Breve storia del Web: caratteristiche, cambiamenti nella quotidianità e problematiche

unnamed

Era il 1991 quando il CERN mise a punto il sistema ipertestuale HyperText Transfer Protocol, conosciuto come HTTP, che consentiva di inviare e scambiarsi informazioni scientifiche fra i vari laboratori più importanti al mondo, attraverso il World Wide Web: WWW.

Soltanto due anni dopo, questa nuova tecnologia diventava fruibile per qualsiasi persona, e in pochissimi anni avrebbe cambiato il nostro modo di vivere ogni aspetto della quotidianità. Ecco una breve analisi delle caratteristiche, dei cambiamenti e delle problematiche del Web.

Caratteristiche di Internet e del Web: il cambiamento della società

Oggi siamo abituati a cliccare, entrare in rete, effettuare la verifica sito sicuro e navigare su internet. Questa è la più naturale delle operazioni quotidiane.

Per comprendere meglio le caratteristiche bisogna approfondire la differenza fra Internet e il Web perché sono due concetti differenti. Quando si parla di Internet il riferimento è alla rete di computer, tablet o smartphone, ossia la struttura del Web, che invece indica un servizio specifico e dettagliato: qualsiasi contenuto fruibile attraverso il browser per gli utenti.

Le caratteristiche di questo nuovo sistema di comunicazione hanno consentito di digitalizzare qualsiasi operazione quotidiana, dai pagamenti allo shopping online, dai giochi multiplayer alla formazione professionale e universitaria attraverso le lezioni online, fino al Metaverso, la più innovativa porta d’accesso dove il mondo virtuale incrocia la realtà più autentica.

I cambiamenti nella sfera sociale sono stati determinati dai Social Network, che in breve tempo hanno polarizzato l’attenzione delle aziende nella più grande rivoluzione digitale di tutti i tempi.

La digitalizzazione di tutte le operazioni quotidiane ha trasformato sia le abitudini sociali che professionali, il marketing è diventato digitale, sono nate nuove figure professionali per rispondere all’esigenza del cambiamento radicale che il Web ha introdotto.

Le problematiche del Web e la regolamentazione

Se il cyberbullismo è sicuramente una problematica che attira ancora oggi l’attenzione dell’opinione pubblica, le problematiche relative all’utilizzo del Web sono nate parallelamente alla sua espansione, soprattutto durante i primi tempi, perché in principio una situazione anarchica caratterizzava il World Wide Web, che era privo di regole.

Diritto e informatica si sono unite ben presto per mantenere la libertà di espressione, pur non violando i codici etici e morali, le regole sono state fissate soprattutto per tutelare le persone, e dunque, gli utenti.

La sicurezza dei siti, il rispetto e la gestione dei dati personali nella questione della privacy, i diritti sul copyright, la pubblicità e la tutela dei minori, ogni aspetto che in passato ha creato problemi, oggi è tutelato da un regolamento specifico.

La quarta rivoluzione industriale: le problematiche dell’automatizzazione

Una delle problematiche che riguarderà il futuro è l’utilizzo delle chat GPT e dell’automatizzazione dei processi di produzione, governati totalmente dalla tecnologia.

Questa è la nuova sfida che gli organi di controllo stanno già affrontando in quella che già è stata definita la quarta rivoluzione industriale, dove il Web è protagonista assoluto con i suoi pregi e difetti, cercando di restare sempre al di là del bene e del male.

Breve storia del Web: caratteristiche, cambiamenti nella quotidianità e problematicheultima modifica: 2023-08-22T14:22:45+02:00da andrewpaul0