Science & Poetry - Il canto dell'anima

Ecco tutti gli animali clonati, dalla pecora Dolly fino alla puledra Prometea:

LA PECORA: Nel febbraio 1997 il gruppo di Ian Wilmut, dell'istituto Roslin di Edimburgo annuncia la nascita della pecora Dolly. La pecora è stata ottenuta a partire da una cellula adulta prelevata dalla ghiandola mammaria e trasferita in un ovocita in precedenza privato del nucleoIL TOPO: la nascita del primo topo-fotocopia viene annunciata nell'estate 1998…
 

Tecnicha di Clonazione

La procedura di clonazione. La procedura di clonazione consiste nel trasferimento del nucleo di una cellula all'interno di un ovocita privato del proprio nucleo. Le molecole contenute nell'ovocita hanno la capacità di  “riprogrammare” il nucleo della cellula introdotta in modo da farla ritornare cellula embrionale. L'embrione che si sviluppa può essere trapiantato nell'utero di una femmina…
 

Documento sulla clonazione animale 

Elaborato da D. Matassino - B. Biolatti - R. Azzaro P.Rivisto e approvato dalla Commissione di Studio sulla Bioetica del Cnr nel Novembre 1998 La Commissione di Studi sulla Bioetica del CNR, nell'accentrare la sua attenzione sulla clonazione animale, non intende sottovalutare l'importanza dei problemi etici che si pongono di fronte alle manipolazioni genetiche riguardanti l'essere…
 

La Clonazione

  Gli unicellulari si dividono in due o più cellule figlie identiche, mentre negli organismi superiori la riproduzione è sessuale e prevede l'unione dei gameti in una sola cellula (zigote) che formerà il nuovo individuo.Con le nuove tecniche si è trovato il modo di ottenere delle serie di individui adulti, cloni, evitando la fase della riproduzione.Si…
 

L'esperimento di Campbell e Wilmut

Secondo chi l'ha inventata, la tecnica si addice meglio del semplice splitting agli animali più grandi di un topo. I ricercatori hanno prelevato un embrione di nove giorni, fatto circa di un centinaio di cellule, da una pecora gravida (a questo stadio le cellule non sono ancora differenziate, ma contengono i geni per l'informazione dell'intero…
 

A Lui 

 Distintamente le tue sembianze mi appaiono davanti e con te le immagini, le forme concepite dall'estro che, in una notte insonne, mi fa da guida.Così assoluta la perfezione che insisto nel cercare un appiglio di realtà...nel tentativo di produrne uno,mi accorgo nell'immediato che l'imperfetto creato è ancor più degno di essere amato.Così ti mostri all'intima coscienza del…