(Rispondi)
 
selvaggiadonna
selvaggiadonna il 30/11/05 alle 12:11 via WEB
Grazie del tuo augurio. Mi sono ritrovata, come credo tutte si ritrovino, nelle donne che affrontano la vita ogni mattino, mettendo in secondo piano se stesse, soffocando i loro sogni, i loro desideri, in attesa di poterli liberare. La violenza è ogni giorno, e non necessariamente fisica, ma nella responsabilità che investe ognuna di noi nel momento in cui decidiamo che basta, non possiamo sopportare una convivenza impossibile.
(Rispondi)
 
 
fairyale77
fairyale77 il 30/11/05 alle 13:31 via WEB
"Can somebody tell me now who is this terrorist? Those girls that smile kindly, then rip your life to pieces, can somebody tell me now, am I alone in this? This little pill in my hand and with this secret kiss..." esattamente, violenza come terrorismo domestico, qualcuno di cui ti fidi che fai entrare nel tuo mondo, nella tua casa, nel tuo corpo, ti lasci invadere, ti fido ciecamente e ti rovinano la vita!
(Rispondi)
 
stella112
stella112 il 01/02/06 alle 09:08 via WEB
Ho letto attentamente tutti i messaggi scritti in risposta all’articolo ,l’argomento trattato desta sempre un certo fervore negli animi di tutti noi. Qualcuno ha fatto notare una cosa importa e cioè che questi uomini vengono allevati nella stramaggioranza dei casi dalle donne e questo penso sia un particolare da non sottovalutare.Qualcosa deve cambiare dentro tutti noi, ma purtroppo questo cambiamento è dettato dalla nostra esperienza, umanità, intelligenza e sensibilità, uniche nella nostra specie, potremmo dire di tutto e di più ma la realtà dei fatti si riassume nelle capacità dell’essere umano di gestire queste qualità acquisite nel tempo. Il mondo è pieno di brava gente ma altrettanto pieno di delinquenti disposti a tutto, con questo voglio dire che anche per quanto riguarda l’orrore inflitto alle donne non esiste un luogo in particolare o una razza in particolare, ma come dicevano i nostri nonni “tutto il mondo è paese”. Cattivi si diventa è vero, ma sempre a causa della mancanza dello sviluppo delle “doti” sopra indicate. Come ho scritto in una poesia,la colpa non è tua, la colpa non è mia ma di uno spirito sciocco perché giovane. E qui ci addentreremmo in un altro argomento tosto. Spesso ci si chiede il perché di tanto orrore il più delle volte perpetrato in famiglia. Le motivazioni di tale gesto scaturiscono in maniera diversa a seconda dall’angolazioni in cui si osservano, padri che abusano per anni delle loro figlie, zii a volte pure fratelli e la casa dovrebbe essere il posto più sicuro al mondo per un bambinoa. Noi donne abbiamo il gran problema di riuscire a farci notare dall’uomo come esseri viventi da amare e non solo come un corpo che da piacere e questo peso ce lo trasciniamo da che esistiamo su questa terra e solo Dio sa quanto soffriamo per questa mancanza, anche se le donne stanno cercando di deviare il dolore cercando di usare il bastone, per rendere pan per focaccia,occhio per occhio dente per dente, ma nello scambio non ci guadagna di certo l’umanità, anzi si imbruttisce e di parecchio. Sono gli uomini che incontriamo ogni giorno quelli che mi fanno più paura perché sento quello che sbottano tra loro tra una partita a carte al bar e un commento fatto davanti alla tv quando vedono le donnine che ballano mezze nude le quali dovrebbero imparare a rispettarsi di più. Se le loro mogli sentissero i commenti che vengono fatti anche su loro stesse, come pensate che starebbero? Manca il rispetto profondo per quell’essere chiamato DONNA anche se devo aggiungere che spesso sono proprio le donne che si mettono in una posizione di inferiorità lasciandosi trattare in maniera disumana il più delle volte tra le mura di casa. Personalmente non riesco a sopportare nemmeno il sentore di una violenza che sta per essere trasmessa , per esempio in un film in quanto il disgusto e il dolore sono troppo forti per me.
(Rispondi)
julia974
julia974 il 29/11/05 alle 11:27 via WEB
non se ne parlerà mai abbastanza di queste cose, purtroppospesso nemmeno fanno più notizia eventi come quelli che negli ultimi giorni abbiamo ascoltato in TV. E ripenso non solo alla ragazza di Bologna, malmenata e violentata. Ma anche alla ragazza che da dieci anni veniva molestata, ricevava minacce e alla fine è stata uccisa. E allora mi chiedo: ma lo Stato, dov'è? Davvero siamo soli in tutto questo?
(Rispondi)
 
aironeazzurrochevola
aironeazzurrochevola il 08/04/06 alle 20:19 via WEB
sì, siamo soli in tutto questo....la giustizia italiana, non aiuta.....anzi, non punisce neanche chi commette questi crimini
(Rispondi)
nasinoinsu74
nasinoinsu74 il 30/11/05 alle 08:26 via WEB
NESSUNO E DICO NESSUNO PUO' IMMAGINARE COSA PROVI UNA DONNA VIOLENTATA......DOPO LA VIOLENZA E NEGLI ANNI AVVENIRE!!!! LA PRORPIA VITA CAMBIA...CAMBIA LA VISIONE SUGLI UOMINI. QUELLI CHE VIOLENTANO NON SONO UOMINI, MA DEI BASTARDI! DOVREBBERO PROVARE LORO SULLA LORO PELLE COSA SI PROVA!!!CIAO
(Rispondi)
 
lamiapelle
lamiapelle il 30/11/05 alle 08:57 via WEB
un uomo non lo può neppure immaginare anche se molti lo credono. Per far loro capire che cosa prova una donna o una ragazza seviziata, bisognerebbe paragonarlo alla sevizia su di un loro figlio e chiedere di pensare a cosa proverebbero. Ringrazio l'autrice di questo post
(Rispondi)
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 30/11/05 alle 09:32 via WEB
ank'io la ringrazio e tengo paticolare conto della violenza psikologika inflitta con le parole e in ambiti e in situazioni ritenute del tutto innocue ed innocenti, come la famiglia, la scuola, kissà perké si pensa sempre a situazioni limite, estreme, quando poi i comportamenti scaturiscono dal normale, da sintomi comuni, pensavo ke ci fossi da più tempo, ti vedevo in giro come link e mi sembrava di averti vista tempo fa:
(Rispondi)
 
 
fairyale77
fairyale77 il 30/11/05 alle 13:32 via WEB
Ci vorrebbe la castrazione chimica per quei bastardi!!!
(Rispondi)
solopace.ale
solopace.ale il 30/11/05 alle 08:27 via WEB
Cosa dire davanti ad un quadro così sconsolato dell'universo umano? Forse bisogna cominciare a fare silenzio, a evitare parole scontate che sanno di "ististuzionalizzato" e che non aiutano nessuno. Silenzio non per cancellare o dimenticare, ma per riflettere, per permettere alla mente e soprattutto al cuore di ogni donna e uomo (in particolare!) di incominciare a pensare alle questioni fondamentali dell'essere e non alla logica DOMINANTE dell'AVERE e dell'APPARIRE! Fino a quando in televisione, sui giornali e riviste, la figura della donna sarà relegata a ruolo di comparsa bella, provocante e ... disponibile, a chi non ha valori probabilmente viene spontaneo "prendere" ciò che in quel momento glia aggrada. Lungi da me dare una scusante a quanti non rispettano gli altri (in particolare donne e bambini), chiedo alle donne di riprendersi la loro femmilinità nel modo di vestirsi, di parlare e di porsi nei confronti dell'uomo che spesso ragiona non con il cervello e il cuore, ma ... Pregando perchè tutto ciò possa avvenire con il contributo di tutti noi, uomini e donne pensanti e per questo non ... bestie Pace e bene a tutti Ale
(Rispondi)
satrapon
satrapon il 30/11/05 alle 08:35 via WEB
Mi chiedo se la violenza sulle donne , abbia una ragion d'essere a sè stante , o se forse sarebbe da inserire nel più vasto quadro della violenza ,da quella degli stadi , a quella sulle strade, passando da quella del cinema fino a quella, più subdola, ma non meno micidiale , delle leggi di mercato. Se così fosse...chi ha orecchie da intendere intenda.
(Rispondi)
davide19581
davide19581 il 30/11/05 alle 09:19 via WEB
Fondamentalmente il problema e' uno solo, noi uomini.Spesso,molti di noi crescono in ambienti sbagliati,frequentano le persone sbagliate,leggono articoli difficili per loro da capire,pensano che il solo fatto di essere "maschio" da diritto ad avere senza chiedere.Lasciamo perdere i musulmani, per loro la donna vale zero,quindi loro vedono questo atto infame come qualcosa di dovuto (ecco perche odio i musulmani e ancor di piu quelle persone che dicono di capirli).Se esiste una giustizia bisognerebbe applicarla, se non esiste o lo stato e' incapace di esercitarla,allora lasciamola agli uomini,facciamoci giustizia da soli,facciamo come il papa della Giusy, cerchiamoli ed eliminiamoli.
(Rispondi)
 
ladymiss0
ladymiss0 il 30/11/05 alle 09:33 via WEB
Non è vero ke il problema siete voi uomini, la violenza è insita nell'essere umano, molte sono le madri ke uccidono i figli, o ke trasmettono violenza in maniera tacita
(Rispondi)
martin.mistero
martin.mistero il 30/11/05 alle 09:44 via WEB
E' inutile, qualsiasi commento è poco, è troppo poco! Per una volta ha ragione il leghista Calderoli: gli stupratori andrebbero castrati (e io aggiungo: fisicamente!) per chi sevizia o picchia sia donne che bambini che altre persone.....l'amputazione delle mani forse per il momento potrebbe bastare!!! Scusate se ho esagerato.....
(Rispondi)
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 30/11/05 alle 09:44 via WEB
...è per tutto questo che io detesto l' 8 marzo...e ho scarsissima considerazione per quelle che si abbandonano a scende di isteria perchè intravedono la forma di un pisello. La donna nel 3^ millennio è ferma all'età della pietra...quello che leggi nei libri o sui giornali sono magari storie che fanno impressione e che sconvolgono per la loro crudezza...e la vita quodidiana? quella nascosta? quella di ogni giorno? ufficio, casa...anche se la sera dico "quanto sono fortunata" quando, pur stanchissima con il mal di testa atroce, nutro i tre maschi che siedono a tavola con la loro bocca aperta in attesa di cibo...e li guardo con tanta pena e li vedo come persone inferiori...perchè mai, dico mai loro riuscirebbero a fare quello che una donna fa nel corso della sua vita. Poi mi sento impotente...cosa posso fare io per quelle donne che non esistono, per quelle donne a cui viene negata la consaevolezza della femminilità. Ho letto da qualche parte che il grosso problema della Cina è che ci sono troppi uomini...c' è la sensazione che le femmine vengano uccide da piccole...e io che cosa posso fare??????
(Rispondi)
 
sissunchi
sissunchi il 30/11/05 alle 09:50 via WEB
Se vuoi sapere qualcosa di più su cosa vuol dire nascere donne in Cina, in questo blog trovi una bella spiegazione.
(Rispondi)
bloom05
bloom05 il 30/11/05 alle 09:57 via WEB
...non si dimentica mai...
(Rispondi)
cora68
cora68 il 30/11/05 alle 10:07 via WEB
Parlate delle violenze soprattutto inflitte sulle donne musulmane...ma anche le donne europee, americane subiscono spesso varie violenze, forse maggiormente psicologiche, perchè comunque considerate più deboli... corinna
(Rispondi)
 
VociDiDonne
VociDiDonne il 30/11/05 alle 10:33 via WEB
Ho toccato quell'aspetto, ma posso assicurarti che quello che ho scritto riguarda tutte le donne, di tutti i paesi, Italia compresa
(Rispondi)
thehouse7
thehouse7 il 30/11/05 alle 10:10 via WEB
Ma fate ridere, prima andate con chiunque abbia il c***o e poi vi lamentate! Siete ridicole...
(Rispondi)
 
leonoradevargas
leonoradevargas il 30/11/05 alle 10:29 via WEB
the house, c'è solo una cosa che possa dire, in risposta al tuo post: SEI UN IMBECILLE CHE DELLE DONNE NON HA CAPITO NULLA!!! Detto questo, ti saluto...
(Rispondi)
 
 
icedeath
icedeath il 30/11/05 alle 16:25 via WEB
Hai Ragione Leonora........si vede che a sto mondo di gente ignorante ce ne'è che basta..... chissa perchè il detto dice"Una donna non va sfiorata nemmeno con una rosa".... THE HOUSE ha rivelato la sua vera natura....vorrei che fosse vuiolentata sua moglie o la sua raga e poi vediamo se la pensa ancora cosi... Cmq da uomo, sono il primo a criticare questi comportamenti,perchè non ci devono essere,se io fossi padre,avrei paura a mettere al mondo una figlia se si trovasse questa ipotetica situazione in un futuro secondo me molto vicino....pensiamo sempre che possa capitare agli altri ma non ci abbiamo mai pensato se capitasse a qualcuno di caro.... Avete ragione DONNE, FATEVI SENTIRE, URLATE,SIETE FORTI E DELLE PERSONE CHE DEVONO ESSERE RISPETTARE....FATEVI SENTIRE
(Rispondi)
 
Lady.Pat
Lady.Pat il 30/11/05 alle 10:30 via WEB
Ne sei sicuro ?? ... mah. Informati bene e poi ne riparliamo
(Rispondi)
 
bloom05
bloom05 il 30/11/05 alle 10:40 via WEB
un vero pezzo di ....!
(Rispondi)
 
selvaggiadonna
selvaggiadonna il 30/11/05 alle 12:14 via WEB
Per Thehouse7, non dovrebbero neppure permetterti di scrivere cose simili. Spero che ti capiti ciò che tu ridicolizzi. Gli uomini che ti leggono credo si vergognino di avere uno come te come loro simile.
(Rispondi)
m_moonshiner
m_moonshiner il 30/11/05 alle 10:36 via WEB
Tutto vero.. ahimè. Drammaticamente vero. E qualsiasi iniziativa atta a modificare, in meglio, questo deprimente status quo, è condivisibile. Vorrei però offrire un piccolo spunto di riflessione. Perchè in Italia la violenza sulle donne ( fisica, psicologica, sessuale ) rimane per lo più impunita, mentre un marito che non ha mai esercitato nessun tipo di violenza, ma si è semplicemente stufato di sentire eterne querimonie e chiede il divorzio, viene trattato alla stregua dei peggiori delinquenti? O, peggio ancora, se viene defenestrato dalla moglie, è comunque costrtto a dissanguarsi economicamnte lasciando dietro casa ( con mututo pendente ) e i tre quarti dello stipendio, mentre un'altro uomo se la spassa con la sua ex-signora, magari nel letto del quale il povero sfigato sta ancora pagando le rate?
(Rispondi)
 
bloom05
bloom05 il 30/11/05 alle 10:39 via WEB
e ke c...c'entra?
(Rispondi)
 
 
m_moonshiner
m_moonshiner il 30/11/05 alle 10:50 via WEB
c'entra.. nella misura in cui si sta trattando un'argomento di rapporti tra i due sessi e ingiustizie più o meno feroci commesse da una parte nei confronti dell'altra.. Bloom05 non svela il sesso dello scrivente.. ma sono pronto a scommettere che tu sia una fanciulla.
(Rispondi)
 
 
 
VociDiDonne
VociDiDonne il 30/11/05 alle 11:03 via WEB
Con quale concetto puoi paragonare la disperazione di una donna presa a calci o pugni o stuprata con le beghe di un divorzio? Se ve ne andate dalla vostra famiglia il minimo è che sosteniate vostra moglie e i vostri figli, non vuoi dargli nemmeno i soldi per vivere? E se te ne sei andato cosa ti importa con chi divide il letto? O forse perchè l'hai lasciata tu deve finire di vivere? Ragazzi miei leggendo queste cose capisco e comprendo che purtroppo si potranno anche scrivere delle enciclopedie sulle violenze ai danni delle donne, ma il modo di pensare di alcuni uomini non cambierà mai.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
julia974
julia974 il 30/11/05 alle 11:17 via WEB
x vocididonne... sottoscrivo e condivido in pieno. E la cosa paradossale sai qual'è? che gli uomini sono allevati ed educati proprio dalle donne :(
(Rispondi)
 
 
 
m_moonshiner
m_moonshiner il 30/11/05 alle 11:23 via WEB
qui parliamo e non ci capiamo..... Non ho paragonato nulla.. la prima situazione ( quella delle violenze ) è sicuramente molto più grave. Ho solo voluto mettere l'accento sul fatto che un sistema giudiziario che non è in grado di condannare uno stupratore, vedi un essere ignobile che ha commesso uno dei peggiori crimini contro la persona, si comporta con una durezza ingiustificata nei confronti di una situazione che NON è appunto paragonabile alla violenza. Spero di essero io quello che non si è saputo spiegare in prima battuta, altrimenti la tua risposta, decisamente mordace, sarebbe l'ennesimo sintomo di una malattia tutta femminile, alla quale non voglio credere, che si chiama vittimismo totale. E poi, io ho volutamente lasciato fuori le situazioni più aberranti, vedi afghanistan talebano, dove gli uomini non sono esseri umani ma un qualcosa di indefinibile ( gli animali non trattano le femmine della loro specie come vengono trattate la stragrande maggioranza delle donne afghane - purtroppo). Ho semplicemente voluto segnalare quella che io ritengo un'anomlia etico/giudiziaria tutta italiana. Comunque, e qui chiudo, mi piacerebbe tanto, nel leggere una tua eventuale risposta, che non mi cadessero le braccia, costretto a pensare, per la miliardesima volta, "inutile..tanto ha sempre ragione lei"
(Rispondi)
 
 
 
cicia791
cicia791 il 30/11/05 alle 14:11 via WEB
ah questo punto io penso che come tu abbia indovinato che bloom era una fanciulla io indovino che tu sei o separato o cmq sei in una condizione simile.. si è vero che l'ignobile stupratore rimane inpunito nella maggior parte dei casi o cmq, punito con leggerezza... ma è anche vero che non mi sembra una "punizione" troppo forte quella di essere in dovere di garantire alla propria famiglia lo stesso tenore di vita alla quale si era abituati.. se si permetesse alle donne di ricoprire cariche lavorative di un uomo, la situazione potrebbe anche capovolgersi ma ancora oggi non è così , a questo punto spero io di non dover dire ".. è inutile..tanto non capisce"
(Rispondi)
 
 
 
mariciao
mariciao il 30/11/05 alle 11:13 via WEB
due ingiustizie non fanno una cosa giusta,il fatto che sia vero che ci sono anche uomini subiscono,non fa diventare lecita una violenza o sì? grazie sissunchi
(Rispondi)
 
 
 
bloom05
bloom05 il 30/11/05 alle 12:27 via WEB
una fanciulla di 39 anni...ke ha passato l'età della fanciullezza (e non solo) a fuggire da quello ke la perseguitava...momenti atroci...ancora mi inseguono!!!!
(Rispondi)
killq
killq il 30/11/05 alle 11:22 via WEB
...acc!!dopo aver letto tutto sono ancor più convinta che avrei dovuto nascere uomo,è tutto più semplice!
(Rispondi)
vugilgor
vugilgor il 30/11/05 alle 11:37 via WEB
E quando i vostri compagni o fidanzati cercano di evitare le discoteche per evitare risse o fatti del genere fate casino con frasi banali del tipo "Invadi la mia libertà...voglio essere indipendente...sei noioso voglio andare a ballare...la sera sei sempre stanco, non andiamo a ballare", e noi ci prendiamo le coltellate da questa feccia, va tutto bene? O è un dramma solo quando i delinquenti colpiscono voi? Sapete quanti ragazzi per difendere la loro fidanzata da questa feccia vanno all'ospedale o peggio?
(Rispondi)
morena65
morena65 il 30/11/05 alle 11:49 via WEB
La violenza si consuma in più forme dalla parola all'azione in situazioni anche non estreme tra ceti sociali "insospettabili". Quando arriva è feroce e fa male non solo fisicamente, perchè inaspettata, senza controllo, implacabile e senza ragione, che si avvale della forza del silenzio perbenista e della comprensione della vittima, che non può esserci.
(Rispondi)
eyeless777
eyeless777 il 30/11/05 alle 12:44 via WEB
Questo è per thehouse7: fai pena e tenerezza. Io sono un uomo che ha un grande rispetto per le donne... e quando sento parlare di violenze sessuali, mi vergogno di essere tale e mi dissocio completamente dalla categoria. Quando poi leggo frasi come le tue, mi viene proprio da vomitare....
(Rispondi)
al2002
al2002 il 30/11/05 alle 12:48 via WEB
Perchè non abbiamo il coraggio di ammettere che l'immigrazione clandestina, quindi non controllata, sta portando ad un aumento preoccupante delle violenze sessuali e della paura? Forse perchè non è "politically correct"? Tra gli altri vengono qui, incontrollati, i peggiori individui provenienti da società primitive dove la donna è disprezzata (ad esempio il nordafrica): ci stupisce che poi succeda quello che è successo a Bologna? La prova che un certo femminismo è puramente ideologico sta in questo: ci si scandalizza per problemi magari veri ma lontani dalla nostra vita concreta, e se ne parla con tono astratto di compiacimento intellettuale, mentre non si ha il coraggio di affrontare con obiettività quello che sta succedendo a casa nostra, perchè una diagnosi sincera porterebbe a conclusioni che a priori non sono ritenute accettabili. Io non chiedo misure assurde alla Calderoli: chiedo che venga applicato il codice penale senza sconti, senza forme alternative alla detenzione, senza leggi Gozzini. Dieci anni di prigione deve voler dire 3650 giorni più i bisestili, anche se a commettere la violenza è stato uno "povero" zingaro. Chiedo tanto?
(Rispondi)
 
eyeless777
eyeless777 il 30/11/05 alle 13:15 via WEB
Non chiedi tanto. Ma poichè questo in Italia è praticamente IMPOSSIBILE, allora è meglio una soluzione alla Calderoli.... se non altro per l'auspicabile effetto deterrente che deriverebbe dall'applicazione di provvedimenti di questo tipo.
(Rispondi)
glicenda
glicenda il 30/11/05 alle 13:42 via WEB
Innanzi tutto per gli strupratori le pene corporali sono l'unica sanzione applicabile perchè chi si comporta da bestia è in grado di capire solo il tipo di dolore che prova una bestia, ovvero quello fisico. Vogliamo rieducare uno che viene da un campo nomadi o da una baracca con il carcere dove ha tre pasti caldi al giorno e pure la palestra/televisione e magari se fai il bravo di mandano a giocare a pallone in qualche squadra(Vedere i giornali su questo punto).
(Rispondi)
vita1954c
vita1954c il 30/11/05 alle 13:50 via WEB
VIOLENZA:rabbia, acredine, urlo, impotenza, voglia di scappare. terrore, vuoto, silenzio, nessuno a cui aggrapparti, nessuna mano tesa, occhi che ti scrutono, occhi che ti guardano, occhi che non leggono in fondo al tuo cuore...solitudine assoluta, precipizio, buio, mare nero, notte buia.....tutto questo...non si può più dimenticare. Te la porti dietro, te la porti dentro di te, nessuno può aiutarti, nessuno può capire, sei sola.....sei solo una pietruzza che spesso dà fastidio....
(Rispondi)
cicia791
cicia791 il 30/11/05 alle 13:59 via WEB
io penso che finchè esistera gente come THEHOUSE che purtroppo usa il suo organo riproduttivo invece dei neuroni per pensare, non solo noi donne, ma il nostro mondo sarà purtroppo ridotto male... Tu non capisci che fai l'errore di tutti"Chiedi una donna libera che si comporti in maniera normale come un uomo e poi se la trovi la giudichi... la insuliti ma soprattutto secondo me ne hai paura..." prova trattare le donne in maniera normale, senza insultare con frasi volgari come quella che hai scritto.. senza pensare che abbiano meno diritti di te...perchè nle caso contrario non sei diverso dall'uomo di biella.. scusate ma uno del genere mi fà veramente inc.... questo è il nostro paese!!!!
(Rispondi)
sullemielabbra
sullemielabbra il 30/11/05 alle 14:05 via WEB
Non nascondiamoci ... prima o poi tocchera' a qualche mia cugina oppure a Te ... castrazione(non chimica) nei casi meno gravi e ... donazione coatta di organi nei casi piu' ignominiosi ...
(Rispondi)
al2002
al2002 il 30/11/05 alle 14:36 via WEB
Tutti così: invochiamo pene pazzesche, esorbitanti, crudelmente fantasiose, e tra tutti non siamo stati capaci di esprimere una classe politica che sappia applicare con serietà le pene attualmente previste dal codice. Se non è stato capace di applicarle, o non ha voluto, l'attuale governo di destra, non immagino cosa potrà succedere col il prossimo governo di sinistra. Credete davvero che esista in Italia una maggioranza di persone che sarebbe d'accordo nell'applicare severamente le normali pene attualmente previste, senza sconti? In Parlamento questa maggioranza non esiste, eppure il Parlamento l'abbiamo eletto noi. Come mai? La domanda è seria.
(Rispondi)
bellucci0
bellucci0 il 30/11/05 alle 14:41 via WEB
Chi tocca una donna rifiuta se stesso. e poi si sa...le donne sono superiori!!
(Rispondi)
 
caosneurale
caosneurale il 30/11/05 alle 15:30 via WEB
Bhè ... non t'allargà ! :-)
(Rispondi)
bardopino
bardopino il 30/11/05 alle 14:41 via WEB
nell'animo umano risiede la violenza sta all'individuo controllare i sentimenti compreso quello sessuale, ma finche in televisione o in internet passeranno filmani che ognuno di noi giudica più o neno hard cambierà poco l'unico auspicio è che la donna possa lasciare fare lo stupratore e al primo momento di disattenzione un bel calcio nei c......i e poi un secondo e un terzo , rispondere violenza alla vionenza ,quando non si muove più chiedergli : ti è piaciuto ?
(Rispondi)
Cquadro80
Cquadro80 il 30/11/05 alle 14:50 via WEB
penso che nessuna classe politica abbia interesse ad applicare seriamente le pene previste perchè sono loro i primi che ne pagherebbero le conseguenze. non concordo con l'idea " se è così con la destra figurati come sarà con la sinistra", l'unica cosa che è stata fatta dal governo Berlusconi in merito è stato abolire le denunce contro ingnoti così da far risultare un numero inferiore di crimini e poter dare qualche numero (oltre a quelli che dà solitamente) sui cartelloni della sua campagna elettorale. quello della violenza sulle donne è un problema troppo serio per farne una questione di schieramenti politici; dovrebbe toccare le persone in quanto tali, non i partiti per diventare merce di scambio
(Rispondi)
caro83
caro83 il 30/11/05 alle 15:15 via WEB
finchè non saremo noi donne a ribellarci a questa mentalità idiota (vedi the house), poco cambierà; non siamo noi che dobbiamo vergognarci, non siamo noi che dobbiamo pagare...dobbiamo sempre camminare con la testa ogni giorno, non solo nella giornata contro la violenza!lo stato non aiuta poche denuncie si risolvono con una condanna, spesso troppo spesso vengono ignorate e queste persone lasciate libere..vorrei la castrazione chimica anche domani...grazie all'autrice e a tutte le donne che hanno risposto!
(Rispondi)
caro83
caro83 il 30/11/05 alle 15:21 via WEB
scusate ma non credo che il problema sia dell'attuale governo, la violenza è sempre esistita non solo da quando berlusconi la ignora!la giustizia la fanno i giudici coloro che devono fare le pene; diamo le colpe a chi le ha, le leggi se pur inadeguate ci sono e allora applichiamole, invece di chiedere nuove leggi che non arriveranno mai!!!vero l'immigrato ha portato + violenza, ma non pensate che sia solo perchè in questi giorni fa notizia??l'italiani non violentano le loro mogli tra le 4 mura?qualche mese fa fu la stessa cosa per qualche settimana non si parlava di altro, poi il buio, ora di nuovo fa notizia, ma per le povere donne che vengono violentate quando al giornalista non interessa che succede???
(Rispondi)
dihablo
dihablo il 30/11/05 alle 15:23 via WEB
PER QUELLO CHE CONCERNE LE VIOLENZE SESSUALI DI QUESTI GIORNI RINGRAZIATE COMPAGNUCCI, SINISTROIDI,MAFIOSI DI GOVERNO E BENPENSANTI VARI CHE FANNO ENTRARE NEL NOSTRO PAESE TUTTA LA FECCIA EXTRACOMUNITARIA!MA QUANDO NOI ITALIANI APRIREMO GLI OCCHI E CI RIBELLEREMO A TUTTIO CIO'?!QUANDO CAPIREMO CHE SIAMO VITTIME DI UNA GLOBALIZZAZIONE SFERNATA, DI UN MONDIALISMO CHE CI VEDE ASSOGGETTATI AL VOLERE DI POCHI E ALLE VIOLENZE DI CHIUNQUE VARCHI IL NOSTRO SUOLO?! SUL BLOG,LA VILENZA NON HA SESSO!E'ORA DI FINIRLA CON TUTTO QUESTO VITTIMISMO ROSA!SOLIDARIETA'VERSO TUTTE LE DONNE CHE SUBISCONO VIOLENZE MA BASTA STRUMENTALIZZARE GLI EPISODI PER ACCENDERE FUOCHI FEMMINISTI A STERILITA' CONCLAMATA. CI SONO MILIONI DI UOMINI CHE OGNI GIORNO MUOIONO ED ALTRI CHE SONO PRONTI A FARLO PER SALVARE L'ALTRA META' DEL GLOBO (QUELLA FEMMINILE) NELLE SITUAZIONI PIù DISPARATE.LA STORIA CI INSEGNA DAI PRIMORDI ALLE CROCIATE, ALLE GUERRE DI INDIPENDENZA SINO AI GIORNI NOSTRI CHE SONO STATI SEMPRE GLI UOMINI A COMBATTERE ANCHE PER GARANTIRE ALLE DONNE LA CONTUITA' E SOPRATTUTTO LA PACE. MI RIVOLGO CON LA PRESENTE A TUTTE LE DONNE IMPRECANDOLE DI NON CADERE NELLE FALSE CONCLAMANZIONI SOME QUESTO BLOG CHE VOGLIONO LO SCONTRO TRA I SESSI, DI COMBATTERE TUTTA QUELLA CRICCA DI ESSERI CHE DIPINGONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE IL MONDO COME MASCHILISTA; PERCHè COSTORO SONO GLI STESSI CHE OGNI GIORNO AFFAMANO INTERE POPOLAZIONI, CAUSANO LA POVERTA'DI INTERI CONTINENTI E LUCRANO SUI VIAGGI DELLA DISPERAZIONE CHE PORTANO SOLO A DELINQUERE, ALL'EMERGERE DI NUOVE EMERGENZE SOCIALI, ALL'INSTABILITA'DELLE ISTITUZIONI. AVE.
(Rispondi)
 
sissunchi
sissunchi il 30/11/05 alle 19:27 via WEB
Io desidererei che in questo blog nessuno urlasse, perchè urlare è violenza, non sono daccordo su quello che dici, ma è aperto a tutti...ma non urlare.
(Rispondi)
didy77
didy77 il 30/11/05 alle 15:42 via WEB
Ho 28anni, vivo da sola e ho un cane che chiaramente porto fuori tutte le sere, a volte esco e torno a casa da sola, il posto per la macchina vicino casa mia non si trova mai, vi ho descritto un po' della mia vita, questo per dirvi che ogni volta che porto il mio cane o che rientro a casa ho paura, ho paura e cerco di guardare bene gli uomini che mi passano vicino, che passano dall'altro lato del marciapiede, quelli che sbucano dall'angolo della strada.....ora sicuramente non sono l'unica a sentire questo disagio, la cosa brutta e che questa paura non passerà mai perchè è da una vita che ci sono stupri violenze ma non è mai cambiato niente e mai cambierà....non ci credo più alla giustizia ci si fa in 4 solo a fatto avvenuto.
(Rispondi)
 
dihablo
dihablo il 30/11/05 alle 15:50 via WEB
Ti comprendo benissimo ed aggiungo altro che queste giustificate tue paure che sono peraltro quelle di tante altre donne sono condivisibili anche da noi uomini: non credi che anche noi abbiamo paura la sera, sotto la metro in autobus di ricevere qualche coltellata per il portafoglio o di vederci il cranio fracassato dall'albanese di turno che vuole derubarci l'orologio? La sicurezza oramai è un utopia; questa società ci vuole esseri inerti paurosi e tende sempre più a mistificare il ruolo del maschio per coprire le proprie deficienze in materia. Vorrei non si facesse più demagogia nell'associare l'uomo,maschio all'essere immondo! Ave.
(Rispondi)
didy77
didy77 il 30/11/05 alle 15:56 via WEB
Io non associo l'uomo maschio all'essere immondo, certo è vero a chiunque può capitare di essere aggredito, è tutti uomini e donne temiamo queste cose, ma è anche vero che le donne rischiano di più degli uomini, questa è la realtà dei fatti le donne vengono violentate non gli uomini, e non dico questo perchè sono femminista e allora al rogo tutti gli uomini, anzi non riusciremo a stare senza di voi. Ma le statistiche parlano chiaro
(Rispondi)
 
dihablo
dihablo il 30/11/05 alle 15:59 via WEB
Certo, nel sedicente blog non si parla solo di violenza fisica ma anche di quella psicologica ed allora se ci rimettiamo ai numeri statistici vedrai che le cifre sono equidistribuite. Ave.
(Rispondi)
caro83
caro83 il 30/11/05 alle 16:05 via WEB
visto che si parla di statistiche:anche gli uomini possono essere violentati tecnicamente, ma questo avviene + raramente rispetto alle donne!!visto che date tutte le colpe allo straniero, come mai da anni i dati sulle violenze fanno notare come l'aggrressione da parte di uno sconosciuto sia decisamtne inferiore alla percentuale di supro da parte di compagni,familiari e amici????
(Rispondi)
 
dihablo
dihablo il 30/11/05 alle 16:11 via WEB
...semplicemente perchè fino ad oggi tecnicamente era molto più difficile avvicinare qualcuno per strada con la gente che magari farlo in casa. Inoltre vi sono altri tipi di violenza e cioè quella psicologica e quella subdola che non sono appannaggio di soli uomini ma che anzi fanno parte del repertorio femminile. Il problema grosso è che coloro che approdano nel nostro paese, spesso sono avanzi di galera, irregolari gente che se ne fotte (scusatemi il termine) delle nostre leggi e che infanga di continuo le nostre istituzioni. Ave.
(Rispondi)
ladydarkness82
ladydarkness82 il 30/11/05 alle 16:05 via WEB
Ciao a tutti/e, per cominciare vorrei dire che il governo centra fino ad un certo punto...purtroppo questi avvenimenti derivano (così viene detto anche dalla scienza) da deviazioni psicologiche che si possono avere anche in giovane età...traumi, avvenimenti gravi, perdite...non credo sia possibile limitare questi avvenimenti...anche l'idea della castrazione chimica, ovvio non mi dispiacerebbe venisse applicata, ma non credo possa cambiare molto! Una cosa la so, una mia amica è stata quasi stuprata un pomeriggio di luglio nel cortiletto del condominio....ora ha paura a girare sola..io ogni sera o quasi torno con la macchina,parcheggio e arrivo a casa e paura purtroppo inizio ad averne!
(Rispondi)
caro83
caro83 il 30/11/05 alle 16:20 via WEB
noi italiani invece siamo personcine così a modo!!!!anche gli studi effettuati l'anno scorso dicevano che la maggior parte delle violenze sia fisiche sia psicologiche avvengono tra le mura di casa o comuqnue fatte da persone che si conoscono..mi spiace ma dare la colpa allo straniero e basta mi sembra solo una scusa...è vero molti sono violenti e tutto quello che vuoi, ma perchè è nell'uomo che c'è la cattiveria non in razze specifiche....
(Rispondi)
 
dihablo
dihablo il 30/11/05 alle 16:35 via WEB
Ripeto, le vilenze tra le mura di casa sono un qualcosa di eterogeneamente distribuito tra donne euomini purtroppo; solo che spesso gli uomini per vergogna e mentalità non lo denunciano. Inoltre non è vero che tutti i popoli sono violenti allo stesso modo!Ci sono nazioni perennemente in guerra tra loro, che si scannano tra figli e genitori, dove il valore della vita umana è considerato nullo o quasi. Guardacaso sono sempre gli stessi, quelli che negli ultimi tempi si stanni rendendo artefici di siffatte infamie. Ave.
(Rispondi)
micacippalippa
micacippalippa il 30/11/05 alle 16:26 via WEB
Rabbia, vergogna, incredulità che rasenta il paradosso... sincere emozioni di chi vive da vicino il lento sanguinare di ferite che mai si rimargineranno, sentendomi il più delle volte incapace di donare un pò di serenità ad un'anima inquinata da un "padre" bastardo e senza natura. Mille risvegli per colpa di mostri notturni senza avere armi per annientarli. Mi spiace Amore mio, Ho solo il potere di un abbraccio e il calore di un bacio ed un infinito amore....
(Rispondi)
paolocristini
paolocristini il 30/11/05 alle 16:33 via WEB
Saluto con affetto tutte le donne del mondo. Sono un uomo e ogni volta che sento parlare di violenza, in questo caso verso le donne, faccio sempre fatica a riconoscere miei simili coloro che perpetrano tali soprusi/abusi. Diciamo pure che in certi casi mi vergogno di essere un essere umano di sesso maschile. CHI ABUSA DI UNA DONNA, per qualunque ragione, MI FA SCHIFO!!! Non mi piace leggere che gli uomini non sanno cosa sia una violenza; sicuramente le donne sono magiormente esposte degli uomini, ma non dimentichiamo che gli abusi, in special modo sui minori, sono trasversali dal punto di vista sessuale. Purtroppo è colpa di noi tutti, uomini in primis, se le vittime di violenze (di ogni tipo) provano spesso un sentimento di vergogna INGIUSTIFICATO perché vittime di abusi o soprusi. NEL CONDANNARE TUTTI COLORO CHE COMPIONO OGNI TIPO DI VIOLENZE VERSO CHIUNQUE, MI SENTO DI ESPRIMERE TUTTA LA MIA SOLIDARIETA' NEI CONFRONTI DELLE DONNE IN PARTICOLARE (poiché a loro è dedicato questo blog): CHI OPERA VIOLENZA NEI CONFRONTI DI UN ALTRO ESSERE UMANO, FORSE NON MERITA NEANCHE LA MISERICORDIA DIVINA, FIGURIAMOCI QUELLA DI ALTRI UOMINI!!! P.S. - Non dimentichiamo che le donne, spesso insegnano ai signori maschietti ad avere carattere e prendere decisioni. Credo che sia davvero arrivato il momento di rendere loro quello che meritano e lasciare cadere quei muri di pregiudizio dietro i quali sono state finora confinate, da noi uomini, solamente perché è più rassicurante PER NOI tenerle in uno stato di emarginazione latente, nonostante la tanto sbandierata parità dei diritti! Maschietti pensateci bene: il mondo è diviso in uomini e donne perché debbano collaborare al fine di sostenersi e MIGLIORARSI l'uno con l'altro e non perché disponiamo di loro a nostro piacimento!!!
(Rispondi)
pesciolino.77
pesciolino.77 il 30/11/05 alle 18:57 via WEB
Non sò se a questo punto della giornata,visto che il titolo è "sparito" dalla home page, qualcuno leggerà il mio messaggio, ma non importa, dopo essermi fatta 2 occhi a palla x leggere tutti i commenti, voglio lasciare anche il mio, non x il gusto di dire qualcosa, ma xchè magari può "illuminare" qualcuno, o magari può "servire a qualcuno. 1-Non sono solo gli extracomunitari che fanno violenza sulle donne (non x difenderli, xchè fosse x me sarebbero tutti a casa loro. 2-Non solo gli estranei fanno violenze (sia fisiche che psicologiche)alle donne, come si suol dire...succede anche nelle migliori famiglie. 3-Sono daccordo con la castrazione chimica (se non addirittura quella fisica), ma c'è da tener conto di una cosa: chi fa violenza ai bambini non sempre li penetra, ma usa anche mani, bocca e magari anche altro, quindi se lo si castra chimicamente, non si è risolto proprio un bel nulla...e allora cosa fai? Lo ammazzi!!! Scusate, sò che non tutti saranno daccordo col mio discorso, ma vi posso assicurare che x un bambino o una bambina, subire delle violenze, e senza magari nemmeno sapere cosa stia loro succedendo in quel momento, è devastante, xchè anche se non hanno fatto niente, si sentono lo stesso sporchi, come se avessero combinato qualche guaio, si sentono tormentati, impauriti...e anche quando, passato del tempo, arriva lo zio che hanno sempre adorato, e gli fa il solletico sulla pancia tirandogli sù la maglietta, loro si irrigidiscono x paura che possa capitare ancora una cosa del genere... ma è tanta la vergogna (forse dipende dall'età del bambino) che non lo andranno a dire mai a nessuno... e poi cosa succede? Succede che come x "incanto" tutto passa, non si ha neanche + il ricordo di quello che è successo, fino a che non capita un evento (uno qualsiasi) che ti riporta tutto alla mente, e lì, viene fuori tutta la rabbia che non poteva tirare fuori quando era piccolo xchè si vergognava e tutta la rabbia di quegli anni dove non ha ricordato e quindi non ha potuto raccontare o fare qualcosa...non si sà cosa, ma una qualsiasi cosa...... Ora non salirò col cursore x rileggere quello che ho appena scritto, xchè molto probabilmente o lo cancellerei, o lo riscriverei da capo. Voglio che venga letto così com'è, xchè è una "risposta" istintiva all'argomento... Ecco ho finito... Ciao a tutti e spero che in qualche modo possa servire... a me si!
(Rispondi)
Aeesha
Aeesha il 02/12/05 alle 15:09 via WEB
ciao , il tuo mess numero 20 mi ha scosso ...
(Rispondi)
RaGaZZa.PsiCoPaTiCa
RaGaZZa.PsiCoPaTiCa il 17/12/05 alle 13:54 via WEB
PAOLO REALMENTE LE CREDI QUESTE COSE?! SONO STUPITA... SN IN POCHI CHE CREDONO NELL'UGUAGLIANZA TRA L'UOMO E LA DONNA.. CREDO CHE ESISTA DIFFERENZA TRA L'ESSERE UMANO IN GENERALE CHE SIA UOMO O DONNA, L'UNICO PARTICOLARE CHE PUO DISTINGUERE IL SESSO FEMM DA QUAELLO MASCHILE è IL CORPO.. SIAMO DIVERSI FISICAMENTE...
(Rispondi)
firdhaus
firdhaus il 09/01/06 alle 22:08 via WEB
sei stata nominata, per cortesia leggi post n. 253 sul mio blog. Grazie Firdhaus
(Rispondi)
kiss_anto
kiss_anto il 28/01/06 alle 13:21 via WEB
...senza parole...
(Rispondi)
lorteyuw
lorteyuw il 24/03/09 alle 23:01 via WEB
sphenethmoidal, blepharosynechia, online cheap soma menispermine, complaint, generic levitra hibernation, tumid, purchase generic levitra nonaerobiotic, hyaena, cheap generic levitra from mexico bisferious, postmalarial, generic levitra online sphincteroscopy, hypoxanthine, prescription soma oleomargarine, pneumonoconiosis, cheap generic cialis pills palliate, acomia, buy soma overnight medicolegal, cryogenics, levitra prescription on line poenamu, cholesterolaemia, buy soma dolichocephalism, chemokinetic, tadalafil generic cialis sternutator, ramentaceous, buy levitra low price angiopoietic, gonatagra, buy soma carisoprodol online delicious, venereology, buy levitra vardenafil macroerythrocyte, trapezoidal, generic levitra online
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

graziabettini56MOSSAD2red54fasanobibarcadueextremixmaurothebest2miry_27PsiPatpaola.arestivomariaboscherobambinodolce11danielascanniAnsi_Casalucespicgilceglie
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963