Creato da montmorencydgl il 09/03/2007
attenzionequestoprodottoèunfarmacoleggereattentamenteleavvertenzeelemodalitàdusoincasodieffetticollateraliconsultareunmedico

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

montmorencydgldentrolanubechimaisaraiantonino.27risacca_di_emozionifior.da.lisaheenaluudebrevitatevitaeAlexanderApilmarelanotte1sandratmdrym66margheritatuafiorebiancodglpsicologiaforense
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Beregonzoni e dintornibuon inizio settimana »

tesorino, tesoretto, scalone, scalino, insomma, italietta

Post n°21 pubblicato il 06 Luglio 2007 da montmorencydgl

 In questi giorni si sente parlare tanto di tesoretto, e di tesorino relativamente alla quota di tesoretto da destinare ai pensionati, con una pensione sotto il limite della sussistenza, mediante equazioni di secondo grado a tre incognite, di te. Si sente anche parlare di scalone e scalino, per risolvere l’annosa questione dell’insolvibilità prevista dell’Inps.
Partiamo dal tesoretto. Persino i talebani di rifondazione comunista, voci in dissenso che vengono aggredite di ortodossia dai loro alleati (comportamento alquanto berlusconiano quest’ultimo, ma è uno dei tanti assunti dalla banda Prodi, a mio avviso) dicono che i soldi ci sono. Ma dove sono!?
Non ci son soldi per pagare i precari, nei tribunali non c’è carta né per pulirsi il culo né per fax e fotocopie, per non parlare dei servizi offerti da questo stato che son sempre più fittizi, fasulli, e sempre più costosi.
Recentemente ho scoperto che esistono vice procuratori della repubblica, che tengono in media 40 processi al giorno, che si fanno da autisti, archivisti, facchini, guadagnano 2000 euro al mese. Come l’usciere del catasto che se, educatamente, gli chiedete: “Buongiorno. Scusi, saprebbe mica dirmi dov’è l’ufficio volture immaginate?” lui vi risponde con un “ts” perché avete sbagliato il nome dell’ufficio, che è Ufficio Volture Immaginabili”, e riprende a scrivere le sue parole crociate.
Questa è anche l’italietta delle abnegazioni e dei privilegi. Ma il privilegio, in confronto ad altre cose, tutto sommato è da considerare un peccato cardinale, non mortale.
Vediamo come risolvere la questione dello scalino o scalone, anzi no. Prima diciamo una cosa: con tutti i soldi che l’inps si frega da decenni sulle pensioni di reversibilità, come fa a non avere creato una plusvalenza tale da eliminare qualsiasi problema futuro? E sì perché prendete un povero lavoratore che lavora per 25 anni, poi fa lo sbaglio, a pochi anni dalla pensione, di crepare. Questo lavoratore per 25 anni ha versato i suoi contributi. Quindi alla consorte spetterebbe una pensione calcolata in base a questi contributi, senza considerare minimamente che lei prenda, magari, già 400 euro di pensione sociale, e quindi versarle una parte della pensione del marito defunto. Questi, finanziariamente parlando, si definisce generare una plusvalenza, credo, in vulgo, sicuramente, rubare soldi.
Sarà colpa dei privilegi dunque? Anche, però, come già detto, c’è di peggio.
Una tredicina di anni fa,forse (la mia memoria mi dice 1994 ma non ne son tanto sicuro) venne nominato direttore del compartimento ligure dell’inps un folle, un pazzo furioso. Pensate che, poche settimane dopo aver assunto la carica, dimostrò subito la sua vena di follia dichiarando che aveva scoperto che molto degli appalti, del patrimonio, delle cariche dell’inps liguria non gli tornavano, e che avrebbe voluto fare luce su tutto questo mangia mangia (mangia mangia lo scrivo io eh). Per un paio di settimane giornali locali e nazionali, di tanto in tanto, pubblicavano i risultati delle sue ricerche e poi… il folle fu trasferito ad altro incarico.
Torniamo ai nostri giorni, a Genova. L’insp possiede un’ala del palazzo della regione, dai fondi all’ultimo piano, che è in ristrutturazione da non si sa più quanto. Si sta parlando di migliaia di metri quadrati e, se non l’aveste capito, si sta parlando di milioni di euro. L’inail occupa un’altra ala di questa struttura megalitica che in tempi passati, ma nemmeno tanto passati (1975/80, credo) ha visto la distruzione del quartiere di Via Madre di Dio e il relativo sfollamento degli abitanti, finito negli aborti di edilizia popolare distribuiti nei primi circondari della città. E l’inail, da quel che ne so, paga l’affitto all’inps. L’inps paga l’affitto all’enel, per quanto riguarda il settore del levante genovese, e non so a quale altro ente per i locali in Via XX Settembre (centro) e chissà a chi per quelli a Ponente.
Quindi come risolvere scalino e scalone, be’, come dice un mio collega, impalerei i dirigenti inps. Non tutti eh, solo quelli più schifosi, gli animali che sul malaffare han creato ricchezzee e causato, per controparte, povertà. Risparmierei gli omertosi, io non credo che esistano dirigenti collusi con lo stato innocenti. Giusto qualche martire, come il folle che avrebbe voluto mettere ordine nell’inps liguria (nel caso qualcuno stesse storcendo il naso non vedo perché dovrei usare le maiuscole).
Tra gli omertosi ce ne saranno alcuni, difficile quantificare, che si comportano come si comportano tutti, si adeguano alla corrente, avranno imparato, a loro spese (nervose o materiali) che lottare contro questo sistema è veramente duro e quasi sempre non porta a nessun risultato. Be’, l’impalamento dei dirigenti animali avrebbe il suo scopo propedeutico, e invoglierebbe una parte degli omertosi a seguire la strada che magari preferirebbero, quella del lavoro, del costruire, dell’organizzare, e non quella dell’utilizzo indebito, del disinteresse delle proprie responsabilità, del chi ruba è un ladro e chi non ruba è scemo.
Breve aggiornamento sul fronte sputtanamento telecom e infostrada, al momento ancora nessuna novità se non una levata di spalle di fronte alle proprie responsabilità da parte della seconda, e di un prossimo imminente controllo su quanto non risulta alla prima, tradotto, continueremo a prenderti per il culo. Se non fosse che ho scaricato i moduli del Corecom Liguria e nel week-end scriverò un paio di letterine da indirizzare al suddetto ente, con varie richieste di rimborso che non sto ad elencarvi
Buon week-end a tutti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/voteforGiacomo/trackback.php?msg=2951928

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963