Comprare oro fisico o investire in oro finanziario: quale opzione scegliere?

unnamed (9)

Investire in oro è una delle attività più sicure perché questo metallo pregiato tende a non perdere mai valore nel tempo, inoltre, è l’elemento fondamentale per la costruzione di gioielli, ma bisogna capire le differenze fra oro fisico e finanziario.

In generale la differenza è relativa alla tipologia di investimento che bisogna fare, quindi anche le esigenze specifiche. Entriamo nei dettagli per comprendere più a fondo la questione analizzando le caratteristiche di oro fisico e finanziario.

Caratteristiche dell’oro finanziario: quando conviene investire

L’oro finanziario non ha una costituzione fisica ed esiste soltanto in teoria, questo significa che il proprietario possiede in modo indiretto questo metallo pregiato. Uno dei vantaggi è sicuramente l’abbattimento dei costi di gestione, che sono bassi, ma anche l’impossibilità di subire un furto.

È possibile acquistarlo da un emittente ma trattandosi di un bene immateriale se l’emittente fallisce finanziariamente, quello che resta è soltanto carta straccia, da questo punto di vista, acquistare oro fisico potrebbe rivelarsi l’opzione più sicura. Tuttavia, per non rischiare bisogna affidarsi a emittenti sicuri ed evitare speculatori.

Per chi desidera investire questa soluzione potrebbe essere quella migliore, a patto di affidarsi a un broker fidato ed esperto nel settore.

Caratteristiche dell’oro fisico: quando e quanto è conveniente investire in lingotti

Il primo fattore evidente riguarda proprio la fisicità dell’oro in quanto materia, perché si può maneggiare, questo significa che è possibile sia investire in lingotti e aspettare che aumentino di valore ma anche usare l’oro per la creazione di gioielli.

Un’altra caratteristica positiva è che nel caso dell’oro fisico non esistono possibilità di frode, perché basta controllare per assicurarsi dell’autenticità del metallo.

Acquistare un lingotto significa possedere una determinata quantità di oro puro, per avere una panoramica generale sulle dimensioni e sul prezzo, scopri i lingotti d’oro proposti da Gold Avenue.

Sono tantissimi i brand che offrono la custodia gratuita dell’oro da un certo peso in poi, questo vantaggio è perfetto per chi non vuole custodire i lingotti a casa o in azienda.

Anche se l’opzione più vantaggiosa è sempre relativa ai tuoi bisogni ed esigenze, acquistare lingotti d’oro 24 carati significa investire sul valore al grammo inversamente proporzionale al peso. Cosa significa? Tradotto vuol dire che se per esempio acquisti 1000 lingotti d’oro di 1 grammo ciascuno, il costo sarà maggiore rispetto all’acquisto di un solo lingotto da 1 chilogrammo.

Acquistare oro fisico è una scelta sicura perché non risponde alla svalutazione di una crisi finanziaria, a differenza dell’oro immateriale, inoltre, in caso di una crisi economica il valore dell’oro fisico tende a salire.

Per essere sicuri della qualità dell’oro è fondamentale che la percentuale di purezza non scenda al di sotto del 99,5%, più alta la percentuale più il metallo è puro. Il nostro consiglio è quello di affidarsi a emittenti che possiedono oro puro al 99,9%, in modo da non sbagliare mai e avere sempre con sé oro di qualità, che rispecchia tutti i canoni di valore.

Comprare oro fisico o investire in oro finanziario: quale opzione scegliere?ultima modifica: 2023-06-26T12:36:56+02:00da andrewpaul0