Creato da white.pawn il 29/05/2013

Il pedone bianco

...come in una partita a scacchi, dove si avanza sfruttando le altrui sviste...

 

 

« PeccatoCanzoni »

I blog degli altri

Post n°25 pubblicato il 05 Settembre 2013 da white.pawn
 

Sebbene con non troppa assiduità, mi piace gironzolare sui blog.
Quando mi ci metto, ne giro parecchi.
Di alcuni leggo solo il titolo e passo oltre.
Di altri leggo alcuni post e poi passo oltre.
Di altri ancora mi sento attratto, e allora, magari dopo aver chiesto permesso, li aggiungo tra i blog amici.
Si perchè io son fatto così: prima di entrare in spazi non miei, chiedo sempre permesso.
Me l'ha insegnato la mamma molti e molti anni fa, talvolta anche con qualche sberla giusto per farmi ben capire, al di là di ogni ragionevole dubbio, cosa prescriveva la buona educazione.
Con gli anni, crescendo e vivendo, ho capito che questa è anche una questione di rispetto verso gli altri.
Quando passo sui blog degli altri uso sempre questa buona educazione: osservo in silenzio, senza disturbare.
Talvolta commento, magari con ironia, ma sempre cercando di non superare mai il limite dell'insolenza.
Osservo, invece, come siano numerose le persone che, arrogandosi ruoli tra il taumaturgico e il demiurgico, esprimono pareri al limite del definitivo, dispensando consigli "sentendosi come Gesù nel tempio"(cit.).
Non mi piacciono queste cose.
Io ho ben le mie idee, le mie convinzioni, le mie visioni delle cose.
Ho anche la mia esperienza, e un'idea di quello che può esser...positivo, buono, utile al miglioramento, e quello che invece rischia solo di peggiorare le cose.
Sono tuttavia consapevole di almeno un paio di cose.
Poche probabilmente, ma almeno di quello sono molto sicuro.
La prima è che ho ben presente, sempre, o almeno nella maggior parte dei casi, cosa sia bene, cosa possa portare un miglioramento, o comunque non porti a peggiorare le cose.
La seconda è che, nonostante questo, non sempre si è in grado di metter in pratica quanto, si sa, possa farci star meglio.
E sulla base di questo, evito, se non esplicitamente richiesto, di offrire consigli, o peggio ancora, sparare sentenze.
E mi infastidisco quando leggo invece commenti di questo tenore.
E quando mi infastidisco, passo oltre: la vita è già troppo complicata e impegnativa di suo per lasciarmi il tempo di indignarmi ed esternare per cose non mi riguardano direttamente.
Quello che so, e mi piacerebbe imparassero in molti, è "che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri"(cit.).

WP

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

sono d'accordo:-) ciao white
Inviato da: LaFemmina
il 13/06/2014 alle 08:29
 
Banalmente...citerò..." Fatti non foste per viver come...
Inviato da: bisou_fatal
il 12/05/2014 alle 18:15
 
23/11/1967: a me è piaciuto parecchio :-) WP
Inviato da: white.pawn
il 12/05/2014 alle 12:36
 
Già letto...ehehe ti ho detto che è uno degli autori che...
Inviato da: bisou_fatal
il 09/05/2014 alle 11:14
 
Consiglio Joyland :-) WP
Inviato da: white.pawn
il 09/05/2014 alle 10:15
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ioosvaldotujanepumba61Narcysseputi5IneedToruo77ccoanmicupramarittimamary.dark35alibi_divinolotus.housewhite.pawnstallalpinamygreatestdesireairblueflyLaFemmina
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963